Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-07-2012, 01:47   #11
pedro74
Guppy

L'avatar di pedro74

Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PIPPO5 Visualizza il messaggio
Tunze 100 volte meglio..... La sabbia x ora ovviamente non te la consiglia nessuno poiche' tra spurgo delle rocce e accumulo dei sedimenti creerebbe solo problemi......
mi spiace PIPPO, ma sullo skimmer non sono per niente d'accordo,
li ho provati entrambi, e su una vasca di 160lt molto meglio lo slimskim250 che non il 9002.
per la sabbia invece aspetterei anch'io la piena maturazione della vasca
pedro74 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-07-2012, 08:12   #12
marmat
Guppy

L'avatar di marmat

Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Feedback 3/100%

Tunze 100 volte meglio..... La sabbia x ora ovviamente non te la consiglia nessuno poiche' tra spurgo delle rocce e accumulo dei sedimenti creerebbe solo problemi......
grazie

quando devo inserire la spolverata di sabbia e di quale tipo (a me piace molto un fondale bianchissimo....fino a che dura!!)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pedro74 Visualizza il messaggio
mi spiace PIPPO, ma sullo skimmer non sono per niente d'accordo,
li ho provati entrambi, e su una vasca di 160lt molto meglio lo slimskim250 che non il 9002.
per la sabbia invece aspetterei anch'io la piena maturazione della vasca
purtroppo lo skimmer Hydro è troppo alto e non mi entra quindi tunze per forza...in attesa dell'uscita e dei pareri del 9004

Ultima modifica di marmat; 19-07-2012 alle ore 08:14. Motivo: Unione post automatica
marmat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 09:16   #13
pedro74
Guppy

L'avatar di pedro74

Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

come non detto, se per "tunzino" intendete il 9004 non lo conosco, e non posso esprimere giudizi.
pedro74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 09:42   #14
silviapinzauti
Avannotto

L'avatar di silviapinzauti

Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Feedback 0/0%

Ciao , io ho il tuo stesso acquario senza sump, lo stesso modello con filtro interno con resine carbone e zeolite, è in funzione da circa un anno e adesso comincia ad avere la giusta maturazione, inizialmente anche io avevo messo la sabbia grossa sul fondo , ma ho dovuto toglierla tutta con enorme difficoltà, i fostati e i nitrati erano a mille non riuscivo a togliere il sedimento che si creava sul fondo , non essendo troppo spesso lo strato di sabbia non si creava un filtro biologico ,mi dava tanti problemi, quindi io ti consiglio di non metterla o almeno solo una spruzzata per riflettere la luce che in questo acquario è molto poca così magari ai cambi dell'acqua la aspiri e la ricambi .Per quanto riguarda la luce io l'ho incrementata con una barra a led avvitata sotto la parte di coperchio anteriore e così ho potuto mettere dei coralli più particolari anche un lps.
Per quanto riguarda la temperatura interna tenere il coperchio aperto non basta anche se hai una casa fresca io abito in campagna e credimi arrivavo a 28 gradi con 3 ore di luce in vasca, basta comprare una ventola di raffreddamento, io l'ho comprata venti giorni fà su ebay 35.00 euro, un costo contenuto el'acqua è sempre a 26 gradi, togli la parte dietro del coperchio e la monti al vetro, semplicissimo e ottimo il risultato, unico inconveniente ci vogliono 15 lt a settimana di rabbocco.
Spero di averti aiutato ,io non sono un tecnico e mi considero una neofita , per quello che posso spero di poterti essere utile, comunque non è una vasca facile ha molti limiti, ma per iniziare io credo possa essere divertente ciao!!!!
silviapinzauti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 10:28   #15
marmat
Guppy

L'avatar di marmat

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da pedro74 Visualizza il messaggio
come non detto, se per "tunzino" intendete il 9004 non lo conosco, e non posso esprimere giudizi.
no, no per tunzino intendevo il 9002 visto che il 9004 dovrebbe uscire a fine estate, sulla sabbia quale mi consigli??'
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da silviapinzauti Visualizza il messaggio
Ciao , io ho il tuo stesso acquario senza sump, lo stesso modello con filtro interno con resine carbone e zeolite, è in funzione da circa un anno e adesso comincia ad avere la giusta maturazione, inizialmente anche io avevo messo la sabbia grossa sul fondo , ma ho dovuto toglierla tutta con enorme difficoltà, i fostati e i nitrati erano a mille non riuscivo a togliere il sedimento che si creava sul fondo , non essendo troppo spesso lo strato di sabbia non si creava un filtro biologico ,mi dava tanti problemi, quindi io ti consiglio di non metterla o almeno solo una spruzzata per riflettere la luce che in questo acquario è molto poca così magari ai cambi dell'acqua la aspiri e la ricambi .Per quanto riguarda la luce io l'ho incrementata con una barra a led avvitata sotto la parte di coperchio anteriore e così ho potuto mettere dei coralli più particolari anche un lps.
Per quanto riguarda la temperatura interna tenere il coperchio aperto non basta anche se hai una casa fresca io abito in campagna e credimi arrivavo a 28 gradi con 3 ore di luce in vasca, basta comprare una ventola di raffreddamento, io l'ho comprata venti giorni fà su ebay 35.00 euro, un costo contenuto el'acqua è sempre a 26 gradi, togli la parte dietro del coperchio e la monti al vetro, semplicissimo e ottimo il risultato, unico inconveniente ci vogliono 15 lt a settimana di rabbocco.
Spero di averti aiutato ,io non sono un tecnico e mi considero una neofita , per quello che posso spero di poterti essere utile, comunque non è una vasca facile ha molti limiti, ma per iniziare io credo possa essere divertente ciao!!!!
Ciao Silvia e grazie per i consigli
la sabbia ne metto solo una spolverata dopo che le rocce hanno spurgato ben ben
le lampade non credo siano un grosso problema visto che voglio tenere soltanto molli e semmai le aggiungo in corsa
il problema più grosso è la temperatura e 15 lt a settimana non mi sembrano pochi
ma te hai lo skimmer in vasca???

Ultima modifica di marmat; 19-07-2012 alle ore 10:34. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 19-07-2012, 11:12   #16
silviapinzauti
Avannotto

Feedback 0/0%

Si ho lo skimmer che era in dotazione all'acquario della juwel non è granchè ma tenuto il bicchiere pulito bene senza sedimento schiuma bene. Anche io le lampade le ho aggiute dopo credi l'effetto visivo è un'altra cosa , comunque fai bene a fare un passo alla volta.
Per quanto riguarda il consumo per evaporazione dell' acqua hai ragione non è poco, ma la temperatura in vasca è importante ed un refrigeratore discreto costava molto dipiù delle ventole e non so quanto avrebbe consumato senza contare il rumore!!! non che le ventole siano silenziosissime ma sopportabili.
Vecchio 19-07-2012, 11:18   #17
marmat
Guppy

L'avatar di marmat

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da silviapinzauti Visualizza il messaggio
Si ho lo skimmer che era in dotazione all'acquario della juwel non è granchè ma tenuto il bicchiere pulito bene senza sedimento schiuma bene. Anche io le lampade le ho aggiute dopo credi l'effetto visivo è un'altra cosa , comunque fai bene a fare un passo alla volta.
Per quanto riguarda il consumo per evaporazione dell' acqua hai ragione non è poco, ma la temperatura in vasca è importante ed un refrigeratore discreto costava molto dipiù delle ventole e non so quanto avrebbe consumato senza contare il rumore!!! non che le ventole siano silenziosissime ma sopportabili.
lo skimmer è quello della Juwel il 3.0???
ma ti entra tutto in vasca visto che misura 55 cm se non erro???

ne parlano tutti abbastanza male, l'incollo al vetro lo rende impossibile da pulire e dicono che schiuma veramente poco in quanto la pompa lavora nella zona bassa dello skimmer ...
il tuo parere visto che lo stai usando????
io stavo puntando al Tunze 9002 dopo aver provato lo skimmer Hydro che purtroppo per misure pesca male
Vecchio 19-07-2012, 11:51   #18
silviapinzauti
Avannotto

Feedback 0/0%

Entra perfettamente all'interno della vasca , rimane fuori il bicchiere che esce dall'apposito foro sul coperchio , che però io ho tolto perchè mi rompevo ,ogni volta che dovevo aprirlo ero costretta a togliere il bicchiere così ho lasciato la vasca aperta sul retro e adesso comunque con le ventole non posso comunque chiuderla.
Per quanto riguarda la pulizia non è un problema perchè al vetro si incolla la ventosa o la placca di sostegno a seconda del modello che hai , il box dello schiumatoio va ad incastro e si sgancia con un pò di pressione niente di che, la pulizia all'interno è semplicissima e la pompa è sistemata alla metà della colonna , non dico che sia ottimale comunque quando vado a casa ti faccio una foto al bicchiere così vedi quanto schiuma a me non pare poco anche se ovviamente non ha niente a che fare con gli schiumatoi che ti stanno consigliando , ricorda però da che acquario parti e cosa puoi aspettarti, secondo me è inutile investire molto nella fase iniziale, basta avere l'indispensabile, per esempio io ho cominciato con una sola pompa di movimento adesso sono passata a due pompe della hydro . Il tempo ti dirà cosa ti serve!!!!!!!!!!!11
Vecchio 19-07-2012, 11:56   #19
marmat
Guppy

L'avatar di marmat

Feedback 3/100%

un buon tunzino usato lo poco il giusto e credo si la scelta migliore anche se ho dei dubbi sull'altezza giusta del pescaggio acqua , visti i problemi della ns. vasca

di pompe ne ho già 2 (1 wave marea da 2400 ed 1 Tunze nanostream da 4000) e sono in attesa di montarne una terza non appena trovo gli agganci per sistemarla ( wave marea da 4400)
credo il movimento sia indispensabile
Vecchio 19-07-2012, 11:59   #20
TIALE
Guppy

L'avatar di TIALE

Città: TORINO