Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
puoi anche non chiuderla...fai una bella vasca aperta con plaforiera t5..avresti più evaporazione ma niente di esagerato
Nella mia esperienza una base 110x45 evapora almeno 2L al giorno... fa un po' te.. Non è mica poco.
Senza un impianto di rabbocco automatico in una settimana ti trovi con degli sbalzi di durezza abbastanza importanti.
Per me la vasca aperta è bellissima, molto più bella della vasca chiusa, ma le controindicazioni ci sono eccome!
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Non ho esperienze dirette sulle vasche aperte, ma credo i dati che ha suggerito Mel siano veritieri... Indipendentemente da tutto, la mia idea è assolutamente su una vasca coperta!
Detto questo...
Oggi sono passato in vetreria per avere un'idea e mi hanno detto che con un centinaio di euro riescono a farmi una vasca di 100 x 45 x 40 (altezza) con vetro spesso 8 millimetri. Dovrebbe essere 180 litri se non erro in matematica!
Non sono esperto dell'ambiente, ma tutto sommato mi sembra un buon prezzo oltre al pregio di avere la possibilità di farsi realizzare una vasca con le misure a propria scelta...
Starei pensando di orientarmi su una vasca nuda da allestire passo passo inserendo singolarmente i vari accessori...
E qui mi appoggio di nuovo ai vostri pareri e ai vostri consigli, sistema di filtraggio, pompa e riscaldatore adatti a una vasca come quella proposta???
Per quanto riguarda la copertura, col legno e il fai-da-te me la cavicchio, e ho in cantiere un paio di idee su come realizzare le cornicette (inferiori e superiori) e un coperchio cernierato all'interno, in modo da non far vedere nulla da fuori...
Ma questo si può vedere anche dopo... cio' che mi preme maggiormente è portare a casa una vasca dimensionata nel tutto il suo insieme in maniera corretta in modo di poter creare un ambiente salubre per i futuri inquilini, evitando ogni problema di sorta come sottodimensionamenti del filtro o simili....
Ringrazio tutti in anticipo per i preziosi consigli...
__________________ [280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016 >>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
si è vero evapora...ma io avendo l'osmoregolatore non ci faccio caso più di tanto
Allora è il caso di non dare consigli imprecisi ed incompleti alle persone!
Anche perchè l'osmoregolatore te lo puoi fare da solo se ti fidi MOLTO delle tue capacità nel faidate, ma altrimenti con meno di 120€ mi sa che non te la cavi...
(io l'ho comprato perchè l'acquario è in una stanza col parquet.. se succede qualcosa la mia donna mi lapida. con le padelle. letteralmente.)
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
era in offerta l'askoll ( nn ricordo che sito(ambiente 100 ( 170 litri, dimensioni 100x40x50) a 149€ senza filtro esterno.
Ma è un prodotto molto venduto e molto reperibile di fascia media.
Puoi abbinarci il pratiko 200 oppure vendono l'ambiente 100 con il pratiko 200 insieme ( senza mobile ) a 220-230 euro ( compreso termoriscaldatore e materiali filtranti.
Per il mobile puoi farlo artigianalmente.
Per esempio mio papa e in una fabbrica di mobili e puo portare casa tutto il legno che vuole a costo 0: infatti a me gentilmente ha portato casa i vari legni tagliati, tutto l'occorrente e me lo ha anche montato, spessore legno 3 cm : talmente robusto che sono salito sopra saltellando non si muoveva di 1 mm !!!! ho risparmiato 80 euro di mobile ... ma anche se il legno lo paghi sono 20 max 40 euro... un po di fai date... trapano... avvitatore, un salto in ferramenta... e uala !!!!!!!