Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Per lo spessore minimo 5mm crescendo a seconda delle dimensioni della vasca , non andrei sotto i 5mm .
Ce ne sono diversi tipi quindi la domanda "come si fa a mettere un tirante" e' troppo generica ...
Vanno comunque messi a vasca vuota o comunque con livello bassissimo di acqua perche' ovviamente se il vetro spancia e tu vuoi mettere il tirante a vasca piena .... e come se non lo metti .
5mm va bene se fai una vasca di 40L. ma per vascahe grandi è una follia.
Lo spesso re del vetro dipende dalla sua lunghezza e dalla pressione che deve sopportare.
Questo strumento ti fa al volo il calcolo e mettendo il fattore "sicurezza" su 4 ti dà una dimensione per cui puoi stare tranquillo che il tirante non serve. http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Si ok ma io la vasca gia ce l'ho. Quindi volendo togliere il coperchio a rio 180 è piu sicuro un tirante in vetro tra i vetri anteriore e posteriore siliconato o un tirante in acciaio sempre tra i due vetri? Ma il tirante della ferplast del cayman 110 open non esiste come accessorio? Lo prenderei immediatamente è discreto e soprattutto piccolo, e penso che se la ferplast lo commercializza dovrebbe essere buono.
Si ok ma io la vasca gia ce l'ho. Quindi volendo togliere il coperchio a rio 180 è piu sicuro un tirante in vetro tra i vetri anteriore e posteriore siliconato o un tirante in acciaio sempre tra i due vetri? Ma il tirante della ferplast del cayman 110 open non esiste come accessorio? Lo prenderei immediatamente è discreto e soprattutto piccolo, e penso che se la ferplast lo commercializza dovrebbe essere buono.
Sicuramente c'è come ricambio. ma è 5cm + larga la vasca, dovresti cambiare il cavo.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
I cavo penso che si possa tagliare. E' un normale cavo di acciaio ed alla fine avra un finale che si aggancia alla plastica che poi sul vetro. Vedo un po in giro e poi riferisco.
5mm va bene se fai una vasca di 40L. ma per vasche grandi è una follia.
Lo spessore del vetro dipende dalla sua lunghezza e dalla pressione che deve sopportare.
ben detto. e poi il vetro troppo sottile è anche più difficile da siliconare, la superficie di incollaggio è minore
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da digitalfrank
Allora come mail il rio 180 ha il tirante centrale? Piu o meno ha le stesse dimensioni.
è profondo 40 e alto 50, i litri sono di più e la pressione è maggiore
Ultima modifica di dave81; 11-07-2012 alle ore 18:18.
Motivo: Unione post automatica
C'è molta confusione in rete riguardo alla questione degli spessori, proprio per questo ho aperto questo post. Avevo usato lo strumento di calcolo con con fattore 6 e nel mio caso il risultato era 8 mm. Comunque posso fare il test prima di allestirla ed aggiungere il tirante in un secondo momento, secondo me quelli con cavo in acciaio sono da preferire perché meno invasivi a livello estetico.
Per lo spessore minimo 5mm crescendo a seconda delle dimensioni della vasca , non andrei sotto i 5mm .
Ce ne sono diversi tipi quindi la domanda "come si fa a mettere un tirante" e' troppo generica ...
Vanno comunque messi a vasca vuota o comunque con livello bassissimo di acqua perche' ovviamente se il vetro spancia e tu vuoi mettere il tirante a vasca piena .... e come se non lo metti .
5mm va bene se fai una vasca di 40L. ma per vascahe grandi è una follia.
Lo spesso re del vetro dipende dalla sua lunghezza e dalla pressione che deve sopportare.
Questo strumento ti fa al volo il calcolo e mettendo il fattore "sicurezza" su 4 ti dà una dimensione per cui puoi stare tranquillo che il tirante non serve. http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium
Ma tu hai capito che parlavo dello spessore dei tiranti vero ?
No perche' ho scritto anche che col crescere delle dimensioni della vasca crescono anche gli spessori perche' ovviamente su una vasca di 2 mt non puoi mettere tiranti da 5mm .
Dave ( anche tu se effettivamente avevi capito che parlavo dei tiranti , ma e' lo stesso ) cosa vuol dire che il vetro sottile e' difficile da siliconare ... la siliconatura la fai a cordolo mica sullo spessore del vetro .
Dimenticavo , ho provato a cercarli prima di te quelli della ferplast ma niente ... magari sei piu' fortunato .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
credo che avessimo capito tutti "spessore dei vetri", non "spessore dei tiranti in vetro"
credo che avessimo capito tutti "spessore dei vetri", non "spessore dei tiranti in vetro"
Hahaha infatti mi pareva strano .... mi riferivo ai tiranti perche' lui ha chiesto proprio il loro spessore e gli ho risposto che dipende dalla vasca e quindi dallo sforzo che dovranno sopportare ...
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )