Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-07-2012, 22:16   #21
gerry
Moderatore

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
premetto che non ho letto i post precedenti, quindi forse ripeterò altri....

Se un condomino non paga l'amministratore deve fargli un decreto ingiuntivo, se anche questo non viene saldato, si inizia una procedura per la vendita dell'alloggio.
SI potrebbe anche tentare di pignorare altre cose o lo stipendio, ma di solito si evita in quanto si recupera molto poco.
La procedura immobiliare si concluderà dopo vari anni (a Torino 5 /6 ) e svariate migliaia di euro anticipate dai condomini (alla fine si arriva a circa 12-13 mila tra spese legali, perizie, ecc. ecc.)
Ad un certo punto l'alloggio sarà venduto all'asta.
In tutto questo tempo GLI ALTRI CONDOMINI DOVRANNO PAGARE LE SPESE DEL CONDOMINO MOROSO ed anticipare le spese legali.
LE spese legali dopo la vendita saranno rimboasate, chi compra pagherà gli ultimi due anni, i restanti debiti............ se dalla vendita (dopo aver pagato eventuali creditori privilegiati, banche stato ecc. ecc.) arriveranno dei soldi al condominio per le spese legali,. altrimenti il tutto rimarra sul groppone dei vari condomini .

Questa è la procedura per il recupero dei crediti nel condominio.

Per quanto riguarda l'acqua invece.... se te la ciudono (spesso è un bluff) dovete chiamare l'ASL e IMMEDIATAMENTE questi ordinano alla società dell'acqua di riaprirla ( per evitare problemi sanitari e igenici)
Comunque cercate di non aspettare e iniziate le pratiche per la vendita coatta dell'aloggio, non fatevi spaventare dalle spese; altrimenti non ne uscite più

ciao Gerry

Vecchio 08-07-2012, 22:36   #22
zebrasoma78
Ciclide

L'avatar di zebrasoma78

Città: Torino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Foto: 9 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio

Se un condomino non paga l'amministratore deve fargli un decreto ingiuntivo, se anche questo non viene saldato, si inizia una procedura per la vendita dell'alloggio.
SI potrebbe anche tentare di pignorare altre cose o lo stipendio, ma di solito si evita in quanto si recupera molto poco.
La procedura immobiliare si concluderà dopo vari anni (a Torino 5 /6 ) e svariate migliaia di euro anticipate dai condomini (alla fine si arriva a circa 12-13 mila tra spese legali, perizie, ecc. ecc.)
In tutto questo tempo GLI ALTRI CONDOMINI DOVRANNO PAGARE LE SPESE DEL CONDOMINO MOROSO ed anticipare le spese legali.
LE spese legali dopo la vendita saranno rimboasate, chi compra pagherà gli ultimi due anni, i restanti debiti............ se dalla vendita (dopo aver pagato eventuali creditori privilegiati, banche stato ecc. ecc.) arriveranno dei soldi al condominio per le spese legali,. altrimenti il tutto rimarra sul groppone dei vari condomini .

Per quanto riguarda l'acqua invece.... se te la ciudono (spesso è un bluff) dovete chiamare l'ASL e IMMEDIATAMENTE questi ordinano alla società dell'acqua di riaprirla ( per evitare problemi sanitari e igenici)
Comunque cercate di non aspettare e iniziate le pratiche per la vendita coatta dell'aloggio, non fatevi spaventare dalle spese; altrimenti non ne uscite più

ciao Gerry
le solite leggi di M....

lo so perchè anche nel condominio dove abita mio padre succede la stessa cosa..... per ora ha dovuto pagare + di 1000€ causa morosi...... per non finire a secco!!!!
ora il condominio è in causa..... ma chissà quanto tempo ci vorrà!! ( jerry dice 5 / 6 anni troppi ! )
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2012, 22:44   #23
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

No beh, mica tagliano completamente l'acqua, ci mancherebbe... Riducono il flusso!
Per quanto riguarda l'anticipare i fondi sarebbe un bel problema... Abbiamo appena dato il via a dei lavori improrogabili (ci stanno cadendo i cornicioni dei balconi) e le quote vanno da 20000 a 40000€ a famiglia... Sarà difficile accordarsi... D'altra parte mica possiamo stare con l'acqua ridotta...
Vecchio 08-07-2012, 22:52   #24
papaico
Guppy

Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao Gerry

Se si fa subito il pignoramento e lo si trascrive, chi compra compra con il pignoramento quindi non risponde solo dei due anni ma dell'ammontare trascritto ( quindi anche il condominio diventa creditore privilegiato ) certo che se c'è pure l'ipoteca della banca ( di solito ammonta a più del doppio del valore erogato per l'eventuale mutuo ) allora si è uno dei creditori privilegiati, e non si verrà risarciti con i proventi della vendita all'asta ( che andranno alla banca ) ma dal nuovo proprietario. L'esecuzione immobiliare è comunque di solito l'estrema ratio ( quando non c'è altra solvibilità ) in quanto ( come pare in questo caso ) se ci sono auto di valore, conti correnti, etc.. ci si può rivalere su quelli in tempi più rapidi.

Papo89 io sinceramente ho il sentore che oltre al semplice sollecito l'amministratrice non abbia fatto nulla, vedrai che col decreto ingiuntivo il furbetto paga.
Vecchio 09-07-2012, 00:34   #25
SimoneL.
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
[QUOTE=papo89;1061733089le quote vanno da 20000 a 40000€ a famiglia... [/QUOTE]

cosi tanto per far sistemare i cornicioni di un balcone?
  Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 00:49   #26
primoleo
Ciclide

L'avatar di primoleo

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Ci sarebbero tanti modi per fargli capire che l'acqua va pagata...
primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 08:21   #27
gerry
Moderatore

Città: torino
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da papaico Visualizza il messaggio
L'esecuzione immobiliare è comunque di solito l'estrema ratio ( quando non c'è altra solvibilità ) in quanto ( come pare in questo caso ) se ci sono auto di valore, conti correnti, etc.. ci si può rivalere su quelli in tempi più rapidi.

Papo89 io sinceramente ho il sentore che oltre al semplice sollecito l'amministratrice non abbia fatto nulla, vedrai che col decreto ingiuntivo il furbetto paga.

Spesso le auto di valore, l'alto tenoe di vita ecc. ecc. non sono pignorabili........
Non è detto che le auto siano del condomino o che l'alto tenore di vtia sia dato da redditi "chiari".

ciao GErry

huskybz91 i costi della ristrutturazione di uno stabile possono essere molto alti anche per lavori stupidi.
Venerdi sera ho dovuto far approvare una ristrutturazione di una facciata completa (condominio in cui abito) anche se i lavori effettivamente necessari riguardavano solo l'impermeabilizazione del cornicione; per il cornicone mi avevano chiesto 11000 euro, peccato che per farlo devo montare un ponteggio da 57000....... enella casa siamo in 29
Quindi 2400.00 a famiglia circa

ciao Gerry
Vecchio 09-07-2012, 08:42   #28
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Originariamente inviata da papaico Visualizza il messaggio
Se si fa subito il pignoramento e lo si trascrive, chi compra compra con il pignoramento quindi non risponde solo dei due anni ma dell'ammontare trascritto ( quindi anche il condominio diventa creditore privilegiato ) certo che se c'è pure l'ipoteca della banca ( di solito ammonta a più del doppio del valore erogato per l'eventuale mutuo ) allora si è uno dei creditori privilegiati, e non si verrà risarciti con i proventi della vendita all'asta ( che andranno alla banca ) ma dal nuovo proprietario. L'esecuzione immobiliare è comunque di solito l'estrema ratio ( quando non c'è altra solvibilità ) in quanto ( come pare in questo caso ) se ci sono auto di valore, conti correnti, etc.. ci si può rivalere su quelli in tempi più rapidi.

E' esattamente così... nel condominio dove abitavano i miei c'era lo stesso problema con un condomino che non pagava le spese condominiali da anni (per un ammontare di circa 15.000 euro). A parte le responsabilità dell'amministratore che tutto quello che faceva era di telefonare all'individuo per invitaro a pagare, siamo arrivati a far fare il decreto ingiuntivo. Ora l'immobile è all'asta e sono già passati 2 anni. Molto probabilmente ne dovrà passare almeno ancora uno perchè il problema è che quel tipo di aste solitamente vanno deserte finchè il valore dell'immobile non raggiunge veramente delle cifre bassissime.
I soldi anticipati dagli altri condomini prima o poi si ha la certezza che ritornino ai legittimi proprietari, però nel frattempo vanno anticipati.

Nel tuo caso non so quanti appartamenti ci siano nel tuo condominio, ma supponendo anche che siano il numero minimo per avere un amministratore (che se non erro dev'essere 6), secondo me varrebbe la pena anticipare la somma scoperta (magari solo per pagare il fornitore dell'acqua se non si vuole tirare fuori soldi in più rispetto a quelli che servono) in modo da garantirsi il servizio, e poi procedere con il decreto ingiuntivo. Alla fine, supponendo di essere in 5 a pagare l'ìntera somma, si tratterebbe di anticipare circa 500 euro a testa, che per potersi garantire il servizio non sono pochi ma non sono nemmeno sta gran cifra. Ovviamente se il numero di appartamenti sale, la cifra scende

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 09:29   #29
papaico
Guppy

Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Spesso le auto di valore, l'alto tenoe di vita ecc. ecc. non sono pignorabili........
Non è detto che le auto siano del condomino o che l'alto tenore di vtia sia dato da redditi "chiari".

ciao GErry
In quel caso se risultasse nullatenente si fa una segnalazione all' Agenzia delle entrate e le rogne per il furbetto si moltiplicano in modo esponenziale. Comunque le uniche cose cose non pignorabili sono i soldi già spesi. Tutto quello che c'è in casa ( letto e cucina esclusi ) che non sia un bene mobile registrato a terzi è pignorabile. Per la macchina poi ci metti 2 minuti a sapere se è intestata a lui o ad altri ( vedi leasing, prestanome, moglie, suocera etc... ) basta una visura al PRA.
Vecchio 09-07-2012, 09:56   #30
zeper
Guppy

L'avatar di zeper

Città: Prov. Reggio E.
N° Acquari: 1 marino
Feedback 7/100%

Che bello abitare in "condominio" quando succedono queste cose ....

gli ammistratori .... se indecini e inoperosi ... spesso complicano le cose !
mah ... dove andremo a finire ? boh !
zeper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacqua , tagliano