Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho abbassato il ph a 6,5 , spero che non sia stato troppo brusco, credo che la co2 sia stata la chiave, quindi l'ho tolta, non volendo che scendesse troppo, ora devo abbassare il kh con l'acqua di rubinetto 8 non è abbassato ancora completamente), ma se il kh è la durezza carbonatica, l'acqua di rubinetto non è molto dura?
La co2 non devi toglierla una volta raggiunto il ph che vuoi altrimenti inizia a risalire.
L'erogazione deve essere continua e costante.
Si l'acqua di rubinetto in genere è abbastanza dura. Per abbassare il kh devi usare l'acqua d'osmosi, la co2 mettila solo dopo aver portato il kh a 3 o 4.
Se vuoi abbassare il kh l'unico modo è usare sola acqua d'osmosi. Ovviamente ogni cambiamento non deve essere netto. Puoi fare piccoli cambi un pò più ravvicinati.
Comunque adesso sei il fase di maturazione e quindi meglio non fare niente. Una volta passato il mese più o meno, si andranno ad aggiustare i valori per i pesci.
Ok, ho cambiato le luci, ora posto le foto con le nuove piante inserite, purtroppo non avevo capito di non poter toccare l'acquario in questo mese e per questo ho aggiustato il kh, scusa...ora però posto le foto...
Adesso che ci guardo le foto rendono moolto meno della realtà, cmq l'acqua sta diventando ambrata, e il ph è a posto, oora partirò per 10 giorni per Napoli, quando tornerò aspetterò un'altra settimana ed inizierò ad inserire...
Adesso che ci guardo le foto rendono moolto meno della realtà, cmq l'acqua sta diventando ambrata, e il ph è a posto, oora partirò per 10 giorni per Napoli, quando tornerò aspetterò un'altra settimana ed inizierò ad inserire...
Ciao,
hai aggiunto un neon?
Avevi già le predisposizioni o hai adattato te per un nuovo neon?
Vorrei provarci anche io, se hai delle foto interne mi sarebbe di aiuto .. grazie