Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-06-2012, 16:46   #21
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Si, Enza... Per quello che concerne la detenzione di bidoni d'acqua o taniche senza provvedere al corretto trattamento di disinfestazione puoi incorrere in sanzioni da 100 a 10 mila franchi di multa ed al pagamento delle spese per la lotta alle zanzare che dovrà effettuare una ditta specializzata mandata dal municipio.
Io per evitare metto in pezzo di filo di rame nell'acqua. Ti assicuro che non si vede più una larva neanche a morire. Io che ho gli avannotti di Ram nella vasca grande, contavo di riuscire ad ottenere qualche larva per sfamare i piccoli, ma... Devo desistere.
Anche questa potrebbe diventare un'emergenza sarebbe bene che tutti noi ne valutassimo le conseguenze, ci sono stati numerosi casi di virus Chikungunya e Nile, ( Swahili, ciò che piega e contorce) comune nel Sud Est Asiatico;
http://www.mosquitoweb.it/Rimedi-nat...tizanzare.html
Loro aiutano...

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-06-2012, 17:29   #22
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Anche se centra poco con le sostanze allopatiche, da alcuni studi sembra che le pinte possono comunicare tra di loro, se una viene attaccata da dei parassiti lo comunica alle altre in modo che si prepari a resistere.
Comunque in agricoltura si stanno sempre più usando sostanze che si trovano in natura.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 18:04   #23
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Anche se centra poco con le sostanze allopatiche, da alcuni studi sembra che le pinte possono comunicare tra di loro, se una viene attaccata da dei parassiti lo comunica alle altre in modo che si prepari a resistere.
Comunque in agricoltura si stanno sempre più usando sostanze che si trovano in natura.
Ho letto a proposito del Callistremon citrinus... interessante, quindi il Leptosmermone è un composto allelopatico...( sintetizzato Nesotrione).....eletto erbicida dell'anno...

invece, a proposito dell'Ailantone (Ailantum Alt. e Annus), ho letto degli esperimenti in pieno campo con estratti metanolici della corteccia /Heisey.K Heisey,- buona attività fitotossica vs molte infestanti, scarsa selezione e rapida degradazione....forse buona per le pacciamature?

Che si trovano in natura, va bene...ma che non siano tossiche..altrimenti dovè il vantaggio?

Per riportare il discorso all'Allelopatia...forse dovremmo definirne il significato partendo dal Prof. Dr Hans Molisch, o addirittura andando ancora più indietro...chi di noi non ha sentito parlare i nonni di "malerba", addirittura anche alcune aromatiche come la salvia, creano il "Vuoto intorno a loro"...ma il padre..colui che ha coniato il termine "Allellopatia" fu senzadubbio l'emerito Hans Molisch, con la pubbl. nel 1937 di "Influence of one plant on another: Allellopapy" l suo ultimo contributo, attribuendogliene un significato ben preciso...cioè individuazione delle interazioni biochimiche tra specie vegetali, sia direttamente, con produzione di sostanze allelochimiche, che ind. mediazione di microorg. del terreno.

Oggi il significato attribuito a questo termine si è ampiamente esteso (Cobayashi 2004l)e lo studio di molti altri fattori fanno nutrire delle speranze per il futuro...

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 30-06-2012 alle ore 23:37.
Vecchio 30-06-2012, 22:20   #24
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Tra le piante comuni a noi acquariofili dotate di proprietà medicinali veramente importanti vi ricordo la Bacopa monnieri appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae(la stessa delle famose Digitalis utilizzate come cardiotonici),la Murdannia loriformis (antiossidante,immunostimolante,coaudivante nei trattamenti chemioterapici),l'Acorus calamus,l'Hippuris vulgaris,la Lysimachia nummularia varie sp. di Veronica,ecc....
Fresco dell'esame di botanica farmaceutica e farmacognosia ho aperto gli occhi grazie a vari libri come il Fassina,il Maugini,ecc.... e da qualche tempo mi soffermo di più sul mondo vegetale che ci circonda riscoprendo vegetali che prima passavano inosservati.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2012, 06:22   #25
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 0/0%

In effetti la chimica sintetica ha sobbarcato ciò che la natura ha offerto per milioni di anni. Probabilmente molte specie animali trovano inconsapevolmente giovamento nell'uso di alcune piante che noi esseri umani abbiamo perso per ignoranza. Forse sarebbe il caso di spingersi maggiormente sulla fitoterapia, apprendendo nozioni migliori da chi ha basi forti in materia.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2012, 18:46   #26
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Feedback 5/100%

Quando ci si addentra in nuovi argomenti, senza cautela, in fretta, usando "copia e incolla" succede se non si verifica prima! Ma è Molisch
http://www.treccani.it/enciclopedia/hans-molisch/
http://web1.sssup.it/pubblicazioni/u...03%202005.pdf0 o Molish ?http://mailbox.agr.unipi.it/guest1/gevup/eventi.htm

Il mio intervento iniziale, aveva una nota di stupore...nei confronti dell'argomento (allelopatia), in quanto anche se trito e ritrito, banale e scontato, magari preso in considerazione, solo dai più esperti plantaquaristi o da chi allestisce alla Walstad-style con cambi sporadici, poteva essere affrontato sotto una luce diversa.

Quello che mi ha colpito è che, mentre queste specie invasive rappresentano una catastrofe in alcune parti del mondo (costo annuo in Florida per gestione e controllo..70 milioni di dollari) in alcuni stati è illegale il loro trasporto da stato a stato

potrebbero diventare una risorsa:

_Mycrocystis aeruginosa (cianobatteri, pot.tossici)

-Potamogeton

-Lemna Japonica

Attuano reciproca difesa con rilascio allelochimici, si autolimitano nella crescita;

Applicazioni: trattamento e recupero acque eutrofiche.

Eichhornia crassipes (Giacinto d'acqua)
(Estratto secco metanolico) Attività antibatteriche:Gram+,Bacillus subtilis,Streptococcus faecalis,Escherichia coli,Straphylococcus Aureus, pos.effetto su Candida Albicans;
buona attività Vs microalghe verdi(Chlorella vulg.)Nostoc piscinalis,cianobatteri ecc.
I composti attivi antimicr.-Evidenza di un'alcaloide(Fraz.A)e 4 Ftalato derivati.

L'Eichhornia presenta ottima resistenza ai prodotti chimici e metalli (in studio anche cianuro).Di quanto sia efficiente con Calcio, Magnesio,Zolfo,Zn Fosforo,Potassio, N ecc...lo sappiamo.

Siccome è accertato che le prossime guerre si faranno per l'accaparramento delle poche risorse idriche, questa "infestante"
forse, in futuro potrebbe salvarci depurando le nostre acque reflue, urbane e industriali.

http://plants.ifas.ufl.edu/education/
/www.plosone.org/article/

http://159.226.163.151/bitstream/152...0spp%20and.pdf

Ultima modifica di Enza Catania; 01-07-2012 alle ore 19:12.
Vecchio 02-07-2012, 18:05   #27
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Città: Piedimonte Matese (CE)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

se non sbaglio nei paesi tropicali tipo brasile piante come L' Eicchornia o anche L'Heterenthera zosterifolia vengono usate per la "Fitoremediation" (per depurare acqaaue reflue ) già da parecchi anni , non rieco a ricordare però dove l'ho o letto
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
botanica , sorprese