Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
trovato qualcosa, ma per scansionare 3 pagine ci ho messo 1 ora , ho uno scanner molto vecchio che non viene sempre riconosciuto da windows , cmq ecco un suntino: http://www.scribd.com/doc/98397066
trovato qualcosa, ma per scansionare 3 pagine ci ho messo 1 ora , ho uno scanner molto vecchio che non viene sempre riconosciuto da windows , cmq ecco un suntino: http://www.scribd.com/doc/98397066
Grazie Raf, gentilissimo. lo stampo e lo leggo stasera quando torno a casa con calma...ciao.
molto interessante questo 3d, è sempre bello scoprire cose di cui non si sa nulla!
grazie mille per aver condiviso i tuoi appunti, raf! comunque mica scemo il tuo prof, non si è messo a fare ricerche sulle piante aromatiche, ma sul rametto che c'è nella grappa, dev'essere stata una ricerca estenuante, spero abbia avuto un numero di campioni sufficiente!
In California e Florida le stanno studiando attentamente queste sostanze, per loro è un problema di primaria importanza; introdotta negli anni '60 dall'Africa Centrale come pianta per acquari è diventata un'emergenza...Hydrilla ( elodea)
delicate e gentili nei nostri acquari, ...mostruose in natura!
Ultima modifica di Enza Catania; 27-06-2012 alle ore 23:07.
Per cui... Si evince che...
Anche le piante da acquario, non solo i pesci, se vengono abbandonate in corsi d'acqua nei quali trovano un habitat favorevole, possono diventare un pericolo per altre specie autoctone. Pensa, la Ceratophillum demersum... Una delle mie piantine ciuccianitrati preferite assieme alla Lemna minor. In effetti se consideriamo lo sviluppo iperbolico che abbiamo in determinate condizioni ed in determinati periodi dell'anno, rapportato alla natura che effettivamente non darebbe limite alla crescita, potrebbe essere un serio problema.
Ringrazio anche Raf28 per il suo intervento, se possibile vorrei tenere caldo l'argomento invitando qualche agronomo o esperto in botanica... So che ce ne sono parecchi sul forum. Questo 3D potrebbe diventare parecchio interessante... Al pari di quelli che parlano di fauna aliena liberata in corsi d'acqua/fiumi.
Nell'immagine ci sono dei Giacinti d'acqua. Ho messo in singolo rizoma un mese fa in una tanica con 20 litri d'acqua e guardate qui... Fiori non se ne vedono, ma ha già coperto con due (2) strati il totale spazio a lei messo a disposizione. Purtroppo le ore di sole alla quale è esposta la stanno un pochino cuocendo, ma in ogni caso ha deformato la tanica nel tentativo di espandersi maggiormente. Pensate in un laghetto cosa potrebbe fare ???
Attenzione a non liberare mai, mai nemmeno una singola piantina nei nostri corsi d'acqua, perchè non mi pare di aver mai visto in giro un lamantino che si pappa 60 kg di giacinto al dì.
Vero, verissimo... Io ne ho la conferma. Da una singola piantina grande come il palmo della mano si è propagata a vista d'occhio coprendo l'intera tanica tagliata. Considerate che l'acqua che ho utilizzato è di semplice rubinetto e non ho apportato alcuna fertilizzazione. In quanto a depurazione... Al contrario di quello che ho pensato al momento della posa, non sono presenti né nitriti, tanto meno nitrati in vasca. Addirittura non sono riuscite a riprodursi forme di vita ed a nidificare neppure le zanzare (motivo per il quale intendevo tenere una tanica d'acqua al sole)
Vero, verissimo... Io ne ho la conferma. Da una singola piantina grande come il palmo della mano si è propagata a vista d'occhio coprendo l'intera tanica tagliata. Considerate che l'acqua che ho utilizzato è di semplice rubinetto e non ho apportato alcuna fertilizzazione. In quanto a depurazione... Al contrario di quello che ho pensato al momento della posa, non sono presenti né nitriti, tanto meno nitrati in vasca. Addirittura non sono riuscite a riprodursi forme di vita ed a nidificare neppure le zanzare (motivo per il quale intendevo tenere una tanica d'acqua al sole)
Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
io la tengo in una vasca senza piante, ma devo badare che non ricopra più di un terzo della superficie perché ruba l'ossigeno ai pesci.
Sono 6 cagoni in 200 litri, ma non c'è l'ombra di un nitrato.
Si, Enza... Per quello che concerne la detenzione di bidoni d'acqua o taniche senza provvedere al corretto trattamento di disinfestazione puoi incorrere in sanzioni da 100 a 10 mila franchi di multa ed al pagamento delle spese per la lotta alle zanzare che dovrà effettuare una ditta specializzata mandata dal municipio.
Io per evitare metto in pezzo di filo di rame nell'acqua. Ti assicuro che non si vede più una larva neanche a morire. Io che ho gli avannotti di Ram nella vasca grande, contavo di riuscire ad ottenere qualche larva per sfamare i piccoli, ma... Devo desistere.