La sump è una vasca di filtraggio che, di solito, è posizionata sotto la vasca e nella quale si mette lo skimmer (insieme alle rocce vive, fondamentale per eliminare inquinanti), reattore di Calcio, filtro a letto fluido, pompa di risalita, etc.etc.
Perdonami,ma il tuo negoziante ti ha detto un pò di stronzate per farti spendere soltanto soldini.
Hai detto che ogni mattina dosi 100 gr di magnesio per far "vivere le alghe coralline", ma hai mai fatto un test del magnesio per stabilire quali sono i suoi valori in vasca?Inoltre, ti preoccupi di far vivere le alghe coralline, ma penso che al momento la priorità sia far vivere i pesci.Ti chiedi il motivo per cui stiano morendo i pesci, hai fatto dei test per il dosaggio degli inquinanti in vasca?Un negoziante che ti dice "i pesci muoiono perchè non sifoni il fondo", come lo giudicheresti??
Se tutti i problemi fossero legati alla sifonatura del fondo....beh, evviva!!!!
Spesso si è convinti che allestire un acquario marino sia la stessa cosa di una vasca per pesci rossi....anche quest'ultimi, per quanto possano essere dei pesci resistenti, hanno delle esigenze che vanno rispettate!!
Io penso che dovresti fermarti, leggere le guide moooooolto attentamente, capire come funziona la chimica dell'acqua, decidere cosa allevare nella tua vasca, chiedere consigli (NON AL TUO NEGOZIANTE DI FIDUCIA!!!).....in ogni cosa ci vuole tanta informazione!!!