|
Originariamente inviata da cerash
|
vero, jonj hai ragione. io non dico che si deve avere la verità in tasca. questa, non ce l'ha nessuno, nemmeno i testi scientifici conclamati.
studio filosofia, sono un fottuto kantiano... figurati se in un mondo di fenomeni può esistere la verità... quella lasciamola alla religione.
quante cose che ha scritto wilkens oggi fanno sorridere? tuttavia è uno che ha posto le basi.
ora, non credo che nessuno di noi si possa paragonare a wilkens, bornemann, calfo ecc.. ma credo che si possa cmq iniziare a dare un minimo di standard sulla condizione attuale! almeno una relazione sulla propria esperienza!
vedi, il link che ho messo prima è stato in parte contraddetto, considerato "spannomettrico".
tuttavia, ho fatto i miei calcoli e paragonandoli ad un altro utente del forum che ne ha fatti di altri, ci siamo trovati! ciò significa che esiste almeno un punto di partenza.
risondendo alla tua domanda, credo che i blu siano più necessari e andrebbero raddoppiati, ecco perché vengono piloatati di più. ottimo, queste "eccezioni che confermano la regola" sono quelle che daranno modo di fissare altri paletti e rivoluzionare le teorie future.
sicuramente tra dieci anni tutte le nostre plafo saranno obsolete... ma non si può aspettare 10 anni per farsi una plafo a led. leggevo i post di restart e kurtzisa, vecchi di 4 anni. ci siamo evoluti. abbiamo fatto strada. ma come l'abbiamo fatta questa strada? tutta a caso?
è quello che voglio dire... tra l'altro, meno male che ho trovato qualche articolo scritto on line per potere iniziare a capire... sennò ero ancora in alto mare! 
jonjboz, una domanda a te... tu hai fatto una plafo con led cinesi. mi manderesti il link sulla costruzione? hai materiale per dirmi come sta funzionando? vita ne tiene, o illumina solo di blu!?
ciauz!!!!!
|
Ehehehe caro Cerash la vedrai la plafo la vedrai e ti chiederai immediatamente come fanno gli animali a camparci sotto, il fatto è che ci campano quindi se si vuole uno standard di partenza oggi come oggi io direi che in una vasca 100x55 con 48 cm di colonna d'acqua si possono montare 56 led bianchi cinesi 28 led blu cinesi e farli funzionare a 400mA e la luce è sufficiente a fare campare la maggior parte dei coralli (al momento non ho riscontri sulle millepore) poi se questo sia sufficiente ad avere un super vasca non te lo so dire ma la vasca che vedrai a casa mia campa così da gennaio con una luce giallastra, ma campa!!!!
Quindi io dico che la mia plafo è il minimo, poi se si vogliono aggiungere led per l'amor di Dio ma 56 bianchi e 28blu cinesi senza lenti a mezzqa potenza bastano altrimenti i miei coralli sarebbero tutti morti da un pezzo.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da tonyraf
|
Sai, Jonny, hai solo un difetto........6 troppo permaloso !!!!!!
Ma che te frega......fa la tua strada !!!
Leggo continue "liti" qui sul forum. E specialmente in illuminazione a led......e mica se la prendono tanto....
Vedi Zon ad esempio (perdonami se ti cito)....lo criticano tutti x le sue tesi sui led.....beh......mica se la prende più di tanto....hihih
Percarità......è un complimento in suo favore.....eh !
Ma a me fa piacere se lui continua ad esporci come la pensa.......è proprio questo il senso del confronto !!!!!
E ci deve stare !!!
Immagina se la pensassimo tutti allo stesso modo........ma dai !!!!
Fa na cosa.......mandami sti 9 files che hai, che me li studio in po.....
E non ce pensà più hahahahahah
By HTC One S (tapatalk 2)
|
Mannaggia Tony fosse l'unico che ho!!!!!

Si forse sono anche permaloso, ma il fatto è che proprio non è nelle mie corde confrontarmi a quel livello, alla prima occasione sarei attaccato un'altra volta e non mi sembra il caso.
Comunque con Marco ci devo ancora parlare perchè non si è fatto sentire......si vedrà