Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve, vorrei sapere in base a questo filtro ogni quanto cambiare lo strato di lana perlon, sul manuale consigliano di sostituire completamente lo strato di lana perlon settimanalmente o al massimo ogni 2 settimane senza riusarlo lavandolo..
voi come vi comportate? e soprattutto sostituite i materiali di filtrazione meccanica spugne e perlon ad ogni cambio d acqua??
altra domanda .. avere il tubo di mandata piu lungo del normale influisce sulla portata del filtro notevolmente?
Ciao,
io ho lo stesso filtro e lo pulisco circa un volta ogni 4-5 mesi.
Il disco di lana perlon la sostituisco ogni volta perchè è veramente conciato. (ho comprato i dischi originali anche perche non costano molto) e comunque ho usato anche la vera lana perlon.
Quando faccio la pulizia do anche una strizzata e pulita all'altra spugna, nell'acqua stessa presa dall'acquario.
Originariamente inviata da ictalurus_melas
altra domanda .. avere il tubo di mandata piu lungo del normale influisce sulla portata del filtro notevolmente?
Se non è esagerato non dovrebbe influire. E' più importante la distanza in altezza dall'acquario.
Ciao,
io ho lo stesso filtro e lo pulisco circa un volta ogni 4-5 mesi.
Il disco di lana perlon la sostituisco ogni volta perchè è veramente conciato. (ho comprato i dischi originali anche perche non costano molto) e comunque ho usato anche la vera lana perlon.
Quando faccio la pulizia do anche una strizzata e pulita all'altra spugna, nell'acqua stessa presa dall'acquario.
Originariamente inviata da ictalurus_melas
Se non è esagerato non dovrebbe influire. E' più importante la distanza in altezza dall'acquario.
quindi cambi la lana ogni 4/5 mesi... per curiosita' quale e' il litraggio della vasca sulla quale hai montato il filtro?? te lo chiedo perche' io lho montato su una vasca da 100 litri netti e ad essere sincero visto il getto della pompa non mi sembrano proprio 600 l/h dichiarati dalla casa...
Il mio acquario è di 120 LT (vedi nella firma). Considera chè è pieno di piante che contribuiscono a tenere pulita l'acqua.
Effettivamente non ha una grande potenza il motore ma consuma pochissimo (5W). Ma a livello filtrante lavora benissimo.
E' un filtro che va bene se non hai una vasca molto grande dove è necessario un pò di potenza per la circolazione dell'acqua. Comuque io gli ho aggiunto un accessorio per direzionare il flusso di uscita dell'acqua e ottimizzare la circolazione.
Ho controllato ripetutamente i valori anche in momenti di pseudo-sovraffollamento (ho endler e platy che si riproducono e che regalo periodicamente) e non ho mai avuto problemi.
Credo che sia il miglior compromesso che c'è tra potenza del flusso d'acqua e risparmio elettrico.
Il mio acquario è di 120 LT (vedi nella firma). Considera chè è pieno di piante che contribuiscono a tenere pulita l'acqua.
Effettivamente non ha una grande potenza il motore ma consuma pochissimo (5W). Ma a livello filtrante lavora benissimo.
E' un filtro che va bene se non hai una vasca molto grande dove è necessario un pò di potenza per la circolazione dell'acqua. Comuque io gli ho aggiunto un accessorio per direzionare il flusso di uscita dell'acqua e ottimizzare la circolazione.
Ho controllato ripetutamente i valori anche in momenti di pseudo-sovraffollamento (ho endler e platy che si riproducono e che regalo periodicamente) e non ho mai avuto problemi.
Credo che sia il miglior compromesso che c'è tra potenza del flusso d'acqua e risparmio elettrico.
grazie mille per la risposta be la mia vasca e lunga 76 cm e alta 44 cm e il flusso in uscita non mi sembra un gran che ..partendo dal lato corto non arriva in maniera decente sull altro lato corto.. per curiosita.. quale e' l accessorio che hai comprato a parte per direzionare il flusso??
ictalurus_melas, se hai dovuto prolungare il tubo probabilmente hai aumentato la prevalenza, ossia il dislivello tra vasca e filtro. In tali condizioni è normale che la portata del filtro cali, ma non ho dati per dire di quanto.
Mi pare però che sulle istruzioni ci sia scritto il dislivello consigliato
ictalurus_melas, se hai dovuto prolungare il tubo probabilmente hai aumentato la prevalenza, ossia il dislivello tra vasca e filtro. In tali condizioni è normale che la portata del filtro cali, ma non ho dati per dire di quanto.
Mi pare però che sulle istruzioni ci sia scritto il dislivello consigliato
si, sulle istruzione e' consigliato al massimo 180 cm , il mio dislivello e di 110 cm , provero' magari a tenere il filtro piu alto mettendo qualcosa sotto la base...