![]() |
manutenzione filtro esterno eheim ecco pro 200
salve, vorrei sapere in base a questo filtro ogni quanto cambiare lo strato di lana perlon, sul manuale consigliano di sostituire completamente lo strato di lana perlon settimanalmente o al massimo ogni 2 settimane senza riusarlo lavandolo..
voi come vi comportate? e soprattutto sostituite i materiali di filtrazione meccanica spugne e perlon ad ogni cambio d acqua?? altra domanda .. avere il tubo di mandata piu lungo del normale influisce sulla portata del filtro notevolmente? grazie in anticipo! |
Ciao,
io ho lo stesso filtro e lo pulisco circa un volta ogni 4-5 mesi. Il disco di lana perlon la sostituisco ogni volta perchè è veramente conciato. (ho comprato i dischi originali anche perche non costano molto) e comunque ho usato anche la vera lana perlon. Quando faccio la pulizia do anche una strizzata e pulita all'altra spugna, nell'acqua stessa presa dall'acquario. Quote:
|
Quote:
tu come ti trovi? |
Il mio acquario è di 120 LT (vedi nella firma). Considera chè è pieno di piante che contribuiscono a tenere pulita l'acqua.
Effettivamente non ha una grande potenza il motore ma consuma pochissimo (5W). Ma a livello filtrante lavora benissimo. E' un filtro che va bene se non hai una vasca molto grande dove è necessario un pò di potenza per la circolazione dell'acqua. Comuque io gli ho aggiunto un accessorio per direzionare il flusso di uscita dell'acqua e ottimizzare la circolazione. Ho controllato ripetutamente i valori anche in momenti di pseudo-sovraffollamento (ho endler e platy che si riproducono e che regalo periodicamente) e non ho mai avuto problemi. Credo che sia il miglior compromesso che c'è tra potenza del flusso d'acqua e risparmio elettrico. |
Quote:
|
ictalurus_melas, se hai dovuto prolungare il tubo probabilmente hai aumentato la prevalenza, ossia il dislivello tra vasca e filtro. In tali condizioni è normale che la portata del filtro cali, ma non ho dati per dire di quanto.
Mi pare però che sulle istruzioni ci sia scritto il dislivello consigliato ;-) |
Quote:
|
Quote:
EHEIM 400460 Raccordo Orientabile Flusso Acqua (Mandata) per Tubi Rigidi 12/16 |
grazie mille! :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |