Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-06-2012, 21:32   #51
pietro romano
Bannato

Città: gallarate
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Tsunami-Shop
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valentina sai quanto ti stimi....non ho seguito le altre discussioni e nemmeno ci voglio entrare,ognuno e'libero di seguire il metodo che ritiene più consono per la propria vasca,a prescindere dall'etica,consentimi di sostenere che l'uso dello zeospur non e'propriamente naturale e nulla ha a che vedere con i procedimenti eterotrofi.il sistema zeovit e'un metodo di induzione che poco ha a che vedere con metodologie naturali,tutto qui.domandati perché le vasche zeovit non riescono a reggere l'intensità luminosa delle hqi,o perché si evidenziano problemi di turbellarie ,tant'è che e'appena stato lanciato sul mercato il "flatwarm"....qual'e 'il senso di coltivare un hobby seguendo alla lettera una apposita guida? Che gusto c'è???se si prospetta un problema a cosa lo imputi se non conosci la componentistica chimica dei prodotti che versi dai nomi più strampalati del mondo?l'hobby e'un'altra cosa almeno secondo me,ma questo e'solo il mio pensiero che non e'certo verità assoluta.
pietro romano non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-06-2012, 21:39   #52
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Io concordo con Valentina.....di regolatori di Zooxantelle ultimamente li fanno tutte le marche, cosa crede che siano i prodotti che accentuano la Pigmentazione e di conseguenza i Colori......sono tutti a base di Rame e quindi aiutano il Corallo ad espellere le Zoox in eccesso.....se utilizzato con moderazione senza esagerare nelle dosi in anni non ho mai riscontrato nessun problema......non tiriamo sempre dentro ZeoVit e lo Spur che ritengo un'ottimo prodotto non esiste solo questo famigerato prodotto......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 21:51   #53
valentina84
Discus

L'avatar di valentina84

Città: roma
Azienda: no
Foto: 9 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da pietro romano Visualizza il messaggio
Valentina sai quanto ti stimi....non ho seguito le altre discussioni e nemmeno ci voglio entrare,ognuno e'libero di seguire il metodo che ritiene più consono per la propria vasca,a prescindere dall'etica,consentimi di sostenere che l'uso dello zeospur non e'propriamente naturale e nulla ha a che vedere con i procedimenti eterotrofi.il sistema zeovit e'un metodo di induzione che poco ha a che vedere con metodologie naturali,tutto qui.domandati perché le vasche zeovit non riescono a reggere l'intensità luminosa delle hqi,o perché si evidenziano problemi di turbellarie ,tant'è che e'appena stato lanciato sul mercato il "flatwarm"....qual'e 'il senso di coltivare un hobby seguendo alla lettera una apposita guida? Che gusto c'è???se si prospetta un problema a cosa lo imputi se non conosci la componentistica chimica dei prodotti che versi dai nomi più strampalati del mondo?l'hobby e'un'altra cosa almeno secondo me,ma questo e'solo il mio pensiero che non e'certo verità assoluta.
Pietro lo sai che anche io ti stimo, ma ,come mai un corallo marrone ricoperto di zooxantelle si inchioda, non cresce , assottiglia i coralliti fino ad allisciarli e lo spolipamento e' ridotto?
perche' un corallo spurgato cresce di piu' si colora? perche' e' in grado di predare ( in fin dei conti i coralli sono predatori per eccellenza!) ed eliminando le zooxantelle in eccesso appunto come fonte di sostentamento deve utilizzare maggiormente l'eterotrofia....
io lo spur lo uso ormai da due anni, prima nella vasca vecchia e ora nella nuova, non mi e' mai morto un corallo, e non ci vado nemmeno leggerina con le dosi
Vecchio 19-06-2012, 22:00   #54
pietro romano
Bannato

Città: gallarate
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Tsunami-Shop
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Io concordo con Valentina.....di regolatori di Zooxantelle ultimamente li fanno tutte le marche, cosa crede che siano i prodotti che accentuano la Pigmentazione e di conseguenza i Colori......sono tutti a base di Rame e quindi aiutano il Corallo ad espellere le Zoox in eccesso.....se utilizzato con moderazione senza esagerare nelle dosi in anni non ho mai riscontrato nessun problema......non tiriamo sempre dentro ZeoVit e lo Spur che ritengo un'ottimo prodotto non esiste solo questo famigerato prodotto......
Mauri io ho fatto tutt'altro discorso....circa la metodologia di conduzione e non ho parlato solo di un prodotto,su questo non rispondi...
------------------------------------------------------------------------
Valentina bisognerebbe capire,secondo me,qual'e processo ha portato un corallo a spellarsi ed a inchiodarsi,se non vai alla ricerca dell'origine del problema ,senza risolverlo non perverrai mai ad alcun miglioramento del sistema.se usi lo zeospur,come dici,da un paio di anni,i problemi che hai avuto fino allo scorso autunno a cosa erano dovuti?

Ultima modifica di pietro romano; 19-06-2012 alle ore 22:04. Motivo: Unione post automatica
pietro romano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 22:12   #55
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Pietro come fai a pensare che chi usa Zeovit si mette a seguire la Guida alla lettera? chi inizia con Zeovit la legge inizialmente per capire Prodotti e Metodo, questo avviene solo nella prima fase poi nel tempo tutto viene stravolto e adeguato al tipo di vasca ed esigenze.....seguire la Guida non e divertente non ce gusto......... in 4 anni di Zeovit non ho mai visto Turbellarie, come Illuminazione uso T5 che come PAR sono piu performanti delle HQI.
Vecchio 19-06-2012, 22:27   #56
valentina84
Discus

L'avatar di valentina84

Città: roma
Azienda: no
Foto: 9 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da pietro romano Visualizza il messaggio
Mauri io ho fatto tutt'altro discorso....circa la metodologia di conduzione e non ho parlato solo di un prodotto,su questo non rispondi...
Valentina bisognerebbe capire,secondo me,qual'e processo ha portato un corallo a spellarsi ed a inchiodarsi,se non vai alla ricerca dell'origine del problema ,senza risolverlo non perverrai mai ad alcun miglioramento del sistema.se usi lo zeospur,come dici,da un paio di anni,i problemi che hai avuto fino allo scorso autunno a cosa erano dovuti?
Lo sai bene a cosa erano dovuti, non certo allo spur che, come scritto qualche post sopra, in questa nuovo ho iniziato a dosarlo solo da un paio di mesi.
Vecchio 20-06-2012, 01:06   #57
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Città: San Giorgio Su Legnano
N° Acquari: uno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Scusate ma io non capisco ancora il nocciolo del problema, io non ho offeso proprio nessuno, non ho detto che chi usa Zeospur sia una specie di assassino, ho spiegato sia in pubblico che in pv che lo zeospur o prodotti a base di rame che dir si voglia sono veleni e questo è un dato di fatto, io non ho difeso la scelta di raiderale di mettere un pesce inadeguato in vasca ho solo replicato che quando si fa la morale a causa del fatto che questi forum vengono seguiti dai neofiti è un cattivo esempio sia mettere un pesce inadeguato in vasca che sbandierare l'utilizzo di prodotti "POTENZIALMENTE" pericolosi per la vasca.
Tutti e dico TUTTI mi avete scritto che "SE USATO CORRETTAMENTE" non fa danni, e io vi chiedo:
Ma secondo voi un neofita in difficoltà con i colori avrà l'esperienza sufficiente per utilizzare tale prodotto????
Secomdo voi un neofita avrà altissime probabilità di commettere un errore e schiantare la vasca??
Nel primo caso econdo me no, nel secondo caso invece si, e quindi il vostro esempio agli occhi di un neofita (perchè questo io criticavo) può essere deleterio tanto quanto il fatto di mettere un pesce sbagliato in vasca. In più se considerate che se si mette un pesce sbagliato si può rimediare ma se uno sbaglia con il rame fotte la vasca non credo che il mio ragionamento sia lanciare il sasso e nascondere la mano.
Non ho mai, mai detto nulla contro!!! Se qualcuno ha prove del contrario le pubblichi siano state scritte anche in pv, ho sempre messo la mia conoscenza in rete senza malizia senza secondi fini e sono stato accusato di avere anche interessi privati, come se io vi accusassi di vendere coralli sotto banco, beh a me è capitato gente che ha insinuato che io sui led ci guadagno.
Io non sono qui a fare la morale a nessuno però non tiriamo in mezzo i neofiti quando ci conviene e poi quando non ci conviene ci offendiamo.
Credo di essere stato chiaro, di più non ho nulla da aggiungere, e chi vuole criticare la mia vasca lo faccia senza offendere e fare facili battutine perchè a pochi mesi dall'avviamento io credo di avere almeno il risultato di avere valori buoni e abbastanza stabili, per me è già molto per il resto si vedrà e se non sarò capace non me la prenderò col mondo intero ma solo con me stesso
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 08:33   #58
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Feedback 0/0%

Riprendendo il discorso sui coralli della mia vasca, questa è una foto fatta a luci spente della scolymia che ho inserito sabato

L'animale si è gonfiato a meraviglia, quindi credo stia sempre meglio, oggi voglio vedere se sotto la luce diretta dei led rimane così gonfio perchè la mia paura è che possa comportarsi come le trachyphyllie che sono infastidite dalla troppa luce sul fondo.
Credo che la nuova plafo l'appenderò al soffitto a oltre 30cm dal pelo dell'acqua per attenuare questo fenomeno
Vecchio 20-06-2012, 08:44   #59
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Tutti e dico TUTTI mi avete scritto che "SE USATO CORRETTAMENTE" non fa danni, e io vi chiedo:
Ma secondo voi un neofita in difficoltà con i colori avrà l'esperienza sufficiente per utilizzare tale prodotto????
Secomdo voi un neofita avrà altissime probabilità di commettere un errore e schiantare la vasca??
joniboz Se il neofita si attiene hai dosaggi scritti su ogni confezione hai Coralli non succede nulla....se i Nutrienti non sono prossimi allo Zero lo Spur non fa nulla, non schiarisce e non fa Colorare.....quindi dovè il problema per i Neofiti?
Semai le Vasche si schiantano perche si cerca troppo il limite estremo di Oligotrofia e quindi e un'attimo andare dall'altra parte e quando ci si accorge e oramai tardi per recuperare......dipende sempre da che risultati si vogliono ottenere.

Per tornare alla tua vasca sicuramente gli LPS stanno bene.
Vecchio 20-06-2012, 09:02   #60
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Feedback 0/0%

......sono tutti a base di Rame e quindi aiutano il Corallo ad espellere le Zoox in eccesso.....
E chi la stabilisce la quantità ideale di zooxantelle nei coralli???? Noi??? Se un corallo sta bene stabilisce un rapporto equilibrato col numero di zooxantelle da solo è questo fa in modo che assuma la sua colorazione, quando si da il rame siamo noi che alteriamo questo numero in maniera artificiale e questo è quanto, non voglio tornare sull'argomento quindi non voglio credere che tu non ti renda conto di quello che succede, se poi mi dici che in mani esperte la cosa può essere tenuta sotto controllo ci sta, ma in mani esperte...... peccato che poi tante mani che ci leggono esperte non siano.
Comunque io aspetto le vostre critiche, anche le tue e quando vuoi lo sai che puoi venire anche a farmele dal vivo visto che si abita vicini
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
joniboz Se il neofita si attiene hai dosaggi scritti su ogni confezione hai Coralli non succede nulla....se i Nutrienti non sono prossimi allo Zero lo Spur non fa nulla, non schiarisce e non fa Colorare.....quindi dovè il problema per i Neofiti?
Semai le Vasche si schiantano perche si cerca troppo il limite estremo di Oligotrofia e quindi e un'attimo andare dall'altra parte e quando ci si accorge e oramai tardi per recuperare......dipende sempre da che risultati si vogliono ottenere.

Per tornare alla tua vasca sicuramente gli LPS stanno bene.
Uhmmmm..... sono d'accordo si e no Mauri, in linea di principio si, in pratica la cosa secondo me è più complessa, comunque sia, conosco persone che usano prodotti per "spurgare" e non le ho mai criticate ne aggredite, però ho sempre manifestato loro le mie idee.
Guardate che forse non ci stiamo capendo, io uso un sacco di prodotti zeovit, come K-balance B-balance zeostart zeofood quindi forse sono più zeovittiano io di molti di voi, ho solo remore verso un tipo di pratica troppo spesso "presa alla leggera", se mi sono permesso di parlare è perchè ne ho sentite tante di persone che leggendo e vedendo certe immagini pensavano di aver trovato la pozione magica.

Ultima modifica di jonjboz; 20-06-2012 alle ore 09:10. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
brown , vasca