Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-06-2012, 08:31   #31
verre daniele
Discus
 
L'avatar di verre daniele
 
Registrato: Mar 2010
Città: setteville di guidonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 64
Messaggi: 2.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
E' che sti c...o de' cinesi stanno sempre in ferie.
Io me' so' dovuto ciba' tutto il loro natale(un mese)prima di fare l'ordine.
verre daniele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-06-2012, 09:53   #32
SkoSko
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Terralba (OR)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da verre daniele Visualizza il messaggio
E' che sti c...o de' cinesi stanno sempre in ferie.
Io me' so' dovuto ciba' tutto il loro natale(un mese)prima di fare l'ordine.
hanno riaperto...

Senti, volevo fare alcune considerazioni per andare sul sicuro, sai io prima di fare un passo devo essere certo di quello che faccio e devo sapere al 101% quello che sto facendo.....quindi scusate la mia ossessione...

Per quanto rigurda i driver......

è corretto usare dei driver a 350mA anzichè quelli di satisled che vanno a 600?? Se si cosa ci si guadagna?? Maggiore vita dei led? Ovviamente meno luce, con consumi ridotti?

se vanno bene, anzi se sono migliori quelli a 350 (jonjboz ad esempio ne parla) dove li trovo??

Equivale a dimmerare i led? e a questo punto è meglio prendere un driver dimmerabile?

Ad esempio i dirver di sats danno come indicazioni tecniche:

Part Number: 3-5 * 3W
Input Voltage: AC100-240V
Output: 9-18VDC 600MA
Dimension: 2*3*6.6cm
Maxium Output power: 16W.

quindi vedo che eroga al max 16watt e pertanto se ci metto 5 led da 3 watt ci sto dentro, poi se guardo il voltaggio se i led stanno a 3,5volt in totale sto a 17.5volt e quindi anche qui ci sto dentro.

Ora se prendo ad esempio (solo ad esempio) questo: http://www.ledmania.it/shop/alimenta...ip67-p368.html mi dice che supporta al max 20watt ma eroga 12volt (questo è dimmerabile) quindi per i calcoli fatti prima non può andar bene giusto??

Tant'è che qui: http://www.satisled.com/gu10e27-9w-3...nput_p956.html seppure dimmerabile il driver eroga 9watt e fino a 11volt quindi secondo i calcoli rientro alla grande con entrambe i parametri.

Pertanto, in conclusione, i due parametri watt-volt devono essere considerati alla stessa stregua oppure l'importante è solo il watt??

Inoltre nel marino è egualmente importante la relazione lumen/watt/litro?? Se si come devo regolarmi?? Questo tanto per informazione.

Grazie ancora per le vostre delucidazioni....
SkoSko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2012, 14:36   #33
SkoSko
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Terralba (OR)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi hanno praticamente detto che non vogliono i miei soldi....

no scherzo dai, però il loro comportamento nn mi è piaciuto molto, cioè stavo in chat con kate che mi ha detto questi http://www.satisled.com/constant-cur...iver_p323.html non ci sono più e mentre spiegavo quello che mi serviva hanno chiuso il collegamento.....

vabbeh!! cerco su qualche altro sito.... e li ho pure attesi.....
SkoSko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 00:07   #34
SkoSko
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Terralba (OR)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking

adesso sto nel marasma più completo!!
Non ho ancora preso ne led ne driver! Non riesco a trovare i led senza stellina a 10000 e 20000 ad un prezzo ragionevole! Molti siti (quasi tutti china) prevedono uno stock minimo di almeno 500 0 1000 pezzi!! Alla fine mi sa tanto che torno da satisled e prendo quelli con la stellina e poi li dissaldo!

Oltretutto credo di essermi convinto del fatto che prenderò i driver a 350 mA. Voi che ne pensate?
Vorrei preservare il più possibile la vita dei led....

Altra grana è anche quella di trovare i driver a 350 mA per i volt/watt che voglio io...

saluti a tutti..... e speriamo che domani io riesca a fare finalmente la spesa...
Avete qualche buon sito da consigliarmi.....
SkoSko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 23:43   #35
SkoSko
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Terralba (OR)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eiiiiiiiiii, c'è nessunoooooooo

mi sento come la particella di sodio dell'acqua lete.....

non mi risponde più nessuno??
SkoSko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 09:00   #36
SkoSko
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Terralba (OR)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide56 Visualizza il messaggio
led da 1w con 80/90 lumen contro led da 3w con 180/200 lumen
di contro ti trovi a montare una infinità di led
solo per discuterne, sia chiaro ma se tanto mi da tanto, per avere lo stesso numero di lumen io metto il doppio dei led da 1watt rispetto ai led da 3watt non ho comunque trovato il risparmio a lungo termine?? Inoltre in un piccolo nano-reef o pico-reef sono proprio necessari tutti quei lumen??

Ragazzi scusate ma ora come ora ho la confusione più completa. Sto girando in lungo e in largo ma non riesco a trovare la soluzione più adatta alle mie "esigenze" in termini di link! Da satis non ci sono i driver che mi servono e dalle altre parti non sempre dichiarano il numero dei led utilizzabili. Oltretutto vorrei poter fare un solo ordine per evitare troppe spese di spedizione.

Se mi aiutate bene, specialmente con link utili, altrimenti mi sa tanto che mollo e vi seguo da spettatore....
SkoSko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 13:53   #37
verre daniele
Discus
 
L'avatar di verre daniele
 
Registrato: Mar 2010
Città: setteville di guidonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 64
Messaggi: 2.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa...ma ti sei fatto prima la frusta e poi er cavallo?
Lascia perdere tutto e passa alle semplici stelline.
Prendi i driver da satisled,e monti tutto.
Devi fare una plafo da 20led.Falla il piu' semplice possibile.
Dopo se tutto e' andato bene,ti piace il risultato e gli animali hanno reagito al cambio luce,utilizzando la stessa scocca fai tutti i cambiamenti che vuoi.Intanto hai fatto esperienza.
Anchio volevo il mondo,ma prima nn lo potevo fare,ora se voglio quello che volevo prima,so come e dove muovermi.
verre daniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 14:41   #38
SkoSko
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Terralba (OR)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da verre daniele Visualizza il messaggio
Scusa...ma ti sei fatto prima la frusta e poi er cavallo?
Lascia perdere tutto e passa alle semplici stelline.
Prendi i driver da satisled,e monti tutto.
Devi fare una plafo da 20led.Falla il piu' semplice possibile.
Dopo se tutto e' andato bene,ti piace il risultato e gli animali hanno reagito al cambio luce,utilizzando la stessa scocca fai tutti i cambiamenti che vuoi.Intanto hai fatto esperienza.
Anchio volevo il mondo,ma prima nn lo potevo fare,ora se voglio quello che volevo prima,so come e dove muovermi.
Ciao daniele, intanto grazie di cuore veramente! non so più dove sbattere la testa!!

Il problema non sta nel ceracre stelline o meno, anche perchè alla fine, visto che su internet non ci sono buone occasioni per avere i led senza stellina con la gradazione di colore a 10000 e 20000k, li prendo da satisled con la stellina e poi li dissaldo (so come si fa). Però da satisled non hanno più il driver per 6 led, cioè lo hanno da 3a5 e da 7a12. Ed è qui che è nato tutto altrimenti avrei già completato l'ordine.

Ho anche cercato di contattare jonjboz perchè volevo avere delucidazioni sul fatto di alimentare i led con driver a 350mA come diceva lui nei suoi post in modo da allungare la vita dei led stessi!! ...ma non ho avuto fortuna evidentemente... peccato perchè mi è sembrato veramente molto preparato in materia....
con questo non voglio dire assolutamente che voi non lo siate eh....
Poi leggendo sul forum..... e sulla rete in generale, molti usano i led da 1w per i nano e i pico, che si lo so ce ne vogliono di più per eguagliare i lumen, però è anche vero che seppure raddoppio i led ho sempre il 30% in meno del consumo in watt!!

Ora dov'è la verità?? A me sinceramente occorrono "certezze" che attualmente non ho purtroppo.

Poi come se non bastasse più leggo e più mi vengono i dubbi!!!

Come devo calcolare un driver led per poter alimentare 6 led?? Inoltre non ho ancora capito una cosa. Sulla rete si trovano sempre le diciture (3-5)*3w, (7-12)*3w ma ciò sarebbe tramutabile rispettivamente in (9-1 5)*1w e (21-36)*1w ??? se si ok ma se la risposta è no mi potreste spiegare il perchè??

ad esempio questo http://www.alibaba.com/product-gs/46...ver_350mA.html è buono per 6 led da 3 watt? secondo me si ma....

oppure questo? http://www.alibaba.com/product-gs/49...mable_led.html

grazie mille
SkoSko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 18:06   #39
SkoSko
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Terralba (OR)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry

secondo questo intervento: http://www.acquariofilia.biz/showpos...2&postcount=30

alimentando i led a 350mA potrei mettere da 2 a 16 led (sia a 1 sia a 3watt) con questo: http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-...item33779d4f87 ???

Oppure posso alimentare solo quelli da 1w in virtù del fatto che lo stesso driver eroga al max 20watt?
E nell'evenienza, per i led da 3watt ne potrei mettere al max 6?? (6*3watt = 18) ??

ovviamente alimentandolo invece a 700mA il discorso cambierebbe e dovrei orientarmi su un driver tipo questo: http://www.ebay.it/itm/BZ-Driver-led...item415b03c9c7 con cui potre alimentare da 5 a 9 led da 3watt (come dichiarato) oppure da 15 a 26 led da 1watt??

Non sto dicendo che prenderò uno di questi driver, ma sto solo cercando di capire come calcolare il driver adatto alle mie "eventuali" esigenze.
Credo che dopo aver capito queste "cosucce" potrei iniziare a "camminare" da solo....

Oltretutto, credo che alla fine prenderò i led da 1watt (a meno che proprio non riusciate a convincermi del contrario con dati di fatto), raddoppiando il numero dei led da mettere in plafo ottenendo all'incirca la stessa quantità di lumen (es. 6+6+5 led da 3watt con 150lumen Vs 12+12+10 led da 1watt con 70lumen) e riducendo il numero dei watt, passando dai 51 (6+6+5) ai 34 (12+12+10) watt!! quindi ben 17 watt in meno!!!!
Questo ovviamente per il fatto che la math non è un'opinione.....

E se non sbaglio anche il calore emesso dovrebbe essere inferiore giusto??

Secondo me, e anche secondo altri qui sul forum (da quello che ho letto) si sta un pochino perdendo lo scopo dell'uso dei led e cioè quello di economizzare i consumi rispetto ai classici t5 o alle HQI....

saluti....
SkoSko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2012, 11:42   #40
Pelmo
Pesce rosso
 
L'avatar di Pelmo
 
Registrato: Jun 2010
Città: Porpetto - Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da verre daniele Visualizza il messaggio
Scusa...ma ti sei fatto prima la frusta e poi er cavallo?
Lascia perdere tutto e passa alle semplici stelline.
Prendi i driver da satisled,e monti tutto.
Devi fare una plafo da 20led.Falla il piu' semplice possibile.
Dopo se tutto e' andato bene,ti piace il risultato e gli animali hanno reagito al cambio luce,utilizzando la stessa scocca fai tutti i cambiamenti che vuoi.Intanto hai fatto esperienza.
Anchio volevo il mondo,ma prima nn lo potevo fare,ora se voglio quello che volevo prima,so come e dove muovermi.
condivido pienamente daniele,

skosko: ascolta il consiglio di un principiante: non crearti stress, perchè già la vita è difficile.

fai una plafoniera semplice, e vedi come va.
non pensare a risparmiare sulla durata dei led, perchè 50.000 ore di durata sono una eternità; tanto sicuramente cambierai prima la vasca dei led.

io come prima esperienza ho usato driver non dimmerabili e led satis, ho fatto 3 plafoniere ed una 4° è in arrivo, mi trovo bene ed i coralli sono molto vivi.

se hai bisogno ti posso aiutare, però prima dai una sbirciata sui lavori già fatti.

P.S.: sto raccogliendo gli ordini su satisled, vedi in "saper comprare"
__________________
Ultima realizzazione vasca 190*90*58:
articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ario_pelmo.asp
thread:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510914
Pelmo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentatori , atroci , driver , dubbi , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30664 seconds with 14 queries