Lo spawning, se hai molti esemplari e vuoi sciegliere quali far riprodurre, è la tecnica piu usata da tutti gli allevatori, non solo di rossi.
Sembrerà una cosa brutta, ma intanto loro hanno esemplari come nel video, mentre con i nostri allevatori, che forse non si vogliono sporcare le mani

, ci troviamo con esemplari ibridati che non si capisce mai cosa sono!
Il sale come disinfettante ci sta tutto essendo in vasche all'aperto, anche in acquario molti tengono una certa quantità di sale per evitare parassiti e patogeni.
Io ne ho letto un po', ed alla fine ho deciso di evitarlo, perchè, come spiegavano in un forum di Hong Kong tenendoli sempre nel salato, quando poi avrai bisogno di fare un bagno di sale per disinfettare avrà un effetto piu blando, perchè anche i parassiti (ad esempio) saranno "già abituati".
La temperatura è un po da capire cosa intendono per dannose.
Secondo me parlano dello sviluppo.
Se tieni i pesci a temperature sopra i 25° avranno un metabolismo molto piu accellerato, quindi, da allevatore, riuscirai a spingere di piu con i mangimi e a farli crescere di piu e piu in fretta.
Di contro ti troverai con pesci che anzichè 10 annimagari ne camperanno solo 6!
Il fatto che in occidente diventiamo pazzi facendoci un sacco di menate inutili lo condivido assolutamente, ma loro sopperiscono con parecchia esperienza

Ad esempio, magari il sale che ha usato, oltre a disinfettare contribuisce ad alzare un po la durezza!
Oppure con le loro temperature un acqua piu dolce è più indicata (ma questa non l'ho mai sentita).