Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2012, 10:39   #1
ictalurus_melas
Pesce rosso
 
L'avatar di ictalurus_melas
 
Registrato: Oct 2010
Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
aiuto per corretta stabulazione degli oranda..

salve ho da poco allestito una vasca scoperta senza coperchio delle seguenti misure 75 x 45 x 35 quindi 118 litri lordi

vorrei allevare degli oranda ma non ho mai avuto alcun tipo di esperienza con questi pesci d acqua fredda e pur reperendo informazioni sul web ho notato che ci sono tanti pareri discordanti quindi preferirei chiedere direttamente a voi che sicuramente avete esperienze diretta con questo tipo di pesce...

la vasca e stata avviata da una settimana come filtro ho montato un eheim ecco pro 200 , scelto sovradimensiato proprio perche sapevo che questi pesci sporcano molto e necessitano di un acqua costantemente pulita..

le piante inserite sono anubias microsorum e cetratophyllum anubias e microsurum sono rigorosamente legate a legni

l illuminazione e composta da una plafoniera PL montante 2 lampade Pl da 36 watt ciascuna gradi K 6500 a lampada in totale 72 watt su 105 litri netti piu' o meno..ho iniziato il fotoperiodo con 6 ore al giorno

l acqua e stata inizialmente trattata con biodigest nella dose consigliata e i valori attuali sono i seguenti
PH 7,5/7,6
KH 4 dh
GH 7 dh
no2 0
no3 0

vorrei sapere se i valori possono andare o se devo intervenire per alzare il KH e GH..

altro enigma e' la temperatura vivendo a bangkok fa sempre molto caldo ma la vasca e' situata in una stanza dove e quasi sempre accessa l aria condizionata quindi partendo dal concetto che sono pesci d acqua fredda una temperatura costante tra i 25 e i 27 gradi andrebbe bene? se possibile vorrei evitare di acquistare un refrigeratore..

un altro dubbio consiste in quanti pesci mettere, ho letto che si consigliano almeno 50 litri a pesce ,la mia vasca e da 100 litri netti abbondanti quindi teoricamente potrei metterne 2 il problema e che il calcolo dei litri credo vada fattop in base alla grandezza del pesce ,ho notato che crescono tantissimo e temo che anche una coppia in 100 litri stia stretta e tenda a soffrire.. detto questo di quale grandezza dovrei prenderli per la mia vasca>??? e quale e' la razza di oranda che piu si adatta per dimensioni a vivere in una vasca del genere??

altra domanda.. questi pesci hanno bisogno di un acqua molto ossigenata, dovrei aggiungere un areatore da accendere esclusivamente nelle ore notturne? oppure visto che la vasca e totalmente scoperta c'e' sufficente scambio gassoso da evitarne l uso??

scusate le numerose domande ma preferisco chiedere a voi prima di partire col piede sbagliato..
grazie in anticipo!
__________________
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2012, 12:05   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
gh e kh per ora vanno bene. vedrai che con l'evaporazione aumenteranno da soli.
devi aspettare che maturi il filtro, che produca quindi un po' di no3.
L'acqua è un po' caldina per loro.
una vera sofferenza non credo che l'avranno, ma sicuramente avranno un bioritmo accelerato a causa dell'alta temperatura.
Se prendi carassi eteromorfi (oranda, ranchu, blackmoore ecc.) 2 o 3 al massimo esemplari puoi metterli.
con la vasca aperta l'aeratore può non servire.
l'unico vero dubbio che ho alla fine è la temperatura...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 12:35   #3
ictalurus_melas
Pesce rosso
 
L'avatar di ictalurus_melas
 
Registrato: Oct 2010
Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
ciao e grazie per aver risposto per quanto riguarda l evaporazione sia che per motivi estetici che per stabilita dei valori faccio i rabbocchi con acqua di osmosi!! quindi i valori saranno sempre i stessi credo

per quando riguarda ui tipi di carassi dovrei prendere degli oranda quuelli che tendono ad avere pinne piu lunghe e pensavo di prenderne 2 di medio piccole dimensioni? anche perche' ho visto che diventano enormi e allora mi chiedevo se la mia avsca potesse essere adatta alla scopo

per la temperatura quale sarebbe quella ideale da mantenere costante?? avendo aria condizionata sempre accesa nella stanza piu riscaldatore dovrei a grandi linee riuscire a garantire una temperatura abbastanza costante.. comunque vorrei anche dire che qui i pesci rossi in generale vivono e crescono nei mercati con 28/30 gradi di temperatura.. sara che li riproducono qui e quindi si sono ormai abituati??

per i valori di kh e gh avevo letto che necessitono di valori ben piu alti dei miei , rischio ad allevarli con KH a 4 e GH 7 oppure puo' andare?

ultima domanda, preso in considerazione litraggio e tipo di filtro esterno (ehim ecco pro 200) come dovrei effettuare i cambi?? 10% ogni 2 settimane o 20% una volta al mese?

ancora grazie ;)
__________________
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 14:25   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sarebbe meglio alzare un po' la durezza. e questo puoi farlo rabboccando con acqua di rubinetto (se è sufficientemente dura) oppure con i sali. Il risultato è lo stesso: un po' di calcare sui bordi della vasca, ma almeno risparmi...
2 oranda vanno bene, ti converrà cambiare 25L ogni 15 giorni.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 14:27   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ps.
per la temperatura, so che molti carassi vengono da lì. credo che, non facendo il "riposo" invernale, vivranno di meno avendo sempre il metabolismo accelerato per via della temperatura alta
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 15:25   #6
ictalurus_melas
Pesce rosso
 
L'avatar di ictalurus_melas
 
Registrato: Oct 2010
Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
ciao e grazie ancora, l acqua di rubinetto ha anchessa kh a 4 e gh a 7 quindi penso saro costretto a comprare i sali giusto??

per la temperatura potrei mantenerla a 25 mx 26 gradi fissi durante giorno e notte evitando cosi sbalzi nell arco delle 24 ore, ma piu di cosi non potrei afre davvero..

un ultimo dubbio mi rimane suio cambi, calcolato il litrggio e il filtro sovradimensionato dovrei comunque cambiare 25 litri ogni 2 settimane?? essendoci solo 2 oranda non sono un po troppo eccessivi come cambi?

grazie mille :)
__________________
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 16:23   #7
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
credo di si, un pizzico di sali per arrivare almeno ad un kh 6 e gh 8 / 10
per i cambi ti devi regolare un po' tu. ho abbondato perchè più le temperature sono alte e maggior è il rischio di proliferazione batterica...
per non correre di questi rischi ho dotato la mia vasca di lampada UV
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 23:01   #8
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ictalurus, una domanda, ma tieni l'aria condizionata a 26°C?
Leggendo forum asiatici, ho visto che per il problema dell'acqua troppo dolce alcuni usano gusci di molluschi nei sistemi di filtrazione che "sciogliendosi" aumentano la durezza, ma forse un po di sali sono piu pratici e sicuri :)
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 06:28   #9
ictalurus_melas
Pesce rosso
 
L'avatar di ictalurus_melas
 
Registrato: Oct 2010
Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simone77 Visualizza il messaggio
Ictalurus, una domanda, ma tieni l'aria condizionata a 26°C?
Leggendo forum asiatici, ho visto che per il problema dell'acqua troppo dolce alcuni usano gusci di molluschi nei sistemi di filtrazione che "sciogliendosi" aumentano la durezza, ma forse un po di sali sono piu pratici e sicuri :)
ciao io tengo l aria condizionata a 25 gradi ma di notte la temperatura in stanza arriva tranquillamente a 20/21 gradi, si qui in thai l acqua e molto tenera .. mi dovro mettere a cercare i sali... e non sara cosa facile.. potreste consigliarmi qualche marca che produce questi sali, che non sia sera perche tanto qui non la trovo :)


ancora grazie ;)
__________________
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 09:07   #10
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, ma il problema è lo sbalzo tra il giorno a 25 e la notte a 20?
Metti un termoriscaldatore a 22/23 e sei tranquillo!
Va bene tutto, ma 3°C tra giorno e notte non sono un problema :)
Vedo dal meteo che adesso avete 34°e non credo che ora stiano in un locale climatizzato con fissi 22°C.
Piuttosto starei attento a che temperatura è la vasca in cui stanno quando li compri, perchè se li porti a casa e passano da 30° e più a 25° quello si che potrebbe dare problemi!

Per i sali sto iniziando anche io ora e quindi non posso darti consigli sulle varie marche, anche perchè non ho idea di cosa potresti trovare da quelle parti!

Su Goldfishkeepers ho trovato un utente di Bangkok che ha un blog, non è aggiornato da parecchio, ma provare a contattarlo non costa nulla oppure dai un occhio al suo blog: http://lionheroblog.blogspot.it/
Oppure, se vuoi farti odiare da me, vai a farti un giro in qualche fish farm e senti che ti dicono i veri esperti :)
PS
Io il giro nelle fish farms lo avrei gia fatto e avrei fatto tante foto da postare qui sul forum per farmi perdonare ;)
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , corretta , oranda , stabulazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16984 seconds with 14 queries