Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2012, 08:04   #1
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
problema co2 gel

ciao, ho un problema con la co2 gel,fino a 2 giorni fa usavo la bottiglia da 500 ml e non avevo problemi,anzi la co2 non mi bastava,da ieri uso quella da 2 litri,ora non riesco a regolare le bolle,anhe se le imposto a 20/30 a minuti dopo 1 ora,torna a farne almeno 60/70 al minuto,all'ora giro pochissimo la rotellina e si chiude (quindi o troppe o niente) stamattina ho fatto il test del ph e da 7.5 come ce l'avevo prima mi è sceso a 6.4,ho un kh a 5,i miei guppy stanno tutti in superficie a prendere fiato
unico problema che ho avuto nella preparazione, che ho dovuto mettere un foglio in meno di gelatina (invece di 8 ne ho messi 7) perchè ero arrivato a 16 grammi, con 1 foglio di gelatina in meno.
ora ho accesso l'areatore e chiuso la co2,che faccio?
moru87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2012, 08:30   #2
stefano2
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Da quello che so con meno gelatina produci più co2 perché il lievito trova a disposizione una maggior quantità di zuchero (con il risutlato che la bottiglia durerà di meno). Poi c'è il problema della inconstanza della co2 a gel e quindi ora magari ne esce troppa ma tra qualche giorno scende a valori accettabili.

Quello che potresti fare è aggiungere uno stringicavo o qualcosa di simile sul tubicino in modo da avere due "strozzature" nel flusso della co2; regoli il primo al minimo e con il secondo fai una regolazione fine.
stefano2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 11:16   #3
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano2 Visualizza il messaggio
Da quello che so con meno gelatina produci più co2 perché il lievito trova a disposizione una maggior quantità di zuchero (con il risutlato che la bottiglia durerà di meno). Poi c'è il problema della inconstanza della co2 a gel e quindi ora magari ne esce troppa ma tra qualche giorno scende a valori accettabili.

Quello che potresti fare è aggiungere uno stringicavo o qualcosa di simile sul tubicino in modo da avere due "strozzature" nel flusso della co2; regoli il primo al minimo e con il secondo fai una regolazione fine.
credo che farò una seconda strozzatura,oppure per qualche giorno la stacco dall'acquario e la lascio a tappo aperto,però quello che è strano che ho il test permanente della co2 e ancora mi dice che è insufficiente è della ruwal,è normale?
moru87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 11:44   #4
stefano2
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho il test della co2 e non so come funziona, ma la maggior parte degli utenti dice che non funzionano e che l'unico modo per capire quanto co2 c'è in vasca è la tabella co2-ph-kh http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp, supponendo però che non usi acidificanti tipo torba.
stefano2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 14:19   #5
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Compra un sano e pratico impianto co2 se ti serve. Dipende dal tipo di piante che hai in vasca.

La tabella è ottima.
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 16:46   #6
asturur
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 103
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Io con la co2 gel non mi trovo male, sono alla seconda bottiglia e devo dire che ne produce molta per i primi 20 giorni per poi scemare l'ultima settimana.
Non riesco a raggiungere la quantita' ottimale disciolta in acqua ma penso che sia colpa del diffusore ( legnetto di ikea ) ad ogni modo con il deflussore della flebo io ho lo stesso problema:
o chiuso o tutto aperto, la regolazione intermedia e' veramente una cosa di fino.
La bottiglia da 2 litri ha in ogni caso una superfice piu' vasta di contatto tra lievito e zucchero, di conseguenza te ne produce di piu' oltre che per piu' a lungo.
__________________
codice:
ph:7,5 | KH:7 | GH:7 | NO2<0,05 | NO3<5
44litri: 1 tylomelania, 6 corydoras pygmaeus, 1 Lumaca boh, 1 Planorbis
invasione di pysia
http://swingingfish.axiscam.net/ ( da ripristinare )
asturur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 17:53   #7
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio era un consiglio.. poi fai come meglio credi...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 21:55   #8
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io perchè ho messo un foglio in meno di colla di pesce altrimenti la co2 gel mi va benissimo,poi molti mi dicevano di non provarci perchè va bene per acquari massimo di 50 litri,io ce l'ho da 120 litri e va bene (tralasciando il mio sbaglio di questa volta) comunque prima usavo come diffusore una porosa,poi il legnotto (tipo quello dei mobili ikea) ora l'atomizzatore della dennerle,costa parecchio,ma è fantastico,produce una quantità immensa di micro bolle,in piu è minuscolo.
Oggi lascio la bottiglia col tappo aperta in modo che si consuma un po e al piu presto posso ricollegarla,tanto ho il PH troppo basso :(
moru87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 11:58   #9
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da moru87 Visualizza il messaggio
ciao, ho un problema con la co2 gel,fino a 2 giorni fa usavo la bottiglia da 500 ml e non avevo problemi,anzi la co2 non mi bastava,da ieri uso quella da 2 litri,ora non riesco a regolare le bolle,anhe se le imposto a 20/30 a minuti dopo 1 ora,torna a farne almeno 60/70 al minuto,all'ora giro pochissimo la rotellina e si chiude (quindi o troppe o niente) stamattina ho fatto il test del ph e da 7.5 come ce l'avevo prima mi è sceso a 6.4,ho un kh a 5,i miei guppy stanno tutti in superficie a prendere fiato
unico problema che ho avuto nella preparazione, che ho dovuto mettere un foglio in meno di gelatina (invece di 8 ne ho messi 7) perchè ero arrivato a 16 grammi, con 1 foglio di gelatina in meno.
ora ho accesso l'areatore e chiuso la co2,che faccio?
Ciao,

cambiando tipo di bottiglia, pur avendo lasciato inalterato le proporzioni degli ingredienti, hai reso disponibile ai lieviti una maggiore superficie dalla quale alimentarsi.

Questo è il motivo per il quale la produzione differisce da quella della bottiglia più piccola.

Per la mia esperienza la regolazione del deflussore serve a poco (ndr solo nei primi giorni), il segreto è quello di avere un composto gel che ti permetta di tenere la rondella del deflussore tutta aperta e quindi avere una erogazione costante per tutta la sua durata.

Questo perchè la pressione gestibile dalla bottiglia e dal deflussore stesso non è lontanamente paragonabile a quella delle bombole.

Se può essere d'aiuto, le proporzioni - in bottiglia da 2 litri - che uso per una vasca da 200 litri, sono:

- 300 ml acqua;
- 450 gg zucchero;
- 20 gg colla di pesce.

L'unica variante è la colla di pesce della quale aggiungo un foglio da 4 gg d'estate dove gel si discioglie con maggior facilità

Spero di esserti stato utile, ciao.


sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 13:33   #10
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silvolpe Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da moru87 Visualizza il messaggio
ciao, ho un problema con la co2 gel,fino a 2 giorni fa usavo la bottiglia da 500 ml e non avevo problemi,anzi la co2 non mi bastava,da ieri uso quella da 2 litri,ora non riesco a regolare le bolle,anhe se le imposto a 20/30 a minuti dopo 1 ora,torna a farne almeno 60/70 al minuto,all'ora giro pochissimo la rotellina e si chiude (quindi o troppe o niente) stamattina ho fatto il test del ph e da 7.5 come ce l'avevo prima mi è sceso a 6.4,ho un kh a 5,i miei guppy stanno tutti in superficie a prendere fiato
unico problema che ho avuto nella preparazione, che ho dovuto mettere un foglio in meno di gelatina (invece di 8 ne ho messi 7) perchè ero arrivato a 16 grammi, con 1 foglio di gelatina in meno.
ora ho accesso l'areatore e chiuso la co2,che faccio?
Ciao,

cambiando tipo di bottiglia, pur avendo lasciato inalterato le proporzioni degli ingredienti, hai reso disponibile ai lieviti una maggiore superficie dalla quale alimentarsi.

Questo è il motivo per il quale la produzione differisce da quella della bottiglia più piccola.

Per la mia esperienza la regolazione del deflussore serve a poco (ndr solo nei primi giorni), il segreto è quello di avere un composto gel che ti permetta di tenere la rondella del deflussore tutta aperta e quindi avere una erogazione costante per tutta la sua durata.

Questo perchè la pressione gestibile dalla bottiglia e dal deflussore stesso non è lontanamente paragonabile a quella delle bombole.

Se può essere d'aiuto, le proporzioni - in bottiglia da 2 litri - che uso per una vasca da 200 litri, sono:

- 300 ml acqua;
- 450 gg zucchero;
- 20 gg colla di pesce.

L'unica variante è la colla di pesce della quale aggiungo un foglio da 4 gg d'estate dove gel si discioglie con maggior facilità

Spero di esserti stato utile, ciao.


sv
si sei stato utilissimo,purtroppo ormai ho preparato il composto e nn credo ci sia modo per aggiungere 1o2 fogli di colla di pesce e devo aspettare che la co2 scendo un po,ma la prossima volta ne aggiungerò sicuramente,perchè in questo modo non posso utilizzarla e devo stare sempre a controllare
moru87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , gel , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15825 seconds with 16 queries