Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-05-2012, 23:03   #11
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Ci credo,ma con meno di 100 euro te ne fai uno a casa che va più che bene per i tuoi usi.

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-05-2012, 23:07   #12
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Foto: 2 Albums: 3
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

lo so, il fatto è che ora ho un 35 e un 20 litri netti
quindi sarei a pareggio con le spese

ps. bellissimi i tuoi acquari!
Vecchio 31-05-2012, 23:09   #13
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Feedback 12/100%

Cmq se devi comprare acqua d'osmosi dal negozziante di sicuro in breve tempo con un impianto risparmi un bel po'..

Vecchio 01-06-2012, 22:09   #14
Agri
Pesce rosso

Città: Agrigento
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio

Eppure, anche considerando nel complesso, 5uS non sono affatto male, l'hai misurato tu con un conduttivimetro, sei certo dell'unità di misura ?

C'è scritto per caso il processo di demineralizzazione utilizzato ?

si dell amisura ne sono sicuro mi è arrivato il conduttivimrìetro, misura in tdse e in microsiemens, ho fatto un pò di misurazioni, di acque diverse ad esempio in acquario ho 380, rubinetto 700 circa, acqua distillata di farnacia 2, e l'acqua che mia mamma usa per il ferro da stiro 5, è qui che mi sorta la domanda, in quanto avevo semore sentito dire che contiene sodio per via del metodo di produzione, ma alla fine un valore del genere è davvero buono, naturalmente non la uso , ma appena ne ho la possibilità la voglio provare in una piccola vasca...
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 20:57   #15
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Fai una ricerca in rete al posto mio e verifica se il Sodio aumenta la conducibilità dell'acqua
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 22:56   #16
Agri
Pesce rosso

Città: Agrigento
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

si si il sodio aumenta la conducibilità, come ogni sostanza in forma ionica, di fatto alcune soluzioni di taratura sono preparate con cloruro di sodio
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 10:05   #17
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Se è di osmosi il problema non è il sodio.
Se è di osmosi per il ferro da stiro, in quella che compra mia moglie c'è scritto grosso così NON ADATTA AD IMPIEGHI IN CUI E' NECESSARIA UNA ELEVATA PUREZZA BATTERIOLOGICA.
Vuol dire che la stivano in cisterne, e può avere sostanza indesiderate (come ioni metallici) o semplicemente inquinanti e/o batteri.

In questo caso, non essendo un prodotto né per alimenti, né espressamente per acquari, guardare alla sola conducibilità non dà più di tanta informazione.
Vecchio 04-06-2012, 10:32   #18
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Feedback 12/100%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Se è di osmosi il problema non è il sodio.
Se è di osmosi per il ferro da stiro, in quella che compra mia moglie c'è scritto grosso così NON ADATTA AD IMPIEGHI IN CUI E' NECESSARIA UNA ELEVATA PUREZZA BATTERIOLOGICA.
Vuol dire che la stivano in cisterne, e può avere sostanza indesiderate (come ioni metallici) o semplicemente inquinanti e/o batteri.

In questo caso, non essendo un prodotto né per alimenti, né espressamente per acquari, guardare alla sola conducibilità non dà più di tanta informazione.
Io ti posso garantire che ho usato per anni acqua d'osmosi comprata al supermercato (prima di fare l'impianto) e ho allevato senza problemi specie anche molto delicate. Se l'acqua è ottenuta da un SISTEMA AD OSMOSI INVERSA va sempre bene per l'uso in vasca, se non diversamente specificato.
La dicitura che hai citato si riferisce precisamente ad eventuali impurità betteriche, ma non estendere il significato oltre questo. Chi ti ha detto che ci si trovano anche ioni metallici in concentrazioni significative?

Vecchio 04-06-2012, 10:44   #19
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Feedback 12/100%

Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
in un negozio delle mie zone vendono "acqua demineralizzata", così la chiamano
e hanno un impianto molto grande con tanto di acqua di scarto... Immagino sia acqua buona visto che la usano nelle loro vasche. Che ne pensate? Ho chiesto informazioni a un commesso ma non ne capiva tanto -.-' Potrebbe anche avere un processo simile all'osmosi?
Per quanto riguarda questo, prima ti ho risposto in maniera un pò superficiale. Il 90% è un impianto ad osmosi, ma potrebbe essere anche un altra tipologia di depurazione a resine anioniche-cationiche forti (che va sempre benissimo!). Si usa nei grandi allevamenti di Discus dove c'è bisogno di cambiare spesso molta acqua e con valori acidi e dove non ci si può permettere lo scarto d'acqua del procedimento ad osmosi.

Vecchio 04-06-2012, 11:19   #20
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Sago1985 Visualizza il messaggio
Io ti posso garantire che ho usato per anni acqua d'osmosi comprata al supermercato (prima di fare l'impianto) e ho allevato senza problemi specie anche molto delicate. Se l'acqua è ottenuta da un SISTEMA AD OSMOSI INVERSA va sempre bene per l'uso in vasca, se non diversamente specificato.
La dicitura che hai citato si riferisce precisamente ad eventuali impurità betteriche, ma non estendere il significato oltre questo. Chi ti ha detto che ci si trovano anche ioni metallici in concentrazioni significative?
Mica mi servono le garanzie... non ho difficoltà a credere che ti è sempre andata bene con una certa acqua.
Se però l'impianto non ha una lampada UV in uscita (e questi impianti NON ce l'hanno (v. etichetta) rischi di farti una bella colonia di coliformi in vasca. I pesci magari non ne risentono, ma non è un acqua che vorrei tenere in casa.
Idem per gli ioni metallici (o altro). Se non è per uso alimentare devi considerare che i contenitori di stoccaggio non garantiscono la potabilità (non sono obbligati a farlo).
Poi, magari, usano tutti contenitori in plastica per alimenti. Ma dato che costano parecchio, e per i ferri da stiro e/o le batterie non sono necessari, non credo proprio che li usino. E se sono in metallo, pieni di acqua di RO, gli ioni metallici vanno in soluzione a prescindere (le lattine per alimenti hanno una pellicola di protezione interna, quelli usati nello stoccaggio di acqua per il ferro da stiro non credo).

Dopodiché, ognuno mette in vasca quello che vuole, mica vado a casa della gente a sequestrare l'acqua di RO del supermercato.
Qui si danno consigli... i miei sono questi (e NON cambiano). Se non piacciono, o si ritiene la prudenza eccessiva, basta non seguirli.

Tag
acqua , conducibilita , demineralizzata