Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti, ho un problema con le cryptocorine...sono morte tutte in una notte...e ho notato che hanno le radici che vanno sopra il terreno...il pomeriggio prima solo una foglia era un pò trasparente.. La vasca è avviata dal 13 gennaio e le altre piante sono la vallisneria, cabomba, rotala e una ninfea e godono di buona salute.Il ph è 6.8 i nitriti assenti, ho la co2 e fertilizzo con il protocollo seachem che ora ho sospeso.
Chi mi da una mano? Grazie.
avevi un solo gruppo di cripto o più? vedere una foto aiuterebbe... le cripto hanno una crescita intensa alla base e spesso emettono radici scondarie ben visibili, oltre a quelle interrate. il problema è che è una pianta molto sensibile all'eccessiva illuminazione e alle variazioni chimico-fisiche della vasca. leggo in un sito:
Una repentina variazione dell'intensità luminosa o del pH dell'acqua sono spesso sufficienti per favorire la comparsa della peste delle crypto: le foglie marciscono completamente nell'arco di pochi giorni o poche ore, per poi rivegetare velocemente.
io rimuoverei tutte le foglie necrotiche e aspetterei nuova vegetazione; rimuovi le parti morte perchè quando marciscono t'inquinerebbero l'acqua-28
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Il resto dei valori? kh e nitrati almeno? le cripto sono parecchio vicino alla vallisneria? La valli è una pianta allopatica che ostacola la crescita delle piante che le sono troppo vicine soprattutto quelle che, come le crypto, hanno un umportante apparato radicale e assorbono gran parte dei nutrienti da li.
eccomi, ho misurato i nitrati e sono meno di 10mg, il kh è 8 ph 6.8 nitriti assenti ho sifonato il fondo...domani metto le foto del prima e dopo...grazie!
p.s: la vallisneria c'è ma è sul retro della vasca
Sicuramente si tratta del già citato fenomeno noto come "peste delle Cryptocoryne".
Cosa è cambiato nella gestione dell'acquario nelle ultime settimane? Ci sono state variazione repentine di pH e/o temperatura e/o cambi d'acqua e/o regolazione della CO2 e/o fertilizzazione e/o illuminazione e/o......?
Forse c'è stata una variazione del ph, ho scoperto che il flusso della co2 si era interrotto per qualche ora, non vorrei fosse successo anche nei giorni prima, anche se nessuno ha toccato la bombola ( sistema askoll ), pensavo che fosse addirittura finita! ora lo controllo costantemente... Inoltre il giorno prima si era staccata la spina del cavetto riscaldante.Per il resto non è cambiato nulla, cosa mi consigliate ricomincio a fertilizzare o smetto?
continua, la base delle cripto non la levare dovrebbe ricacciare in pochi giorni, quante sono le cripto? puoi postare una foto?
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)