AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   emergenza piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374296)

giulia@ 24-05-2012 09:25

emergenza piante

ciao a tutti, ho un problema con le cryptocorine...sono morte tutte in una notte...e ho notato che hanno le radici che vanno sopra il terreno...il pomeriggio prima solo una foglia era un pò trasparente.#24. La vasca è avviata dal 13 gennaio e le altre piante sono la vallisneria, cabomba, rotala e una ninfea e godono di buona salute.Il ph è 6.8 i nitriti assenti, ho la co2 e fertilizzo con il protocollo seachem che ora ho sospeso.
Chi mi da una mano? Grazie.

ANGOLAND 24-05-2012 09:40

avevi un solo gruppo di cripto o più? vedere una foto aiuterebbe... le cripto hanno una crescita intensa alla base e spesso emettono radici scondarie ben visibili, oltre a quelle interrate. il problema è che è una pianta molto sensibile all'eccessiva illuminazione e alle variazioni chimico-fisiche della vasca. leggo in un sito:
Una repentina variazione dell'intensità luminosa o del pH dell'acqua sono spesso sufficienti per favorire la comparsa della peste delle crypto: le foglie marciscono completamente nell'arco di pochi giorni o poche ore, per poi rivegetare velocemente.
io rimuoverei tutte le foglie necrotiche e aspetterei nuova vegetazione; rimuovi le parti morte perchè quando marciscono t'inquinerebbero l'acqua-28

Sago1985 24-05-2012 11:45

Il resto dei valori? kh e nitrati almeno? le cripto sono parecchio vicino alla vallisneria? La valli è una pianta allopatica che ostacola la crescita delle piante che le sono troppo vicine soprattutto quelle che, come le crypto, hanno un umportante apparato radicale e assorbono gran parte dei nutrienti da li.

giulia@ 24-05-2012 23:30

eccomi, ho misurato i nitrati e sono meno di 10mg, il kh è 8 ph 6.8 nitriti assenti ho sifonato il fondo...domani metto le foto del prima e dopo...grazie!
p.s: la vallisneria c'è ma è sul retro della vasca:-))

Entropy 25-05-2012 12:12

Sicuramente si tratta del già citato fenomeno noto come "peste delle Cryptocoryne".
Cosa è cambiato nella gestione dell'acquario nelle ultime settimane? Ci sono state variazione repentine di pH e/o temperatura e/o cambi d'acqua e/o regolazione della CO2 e/o fertilizzazione e/o illuminazione e/o......?

giulia@ 26-05-2012 08:40

Forse c'è stata una variazione del ph, ho scoperto che il flusso della co2 si era interrotto per qualche ora, non vorrei fosse successo anche nei giorni prima, anche se nessuno ha toccato la bombola ( sistema askoll ), pensavo che fosse addirittura finita! ora lo controllo costantemente... Inoltre il giorno prima si era staccata la spina del cavetto riscaldante.Per il resto non è cambiato nulla, cosa mi consigliate ricomincio a fertilizzare o smetto?

ANGOLAND 26-05-2012 09:43

continua, la base delle cripto non la levare dovrebbe ricacciare in pochi giorni, quante sono le cripto? puoi postare una foto?

giulia@ 28-05-2012 10:05

Ciao, le crypto sono quattro domani posto le foto e stanno già rinascendo..:-))

ANGOLAND 28-05-2012 11:15

alè!!:-))le cripto sono bellissime

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56.