Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Purtroppo tutti noi quando arrediamo le nostre case e allestiamo i nostri acquari non mettiamo in conto questi eventi, me ne sono reso conto vedendo i consigli che danno per le zone soggette ai terremoti, fissare tutti i mobili al muro per evitare che ci cadano addosso durante le scosse.
Per fortuna che le case hanno retto, altrimenti avremo avuto un altra Aquila.
Quello che non ha retto sono le chiese e purtroppo le fabbriche.
Comunque anche a me piacerebbe sapere di che marca era l'acquario, un sospetto ce l'ho, mi pare di riconoscerlo.
Certo la struttura aperta del supporto, in caso di sollecitazioni laterali non aiuta per nulla e, penso anche lo spessore minimo dei vetri.
Anche a me è ceduto di schianto un supporto fatto nello stesso modo solo perché lo stavamo spostando di pochi cm con la vasca sopra, senz'acqua, ma solo qualche cm di ghiaia.
Al inizio hai scritto nel mio 150 litri subito dopo hai detto il mio 120 litri e ora con questo ultimo siamo a meno di 100 litri
Scusa la domanda ma quanti litri era sto benedetto acquario?
E poi la lastra non si era spaccata dove cera la testa del tuo amico ?Bu
Va be lasciamo perdere ma i pesci che fino hanno fatto? Adesso dove stanno ?
Al inizio hai scritto nel mio 150 litri subito dopo hai detto il mio 120 litri e ora con questo ultimo siamo a meno di 100 litri
Scusa la domanda ma quanti litri era sto benedetto acquario?
E poi la lastra non si era spaccata dove cera la testa del tuo amico ?Bu
Va be lasciamo perdere ma i pesci che fino hanno fatto? Adesso dove stanno ?
mi dispiace per te, che hai dovuto dare via i pesci nonostante ti ci eri molto affezionato.. Io sono di modena, per fortuna mi sono volati solo 2 guppy dalla vasca di 50 l, ma ho fatto in tempo a rimetterli..
D'accordo l'aquario non è sicuramente tra le priorità, ma essere fatalisti dire "si è rotto pace e amen" non è coretto, capire perché ha ceduto e possibile evitare di darsi male, se gli cadeva a dosso? come finiva?
Nessuno di noi dice "si è rotto pace" certo che nessuno starebbe fermo difronte alla vasca seduto come il manichino per vedere se gli arrivano adosso gli schizzi o se la vasca si rompe ma per istinto scapperebbe fuori, o no?
La probabilià è uguale secondo me tanto che si rompa la vasca seria e messa in una posizione ok, tanto che non si rompa quella più scrausa magari su base instabile.
Mi ricordo di una foto, credo del terremoto del L'Aquila, in cui c'era una casa caduta per metà, a cui mancava il muro perimetrale ma in centro al salotto un acquario integro. Era su L'internazionale ma non so dove l'ho messo se no la posterei. Abbastanza shockante come immagine direi..
E mentre scrivo ho sentito un'altra scossa e pur essendo ad almeno 150km dal terremoto prendi paura, i pappagalli si spaventano, e l'acqua del mio 60lt oscilla così tanto che la pompa ha avuto un vuoto d'aria. Pazzesco, prendo paura da qua, figuriamoci là!
Azz! Ora che mi ci fai pensare ho le prese proprio sotto al bordo e l'acquario è aperto! Meglio che metto del nykon e le copro prima di trovarmi i pesci sballinati