Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
no non ho fatto cambi d'acqua...
però facendo le analisi con i test a reagente, ho sempre NO3 a zero... in un'occasione invece erano più alti... tornati a zero dopo tre giorni... non va bene? dovevano rimanere alti?
come potevano essere a 12,5 i nitrati qualche giorno fa.... e adesso essere a 0 ?
può dipendere dalle piante che ha inserito: ci sono piante particolarmente esigenti di nitrati. strega cerca di postare una foto della vasca, in modo da poter riconoscere le piante che hai messo.
come potevano essere a 12,5 i nitrati qualche giorno fa.... e adesso essere a 0 ?
può dipendere dalle piante che ha inserito: ci sono piante particolarmente esigenti di nitrati. strega cerca di postare una foto della vasca, in modo da poter riconoscere le piante che hai messo.
quoto, è l'unica possibilità... metti una foto così valutiamo
in teoria se la maturazione sta andando bene i nitrati dovrebbero aumentare, poi appunto dipende dalle piante inserite, ma soprattutto da quanto le hai inserite e se sono gia in grado di "lavorare" e toglierti appunto i nitrati
Io lo metterei in vasca, ma veramente un pizzico, soprattutto se sei privo di piante.
Per strega, potrebbe esser stata la vallisneria...è a crescita veloce, soprattutto se si trova nel suo ambiente, hai visto già qualche stolone? O qualche foglia nuova?
Consiglio personale: levala dal centro, cresce veramente molto in altezza, è una pianta da lato o da sfondo... ;)
metto una foto, ma mi scuso per la qualità della foto. inoltre l'acqua era ancora decisamente torbida.. oggi va un pochino meglio!
intanto complimenti! la vasca mi piace molto ed i legni sono bellissimi!
non hai detto la cosa più importante, cioè da quanto tempo hai inserito le piante. Te lo chiedo perchè le piante hanno una fase di adattamento che varia da 1 a 3 settimane circa, in questa fase le piante è quasi come se non ci fossero
giusto per capire se nei dati che hai fornito ci possa essere stato un errore quando hai effettuato i test, oppure, cosa più grave, i test siano scaduti, avariati e non più affidabili
Io lo metterei in vasca, ma veramente un pizzico, soprattutto se sei privo di piante.
Per strega, potrebbe esser stata la vallisneria...è a crescita veloce, soprattutto se si trova nel suo ambiente, hai visto già qualche stolone? O qualche foglia nuova?
Consiglio personale: levala dal centro, cresce veramente molto in altezza, è una pianta da lato o da sfondo... ;)
grazie Jessyka, comunque l'ho avviato da una settimana con piante
le piante le ho inserite appena riempito l'acquario.. ovvero 11 giorni fa. a parte una delle due echinodorus bleheri, le altre hanno tutte già fatto qualche fogliolina nuova. la vallisneria è piena di stoloni!!!
i test sono appena acquistati... sono della askoll! secondo te non sono affidabili?
grazie per il consiglio ma spero di riuscire a tenere a bada la vallisneria nel centro con potature periodiche!!! vedremo.. al massimo la toglierò...
Allora credo proprio siano state le piante a farti abbassare i nitrati... ;)
Ricordati solo che la vallisneria va potata dal basso, cioè devi levare tutta la foglia, non tagliarla a metà, altrimenti il restante pezzo marcisce in fretta...