AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   analisi e picco dei nitriti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373145)

strega 17-05-2012 22:21

analisi e picco dei nitriti

per capire meglio...

io sto facendo le analisi ogni tre giorni...
No2 e No3 sono sempre a zero.... decimo giorno di maturazione... a parte un giorno in cui i nitriti erano a 0,05 e i nitrati a 12,5.

come si capisce se sta avvenendo o è avvenuto il picco dei nitriti???

Jessyka 17-05-2012 22:31

O lo becchi in pieno o non lo capisci! :) Per assurdo se i nitriti quel giorno erano a 0,05 potresti già averlo avuto e aver beccato la fase di discesa...
Però aspetta comunque il canonico mese!

strega 17-05-2012 22:38

certamente!

aspetterò sicuramente il mese però sono curiosa :-D sto giocando al piccolo chimico e vorrei capirci di più!
per cui potrebbe esserci già stato? ma se ci metto due scaglie di mangime me ne accorgo? e come?

Jessyka 17-05-2012 22:43

Beh con picco si intende una cosa piuttosto variabile...
Il mio picco non fu mai registrato sostanzialmente, ad altri arriva a durare settimane...
Comunque, se metti dentro un pizzico (pizzico mi raccomando!) di mangime, il giorno dopo o becchi in pieno il picco, oppure c'è una buona probabilità che è andato ormai! ;)

strega 17-05-2012 22:50

interessante!

ma come mai? cioè il cibo è considerato carico organico e quindi verrebbe trasformato subito in nitriti??? è per questo??

ma l'invasione di lumachine che ho nell'acquario potrebbero influire in questo senso?

Jessyka 17-05-2012 22:58

Il cibo è sporcizia allo stato puro! xD
Quindi alimenta in maniera consistente i batteri...
Una botta del genere sollecita il picco oppure semplicemente passa inosservata se i batteri sono belli che insediati...

L'invasione delle lumache...beh sè...pure loro di sporcizia ne fanno, quindi..
Però a meno che non te le sia trovate nelle piante, inserirle ora è stato rischioso, anche loro soffrono i nitriti! D:

strega 18-05-2012 09:48

no no!

me le sono ritrovate... mia sorella mi ha regalato delle piantine da aggiungere in acquario.. le ho lavate bene ma... mi hanno invaso l'acquario di lumachine!!!!!

ivshock 18-05-2012 09:52

Anche io sono invaso dalla lumachine trovate nelle piante...
Il bello è che in 4 giorni si sono raddoppiate!!!!! (sono cresciute non riprodotte)
Mi sa che mangiano bene nella mia vaschetta!!!
:-)

Jessyka 18-05-2012 09:52

Non le levare, fanno solo bene...mangiano i resti di cibo e i vari detriti vegetali,piante marce, cadute...
Ma che poi, quante sono scusa?

dufresne 18-05-2012 10:14

Quote:

Originariamente inviata da strega (Messaggio 1061654415)
per capire meglio...

nitrati a 12,5.

come potevano essere a 12,5 i nitrati qualche giorno fa.... e adesso essere a 0 ?

mica avrai fatto cambi d'acqua, in maturazione meglio non farli... altrimenti rallenti il processo :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.