![]() |
analisi e picco dei nitriti
per capire meglio...
io sto facendo le analisi ogni tre giorni... No2 e No3 sono sempre a zero.... decimo giorno di maturazione... a parte un giorno in cui i nitriti erano a 0,05 e i nitrati a 12,5. come si capisce se sta avvenendo o è avvenuto il picco dei nitriti??? |
O lo becchi in pieno o non lo capisci! :) Per assurdo se i nitriti quel giorno erano a 0,05 potresti già averlo avuto e aver beccato la fase di discesa...
Però aspetta comunque il canonico mese! |
certamente!
aspetterò sicuramente il mese però sono curiosa :-D sto giocando al piccolo chimico e vorrei capirci di più!
per cui potrebbe esserci già stato? ma se ci metto due scaglie di mangime me ne accorgo? e come? |
Beh con picco si intende una cosa piuttosto variabile...
Il mio picco non fu mai registrato sostanzialmente, ad altri arriva a durare settimane... Comunque, se metti dentro un pizzico (pizzico mi raccomando!) di mangime, il giorno dopo o becchi in pieno il picco, oppure c'è una buona probabilità che è andato ormai! ;) |
interessante!
ma come mai? cioè il cibo è considerato carico organico e quindi verrebbe trasformato subito in nitriti??? è per questo??
ma l'invasione di lumachine che ho nell'acquario potrebbero influire in questo senso? |
Il cibo è sporcizia allo stato puro! xD
Quindi alimenta in maniera consistente i batteri... Una botta del genere sollecita il picco oppure semplicemente passa inosservata se i batteri sono belli che insediati... L'invasione delle lumache...beh sè...pure loro di sporcizia ne fanno, quindi.. Però a meno che non te le sia trovate nelle piante, inserirle ora è stato rischioso, anche loro soffrono i nitriti! D: |
no no!
me le sono ritrovate... mia sorella mi ha regalato delle piantine da aggiungere in acquario.. le ho lavate bene ma... mi hanno invaso l'acquario di lumachine!!!!!
|
Anche io sono invaso dalla lumachine trovate nelle piante...
Il bello è che in 4 giorni si sono raddoppiate!!!!! (sono cresciute non riprodotte) Mi sa che mangiano bene nella mia vaschetta!!! :-) |
Non le levare, fanno solo bene...mangiano i resti di cibo e i vari detriti vegetali,piante marce, cadute...
Ma che poi, quante sono scusa? |
Quote:
mica avrai fatto cambi d'acqua, in maturazione meglio non farli... altrimenti rallenti il processo :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. |