Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-05-2012, 08:04   #11
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a e benvenuto.... Innanzitutto ti consiglio di leggere bene le guide in evidenza in questa sezione così da toglierti i primi dubbi e partire almeno dall'ABC.... Ti consiglio anche il libro di Leletosi, fatto molto bene....

Dico questo perché i duri sono i coralli un po' più difficili da tenere, soprattutto se ci vuoi pure tenere dei pinnuti.... Necessitano di acqua di ottima qualità, valori a posto, triade perfettamente bilanciata e tanta,tanta, tant luce..... Minimo 150 w di hqi, oppure una plafo a led da 100 w di qualità... In termini di consumo non è che ti cambia la vita, ma in termini di calore e quindi eventuale raffreddamento della vasca, cambia e di molto...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-05-2012, 13:00   #12
maugo
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Le guide le ho lette e credo anche di sapere abbastanza di teoria!! Volevo solo qualche aiuto sull'allestimento più corretto per quello che ci voglio mettere dentro!! ;)
  Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 16:43   #13
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Maugo, non voglio far polemica eh? Però se hai letto le guide, non ho capito la domanda sullo schiumatoio e sui pesci

Detto questo, io non spenderei mai quei soldi per quell'acquario... Se te lo fai fare su misura innanzitutto lo fai un pelo più largo (almeno 35 se non 40) così da essere facilitato nella rocciata, vai anche più di litraggio..... E non spendi assolutamente quella cifra... con quel budget ti ci fai pure la sump, che ti consiglio....

Come illuminazione se vuoi tnere in prevalenza sps andrei di hqi, 150 minimo meglio se metti la 250w..... Prendi in considerazione anche di dover mettere un reattore di calcio, gli sps ti consumo ca e kh a iosa.... quindi o vai di integratori e mantenitori praticamente tutti i giorni, o vai di reattore (consigliato).
Come pompe valuterei 2 tunze 6025.... o anche una vortech Mp10....
Vecchio 14-05-2012, 20:13   #14
maugo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Maugo, non voglio far polemica eh? Però se hai letto le guide, non ho capito la domanda sullo schiumatoio e sui pesci

Detto questo, io non spenderei mai quei soldi per quell'acquario... Se te lo fai fare su misura innanzitutto lo fai un pelo più largo (almeno 35 se non 40) così da essere facilitato nella rocciata, vai anche più di litraggio..... E non spendi assolutamente quella cifra... con quel budget ti ci fai pure la sump, che ti consiglio....

Come illuminazione se vuoi tnere in prevalenza sps andrei di hqi, 150 minimo meglio se metti la 250w..... Prendi in considerazione anche di dover mettere un reattore di calcio, gli sps ti consumo ca e kh a iosa.... quindi o vai di integratori e mantenitori praticamente tutti i giorni, o vai di reattore (consigliato).
Come pompe valuterei 2 tunze 6025.... o anche una vortech Mp10....
il fatto è che ogni persona mi dice una cosa diversa dall'altre ed io non so più a chi affidarmi...
circa un anno fa ero partito con una nano da circa 80lt, che dopo circa 4 mesi ho dovuto smantellare perchè le alghe lo hanno infestato!!! quandi ho deciso di sentire più pareri e poi farmene uno io!!
  Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 23:15   #15
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Capisco... Pero considera che le guide sono il frutto di tantissime esperienze diverse che hanno portato verso una strada comune, seguendo la quale difficilmente si sbaglia... È chiaro che se la strada si segue solo per un tratto, poi si prende una deviazione, il risultato potrebbe non essere quello voluto...
Ma in linea di massima tantissimi di noi non hanno avuto grossi problemi, e quelli incontrati, più o meno previsti, sono assolutamente superabilissimi...
Se hai avuto quella brutta esperienza, immagino tu abbia imparato alcune cosette che ti torneranno utili in questa nuova avventura...
Infine, il mio consiglio è quello di seguire il più possibile la strada conosciuta e già testata, per ridurre al minimo la possibilità di incorrere in problematiche complicate..
Noi siamo qui
Vecchio 15-05-2012, 20:09   #16
maugo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Capisco... Pero considera che le guide sono il frutto di tantissime esperienze diverse che hanno portato verso una strada comune, seguendo la quale difficilmente si sbaglia... È chiaro che se la strada si segue solo per un tratto, poi si prende una deviazione, il risultato potrebbe non essere quello voluto...
Ma in linea di massima tantissimi di noi non hanno avuto grossi problemi, e quelli incontrati, più o meno previsti, sono assolutamente superabilissimi...
Se hai avuto quella brutta esperienza, immagino tu abbia imparato alcune cosette che ti torneranno utili in questa nuova avventura...
Infine, il mio consiglio è quello di seguire il più possibile la strada conosciuta e già testata, per ridurre al minimo la possibilità di incorrere in problematiche complicate..
Noi siamo qui
Grazie mille Riccio per il supporto morale!! comincio subito a cercare l'occorrente e poi vi farò sapere i miei presunti acquisti!!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ada