|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
Gianluca, io farei l'acqua nella sump.
Riempi, sali e poi pompi in vasca... Poi riparti da capo.
In questo modo puoi iniziare a mettere la sabbia e ti risparmi una settimana di acqua torbida quando accendi le pompe.
In pratica i primi 100 litri si sporcano molto, poi meno, meno, meno e quando accendi sei quasi cristallino
|
Sai che io sono la voce fuori dal coro... guarda cos'ho fatto:
Sostanzialmente:
- Tutta la sabbia asciutta a secco
- Osmosi ON
- Un secchio di sale in vasca ed uno in sump
- LE rocce morte va be erano li che non facevano nulla...
- Pompettina finchè l'acqua non arriva a tiro della Vortech
Quando la vasca inizia a tracimare in sump attendo il riempimento della suddetta e poi attacco le pompe di risalita che termineranno la miscelazione del sale...
Dopo tre giorni il sale in vasca è tutto sciolto; quello in sump ovviamente no perché non ho ancora acqua...
Martedì attivo anche il refugium che sono altri 100 litri e quindi il sale che ho usato che è dato per circa 1320 litri.... a dire il vero il secondo secchio l'ho usato all'80% dovrebbe essere a posto.
Mercoledì test di salinità ed inserimento circa 60/80 kg rocce vive + 50 ulteriori kg si sabbia ma stavolta viva.
Poi vediamo che buchi restano e nelle prossime inserisco altre rocce in vasca ed in criptica e Miracle Merd ed alghe superiori per trattamento nutrienti. Luce da subito ho deciso.
Hai visto che acqua limpidissima?
Quando inserirò la sabbia viva ho in mente un sistema per evitare la nebbia. Vediamo se funziona... faccio foto.
Ti piace?
Notte