Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-05-2012, 15:56   #11
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Le piante aiutano l'ecosistema sia per l'ossigenazione che per lo smaltimento dei nitrati. Quindi, visto che come ti è stato detto 20 litri sono veramente pochissimi per dei carassi averne tante aiuterà.
I carassi sporcano moltissimo e quindi avere piante a crescita rapida come l'egeria densa ti aiuteranno a smaltire i nitrati in eccesso.
Mettine tante quante te ne entrano! :) Beh, vedi, se i pesci fanno una strage di egeria, un giorno magari evita proprio di dargli cibo! ;)
Ah, prima di comprare 3 ettari di egeria considera pure che si riproduce facilmente, quindi magari prima inizia con un pò, pure per vedere come reagiscono i carassi e poi piano piano la ripianti...

Se prende il via a breve dovrai darla via o sperare in un giorno di fame! :)

Vecchio 04-05-2012, 20:46   #12
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Foto: 2 Albums: 3
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Feedback 22/100%

la strage di piante è probabile... io non metterei neanche l'anubias (che non toccano)
perchè in 20 litri avranno meno spazio per muoversi.

Per quello che riguarda i nitrati fai cambi frequenti e un buon filtro.
Un pò di mesi potrai fare così ma poi sei costretto ad una nuova vasca,
lì allora avrà più senso piantumarla
Vecchio 05-05-2012, 20:52   #13
Matt31
Guppy

Città: Sondrio
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
la strage di piante è probabile... io non metterei neanche l'anubias (che non toccano)
perchè in 20 litri avranno meno spazio per muoversi.

Per quello che riguarda i nitrati fai cambi frequenti e un buon filtro.
Un pò di mesi potrai fare così ma poi sei costretto ad una nuova vasca,
lì allora avrà più senso piantumarla
ma più che l'acqua che francamente non è mai sporca, prima nella vaschetta da 10 litri dopo una settimana era praticamente "gialla" ora invece è sempre bella limpida(anche se c'è da dire che cambio un 2/3 litri ogni paio di giorni e che somministro bene il cibo), mi spaventa sta cosa dell'ossigenazione.. non ho ancora capito se conviene mettere un piccolo aeratore o no.. oppure aspetto la maturazione del filtro e lo metto con il sistema venturi??
Matt31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 21:07   #14
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Foto: 2 Albums: 3
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Feedback 22/100%

può bastare il filtro maturo, se muove per bene l'acqua.
Il venturi lo metti solo se non fa abbastanza movimento

Riguardo la qualità dell'acqua oltre alla pulizia "visiva", devi controllare no2 e no3
Vecchio 12-05-2012, 02:26   #15
Matt31
Guppy

Feedback 0/0%

Oggi sono andato a vedere le piante.. ho trovato solo l'anubias ma il negoziante mi ha sparato 7 euro a piantina, non è un pò troppo??

Poi mi faceva scegliere fra quelle con il fiore e quelle senza, qual'è meglio fra le due??
Vecchio 12-05-2012, 10:21   #16
jackal21
Guppy

Città: milano
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Matt31 Visualizza il messaggio
Oggi sono andato a vedere le piante.. ho trovato solo l'anubias ma il negoziante mi ha sparato 7 euro a piantina, non è un pò troppo??

Poi mi faceva scegliere fra quelle con il fiore e quelle senza, qual'è meglio fra le due??
io le anubias nana le pago 6 euro e qualcosa, le altre + grosse idem (ce ne son vari tipi di anubias, io uso le barteri nana per la parte anteriore della vasca,e le alte con foglie + lunghe e larghe per i bordi e centro),ma le ho prese da vari negozianti...per il fiore vedi tu,le mie le ho prese tutte con il fiore,ma dopo 3 settimane e' morto staccandosi dalla pianta e nn e' + ricresciuto...anzi,mi piacerebbe sapere che considioni deve avere per ricrescere.
Riguardo le radici io le ho nella ghiaia,basta nn interrare la pianta,ma solo le radici e nn ci son problemi,cmq dopo un po si solleva dalla ghiaia man mano che cresce e aumentano le radici.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 11:32   #17
Giuseppe_83
Guppy

Città: Santo Stefano di Cadore
N° Acquari: 2
Feedback 8/100%

Premetto che secondo me dovresti prendere un acqurietto di almeno 70- 80 lt per dare una degna vita ai tuoi pesci (non costa poi tanto, sul mercatino lo trovi anche a 30 euro se cerchi bene) puoi mettere oltra all'anubias:
vallisnera, bolbitis, cryptocoryne green, microsorum pteropus...sono tutte piante che ho provato direttamente e vanno bene, non necessitano di molta luce (il minimo indispensabile)...poi se vedi che mangiano un pò di pianta puoi provare ad integrare la dieta con un impasto fatto con: pisellini, zucchine,2 gocce di aglio...impasti tutto e lo dai, oltre a saziare la loro fame di vegetali con l'aglio darai una bella pulita al loro pancino...
detto questo ti ricordo che prima di tutto con un minimo sforzo devi cambiare la vasca...fallo per loro!
Giuseppe_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 14:09   #18
Pilot
Guppy

L'avatar di Pilot

Città: Enna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

I miei pesciolini convivono con diverse piante e non le toccano...
Ho Anubias barteri, Anubias barteri nana, Anubias congensis, Vallisneria, Echinodorus.
.... poi... fai la prova, se sono bravi la lasciano in pace...

Pilot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 00:22   #19
Matt31
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie ancora a tutti per i consigli.. ora della fine sabato sono andato da un altro venditore di animali e ho preso una anubias nana(6 euro), anche se deve essere un altra specie visto che non ha il fiore.. sabato sera ero di fretta e lo messa con il vaso di plastica che ti danno loro direttamente in acquario per non farla morire e questa mattina ho visto che quelle due pesti stavano tirando fuori le radici e le mangiavano..

Allora l'ho posizionata con le radici nel ghiaietto e infatti adesso la lasciano stare..

poi il negoziante aveva tante piantine a 1.50 però boh avevo paura che non andavano bene e ho lasciato perdere però quasi quasi una che mi ha consigliato la prendo, non mi ricordo il nome ma sembra un alga.. mal che vada so che ho speso 1euro e poco più..

p.s. si si fra qualche mese l'acquario nuovo arriva..
Vecchio 17-05-2012, 13:37   #20
Matt31
Guppy

Feedback 0/0%

Leggendo qua e la ho scoperto che bisogna integrare ferro e altro sostanza anche per le piante.. vanno bene i liquidi già pronti tipo questo della tetra:

http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7...=16&lang_id=19

perché ho letto della fertilizzazione PMDD ma mi sembra troppo complicata e poi attualmente ho una piantina e al max ne metto 3 quindi per ora lascio perdere però almeno queste piantine volevo farle vivere bene..
Rispondi

Tag
carassi , pianta