Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
eccolo qua!!!
La temperatura dell'acqua come la devo tenere? L'ho messo in una terrina di plastica di circa 10x10 con 20h. va bene???
Dentro posso metterci un sassolino con un po di riccia, non ho la pianta che mi avete suggerito.
Oddio così piccolo credo sia di un qualche oviparo...
Dovrai andare di infusori per i primi tempi...
La temperatura tienila almeno sui 25, è un avannotto e le temperature troppo basse potrebbero fargli male...
Sì, lasciala galleggiante però! ;)
sembra uno dei miei di melanotaenia boesemani, se così fosse cresce lentissimo;
in effetti potrebbe esserlo perché questi pesci depongono delle uova appiccicose che si attaccano dove possono, quindi è probabile che tu abbia comprato una pianta con delle uova sopra che si sono schiuse in vasca
visto che è arrivato con le piante, ti ricordi per caso quali pesci c'erano nella vasca dove hai acquistato le piante? identificarlo dalla foto è impossibile, potrebbe essere qualsiasi cosa
se hai un ciuffetto di muschio o una pallina di cladophora mettila dentro, sono un ottimo ricettacolo di infusori.
per mantenere la temperatura, potresti mettere la vaschetta a bagnomaria nell'acquario oppure in un recpiente più grande con riscaldatore
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Ciao! Secondo me un buon modo per sapere che pesce sia, è tornare nel negozio in cui hai comprato le piante..ho notato che molti negozi tengono nella vasca delle piante qualche pesce..tipo guppy, platy o carassi..ma anche altre specie! Prova a vedere se anche dove hai comprato tu ci sono..e se sì, hai trovato i genitori!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Quoto ,
Anche da me le vasche per le piante sono piene di caridine e avannotti se puoi informati meglio in negozio...comunque buon proseguimento
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo: pensi di nutrirlo con artemia??
sinceramente non soc con cosa nutirlo. Sono al primo acquario e ancora non ho pesci dentro..
Aspetto consigli da voi.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Metalstorm
visto che è arrivato con le piante, ti ricordi per caso quali pesci c'erano nella vasca dove hai acquistato le piante? identificarlo dalla foto è impossibile, potrebbe essere qualsiasi cosa
se hai un ciuffetto di muschio o una pallina di cladophora mettila dentro, sono un ottimo ricettacolo di infusori.
per mantenere la temperatura, potresti mettere la vaschetta a bagnomaria nell'acquario oppure in un recpiente più grande con riscaldatore
che io abbia visto, c'erano solo 2 scalari enormi
Ultima modifica di ivshock; 10-05-2012 alle ore 14:09.
Motivo: Unione post automatica
al 90% i naupli di artemia appena schiusi vanno bene, a meno che non sia troppo piccolo e non riesca fisicamente a mangiarli...intanto butta dentro della riccia o muschio, che lì qualcosina di commestibile la trova di sicuro
Quote:
che io abbia visto, c'erano solo 2 scalari enormi
ah non è da escludere che sia uno scalarino, se i due la dentro erano una coppia
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????