AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avanotto misterioso. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371639)

ivshock 09-05-2012 14:10

Avanotto misterioso.

Con l'acquisto di qualche pianta probabilmente nel mio acquario da 20 lt è comparso un piccolo pesciolino. Non posso sapere di che razza sia perchè sarà grande poco più di 1 mm, è completamente trasparente tranne che per quello che sembra il musetto che sembra avere riflessi verde blu. Ma è troppo piccolo per capirci.si muove a scatti tipo i neon.
Mi dispiacerebbe farlo morire ma non sapendo nemmeno che tipo sia non so nemmeno con cosa nutrirlo...
Sapete darmi qualche consiglio?
Vorrei tentare a crescerlo

Jessyka 09-05-2012 14:16

Che fortuna! o.o Un avannotto con le piante! xD
Beh se hai praticità in avannotti ne andrebbero considerate le dimensioni...
Tipo quelli di guppy sono già grandini e possono essere alimentati con naupli di artemie o con cibo sminuzzato finemente o con del cibo adatto...
Altrimetni quelli di betta per intenderci i primi tempi sono così piccoli che vengono nutriti con gli infusori!
Il fatto che si muova a scatti io credo sia normale, all'inizio il nuoto degli avannotti non è fluido...

alexander89 09-05-2012 14:33

L'acquario è avviato da quanto?
Inquilini e piante?
Valori acqua e temperatura?

È importante sapere tutto ciò in modo da poterti aiutare il meglio possibile.

Inoltre posta qualche foto....

Grazie e Auguri al pesciuolino :-D

Inviato dal mio GT-I9100

ivshock 09-05-2012 14:45

avviata da 10 giorni.
temp 28
ph 7
gh 13
kh 5
nitrti 0.1
nitrati 25
piante: sagittaria e
Limnophila sessiliflora
Vesicularia dubyana
riccia

alexander89 09-05-2012 14:49

Male,male.....ancora non hai avuto il picco dei nitriti e rischi che l'avannotto sia preso in pieno..... :-( hai qualche amico a cui poter affidare anche temporaneamente il pesciolino ???

I nitrati sono sostanze velenose per i pesci che si manifestano nei primi30gg di avviamento dell'acquario......i pesci messi prima dei 30gg al 90% muoiono tutti....

Inviato dal mio GT-I9100

ivshock 09-05-2012 14:58

no. nn saprei a chi darlo.. :(
Non so nemmeno come ci sia finito dentro.
L'unica idea è quella delle piante.
In realtà ho delle uova du una foglia, ma già in ul altro post avevo chiesto info e mi hanno detto essere di lumaca.
Ora faccio delle foto.

Jessyka 09-05-2012 15:06

Uhm...
Non so che dirti, in questi casi si consiglia di affidarlo solo perchè per evitare che muoia andrebbero fatti cambi costanti, ma capisci che così si rallenta di molto la maturazione...
Aspettiamo foto, ma insomma se è così piccolo potrebbe essere praticamente di qualsiasi cosa...

Dus83 09-05-2012 16:50

Quote:

Originariamente inviata da ivshock (Messaggio 1061639877)
no. nn saprei a chi darlo.. :(
Non so nemmeno come ci sia finito dentro.
Ora faccio delle foto.

Se stai attendo e cambi spesso l'acqua(tutti i giorni) , puoi tenerlo in una vaschetta temporanea , anche una boccia , tieni presente che più piccolo è il recipiente e prima si inquina l'acqua.
E se sopravvive una volta che la vasca è matura lo inserisci .

Se lo lasci è destinato a morire , tra poco avrai il picco dei nitrtiti.

Ho visto usare e funzionare questo metodo con avannotti di guppy.

ivshock 09-05-2012 16:51

fargli al foto è impossibile....é piccolissimo e se faccio zoom non mette a fuoco l'immagine.
ci riprovo stasera appena torno dal lavoro con più calma.

Dus83 09-05-2012 16:53

Si anche perchè stimola molto la curiosità :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49.