Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-05-2012, 07:23   #91
dimaurogiovanni
Discus

L'avatar di dimaurogiovanni

Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
bellissime come sempre .

Vecchio 07-05-2012, 09:45   #92
Daniel-T
Discus

L'avatar di Daniel-T

Città: Verona
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Spettacolo!!!
Vecchio 07-05-2012, 10:03   #93
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da mavitt66 Visualizza il messaggio

Ciao. Foto e animali veramente pazzeschi. Sei bravissimo.

Solo se ne hai voglia ti chiederei la cortesia di indirizzarmi su un link, una guida per imparare i "passaggi" a cui fai riferimento per "sviluppare" le foto. Cosa intendi inoltre per "creare jpeg in macchina"? Partire da NEF? In tal caso cosa/come si fa?
Grazie

Posted With TapatalkHD
ti ringrazio!

Per carità, non è assolutamente una questione di voglia! E' che in tre domande mi hai chiesto praticamente metà universo della fotografia digitale (l'altra metà è come si scatta). Inizialmente anch'io ho tentato di imparare seguendo tutorial e "link" ma.. non si arriva da nessuna parte. Quello che più mi ha insegnato è studiarmi i manuali dei programmi che uso e studiare e leggere TUTTO quello che è inerente all'argomento (forum, articoli, libri, ecc)! un pò come l'acquariofilia: se bastasse leggere due articoli sul portale per fare una bella vasca
io è da una anno (se non più..) che mi sono deciso di imparare lo sviluppo digitale e ancora, passetto per passetto, mi mancano ancora tantissime cose da imparare... poi dipende sempre cosa vuoi fare e cosa ti serve fare! ed è per questo che è importante che sia tu a cercare quello che pensi ti possa servire

quindi fai una bella cosa, digita su google il nome del programma che stai usando o che vuoi usare (Capture, Photoshop, Lightroom, GIMP, ecc.), scaricati il manuale poi iscriviti ad almeno 2 forum inerenti e comincia!

Per rispondere alle tue domande.. alle prime due rispondo con un esempio culinario:
Cosa intendi inoltre per "creare jpeg in macchina"? = trovarsi sul piatto una lasagna precotta
Partire da NEF? = mangiare le lasagne dalla mamma, con il ragù che cuoce 3 ore e le uova delle proprie galline
In tal caso cosa/come si fa? = vai sulla tua macchina, premi MENU', tipo di file e scegli RAW o JPEG

Comunque mi fa piacere che in qualcuno si risvegli la voglia di imparare lo sviluppo perchè significa che si comincia a capire che non basta acquistare una reflex e pigiare il bottone per fare una foto decente... soprattutto qua su AP dove vedo che l'acquariofilo medio ha un terrore e un rifiuto verso la parola PHOTOSHOP impressionante, perchè ancora crede che serva soltanto a mettere i colori dove invece non ci sono....................... in fondo si sa che si ha sempre paura di ciò che non si conosce
Vecchio 07-05-2012, 11:36   #94
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Samual una curiosita'... Scatti sempre a iso bassi?
Perche apparentemente non vedo rumore... Lo levi con PS?
Vecchio 07-05-2012, 11:48   #95
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

Sì sì il più basso possibile! Queste, se non ricordo male, sono proprio a ISO 100

Gli ISO alti li devo usare soprattutto per LPS molto "mobili" e gorgonie che si muovono spesso anche solo per la vicinanza di un pesce.. e in caso di rumore cerco di toglierlo dove è possibile e il più possibile
Vecchio 07-05-2012, 13:30   #96
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

..foto stupende...
Vecchio 07-05-2012, 20:12   #97
mavitt66
Pesce rosso

L'avatar di mavitt66

Città: Roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mavitt66 Visualizza il messaggio

Ciao. Foto e animali veramente pazzeschi. Sei bravissimo.

Solo se ne hai voglia ti chiederei la cortesia di indirizzarmi su un link, una guida per imparare i "passaggi" a cui fai riferimento per "sviluppare" le foto. Cosa intendi inoltre per "creare jpeg in macchina"? Partire da NEF? In tal caso cosa/come si fa?
Grazie

Posted With TapatalkHD
ti ringrazio!

Per carità, non è assolutamente una questione di voglia! E' che in tre domande mi hai chiesto praticamente metà universo della fotografia digitale (l'altra metà è come si scatta). Inizialmente anch'io ho tentato di imparare seguendo tutorial e "link" ma.. non si arriva da nessuna parte. Quello che più mi ha insegnato è studiarmi i manuali dei programmi che uso e studiare e leggere TUTTO quello che è inerente all'argomento (forum, articoli, libri, ecc)! un pò come l'acquariofilia: se bastasse leggere due articoli sul portale per fare una bella vasca
io è da una anno (se non più..) che mi sono deciso di imparare lo sviluppo digitale e ancora, passetto per passetto, mi mancano ancora tantissime cose da imparare... poi dipende sempre cosa vuoi fare e cosa ti serve fare! ed è per questo che è importante che sia tu a cercare quello che pensi ti possa servire

quindi fai una bella cosa, digita su google il nome del programma che stai usando o che vuoi usare (Capture, Photoshop, Lightroom, GIMP, ecc.), scaricati il manuale poi iscriviti ad almeno 2 forum inerenti e comincia!

Per rispondere alle tue domande.. alle prime due rispondo con un esempio culinario:
Cosa intendi inoltre per "creare jpeg in macchina"? = trovarsi sul piatto una lasagna precotta
Partire da NEF? = mangiare le lasagne dalla mamma, con il ragù che cuoce 3 ore e le uova delle proprie galline
In tal caso cosa/come si fa? = vai sulla tua macchina, premi MENU', tipo di file e scegli RAW o JPEG

Comunque mi fa piacere che in qualcuno si risvegli la voglia di imparare lo sviluppo perchè significa che si comincia a capire che non basta acquistare una reflex e pigiare il bottone per fare una foto decente... soprattutto qua su AP dove vedo che l'acquariofilo medio ha un terrore e un rifiuto verso la parola PHOTOSHOP impressionante, perchè ancora crede che serva soltanto a mettere i colori dove invece non ci sono....................... in fondo si sa che si ha sempre paura di ciò che non si conosce
Grazie per la risposta.
Se il premio è quello di riuscire una volta a fare una sola foto che ricordi anche da lontano le tue, allora mi leggo tutto il web!! Penso di lavorare con Photoshop e partirò da li. Il paragone delle lasagne della mamma è della stessa qualità delle foto!!
Ciao

Posted With TapatalkHD
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 10:58   #98
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

Vedessi quelli bravi davvero.. !

PS! Ottima scelta e.. auguri! comunque chiudo dandoti due ultimi consigli (da considerare IMHO): 1) usa il software in inglese (altrimenti non ti ritrovi più i comandi quando segui i tutorial e i forum) 2) se sei proprio novellino di sviluppo, mentre cominci a studiare PS, ACR e Bridge, comincia ad utilizzare i software nativi della tua macchina fotografica (Capture per Nikon o DPP per Canon). quelli sono molto più intuitivi e così avrai modo di cominciare a prendere confidenza con gli interventi, la successione e i passaggi fondamentali! PS è una vera testa di ***** perchè quando lo apri ti guarda e ti dice "mo' so cazzi tua!". Inoltre è potentissimo e allo stesso tempo delicato ma se non sai come calibrare gli interventi ti distrugge l'immagine..
Vecchio 08-05-2012, 22:17   #99
mavitt66
Pesce rosso

L'avatar di mavitt66

Città: Roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
Vedessi quelli bravi davvero.. !

PS! Ottima scelta e.. auguri! comunque chiudo dandoti due ultimi consigli (da considerare IMHO): 1) usa il software in inglese (altrimenti non ti ritrovi più i comandi quando segui i tutorial e i forum) 2) se sei proprio novellino di sviluppo, mentre cominci a studiare PS, ACR e Bridge, comincia ad utilizzare i software nativi della tua macchina fotografica (Capture per Nikon o DPP per Canon). quelli sono molto più intuitivi e così avrai modo di cominciare a prendere confidenza con gli interventi, la successione e i passaggi fondamentali! PS è una vera testa di ***** perchè quando lo apri ti guarda e ti dice "mo' so cazzi tua!". Inoltre è potentissimo e allo stesso tempo delicato ma se non sai come calibrare gli interventi ti distrugge l'immagine..
Ok. Grazie ancora.

Posted With TapatalkHD
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2012, 00:32   #100
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

Stasera ho scattato qualche foto e queste due macro mi sembrano piuttosto interessanti:

Rispondi

Tag
macro , voglia