Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2012, 23:21   #11
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non capirò mai come fate a misurare kh/ph con quel diavolo di testa reagente..
per il pH devi seguire la scala colorimetrica, per il kh in genere si conta un grado per ogni goccia, fino a quando il reagente cambia colore, in genere dall'azzurro al giallo arancio; se diventa subito arancio il kh è pari a zero.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2012, 23:50   #12
chiccozapp
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: pesaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a chiccozapp

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
Non capirò mai come fate a misurare kh/ph con quel diavolo di testa reagente..
per il pH devi seguire la scala colorimetrica, per il kh in genere si conta un grado per ogni goccia, fino a quando il reagente cambia colore, in genere dall'azzurro al giallo arancio; se diventa subito arancio il kh è pari a zero.
intendevo dire che la trovo una cosa molto soggettiva e dipendente dall'illuminazione dell'ambiente riuscire a vedere la minima variazione di colore.. nel senso che il viraggio al giallo sembra iniziare alla 5a/6a goccia ma ce ne vogliono 10 circa per vedere un giallo più marcato..
Mi sà che è ora che mi decida a prendere un phmetro digitale :D
chiccozapp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 11:08   #13
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
nel senso che il viraggio al giallo sembra iniziare alla 5a/6a goccia ma ce ne vogliono 10 circa per vedere un giallo più marcato..
Mi sà che è ora che mi decida a prendere un phmetro digitale
stai confondendo il test del kh con quello del ph: personalmente se devo misurare il kh smetto di contare appena vira il colore senza aggiungere altre gocce: se ad esempio il reagente vira al giallino alla quinta goccia e aggiungendone un'altra il colore si scurisce stimo di avere una durezza pari a 5,5°

Per il pH occorre fare il test alla luce del giorno ma non sotto la luce diretta del sole, se non sei certo del risultato prova a chiedere ad un familiare o amico che è lì con te al momento che colore vede, senza dirgli prima dove posizioneresti tu la provetta (per non influenzarlo).

Se il kH è superiore a 2 - 3° conta poco se decidi di avere un grado in più o in meno, perché lìeffetto tampone sul pH è comunque assicurato.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 09:45   #14
chiccozapp
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: pesaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a chiccozapp

Annunci Mercatino: 0
Giusto per aggiornare chi mi ha aiutato in questo post..
al momento ho trasferito dall'acquario principale al Fluval una coppia di Guppy, un paio di avannotti di Black Molly, due caridine japonica e un ancistrus.
Un pezzo di tronco, un mini-bulbo di anubias e qualche 'ciuffo' di echinodorus.
Nel frattempo mi sono arrivati quasi tutti i led.. così sto usando un'illuminazione led mista mr11 e noto una discreta crescita delle piante.
Mentre per quel che riguarda i pesci, scoppiano di salute tanto che, il maschio dopo averlo trasferito è diventato nettamente più robusto mentre la femmina è già incinta.
I gamberetti hanno giù fatto un cambio di carapace.
Direi che per ora non posso lamentarmi!!
chiccozapp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 14:17   #15
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
al momento ho trasferito dall'acquario principale al Fluval una coppia di Guppy, un paio di avannotti di Black Molly, due caridine japonica e un ancistrus.
se vuoi usarlo per gli avannotti e le caridine, va bene, ma almeno leva l'ancistrus: caga come un dannato (anche quando è piccolo), specialmente se ha a disposizione un bel tronco e necessita di vasche di almeno 70 litri!!!

Quote:
Mentre per quel che riguarda i pesci, scoppiano di salute tanto che, il maschio dopo averlo trasferito è diventato nettamente più robusto mentre la femmina è già incinta.
I guppy partoriscono anche all'interno del sacchetto nel tragitto dal negozio a casa, non per questo li teniamo fissi lì.

Se poi i valori sono ancora quelli che hai scritto in precedenza non sono proprio l'ideale per i poecilidi.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 15:41   #16
chiccozapp
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: pesaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a chiccozapp

Annunci Mercatino: 0
Si lo sò che l'ancistrus ha bisogni di vasconi ampi.. ma è l'unico che mi han consigliato in negozio per tenere puliti i vetri di quello scatolotto denza avere 8 articolazioni al braccio!

I valori dell'acqua si son stabilizzati.. stasera li rimisuro e poi posto.
Per quel che riguarda i guppy mi 'stranisce' solo che quelli nel fluval sono molto più 'pasciuti' e con belle pinne ampie e spiegate, al contrario di quelli che ho nella vasca grande che sono magrolini, meno colorati e con pinne meno appariscenti, con le dorsali che a momenti fan tutt'uno con il corpo..
chiccozapp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 16:08   #17
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Si lo sò che l'ancistrus ha bisogni di vasconi ampi.. ma è l'unico che mi han consigliato in negozio per tenere puliti i vetri di quello scatolotto denza avere 8 articolazioni al braccio!
non pulisce un bel niente.... anzi sarà la causa delle alghe
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2012, 14:16   #18
chiccozapp
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: pesaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a chiccozapp

Annunci Mercatino: 0
e cmq resta il fatto che i guppy nel fluval sono il doppio di quelli nell'altra vasca e gli avannotti del molly crescono più velocemente..
stasera posto i valori dell'acqua
chiccozapp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
edge , fluval , maturazione , seconda , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16439 seconds with 14 queries