Quoto anche il consiglio di blackrose, non mettere scalari e ramirezi insieme (sono anche una brutta accoppiata tra l'altro...)
Mi piace molto il modo in cui ti stai approcciando a questa passione, partire cauti ed informati è sempre la cosa migliore, complimenti!
Visto che a quanto ho capito per adesso vorresti evitare fertilizzanti e co2 (e secondo me fai bene), ti consiglio di tenere accesi al massimo 2 neon della plafoniera! Perchè le piante poco esigenti spesso se ricevono troppa luce si riempiono di alghe
Per la popolazione, io rimarrei incentrato sulle specie provenienti dal sudamerica visto che i cardinali sono il punto fermo e ti consiglio di informarti riguardo agli Hemigrammus rhodostomus o bleheri, un altro pesce da branco pacifico e abbastanza robusto!
Sia dei cardinali che di altri caracidi ti consiglio di metterne un gruppo di 8/10 esemplari!
Una cosa sempre bella da vedere in acquario è la riproduzione, e a tal proposito ti consiglio di iniziare mettendo anche una coppia di ancistrus che non di rado si riproducono in acquario e sono molto belli secondo me!
La coppia di scalari va bene, magari prima inizia con una popolazione ridotta e dopo qualche mese di esperienza e convivenza inserisci gli scalari!
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da blackrose
|
In ogni caso per avere delle coppie molto prolifiche ed affiatate, la vasca deve essere monospecifica, che sia di Scalari, apistogramma o ramirezi. Comunque come contorno puoi mettere degli otocinclus sp. Una 20INA sarebbe l'ideale.
|
In realtà questa cosa è sbagliata...
Le coppie affiatate non sono quelle che stanno da sole, anzi. Spesso infatti l'affiatamento di una coppia (in particolare di ciclidi) aumenta quando entrambi devono difendere il territorio e la prole da altri pesci. Se sono da soli il legame è molto meno stabile.
Comprare gli otocinclus (in massa poi) è una cosa che non dovrebbe essere consigliata a cuor leggero, essendo pesci catturati in natura e soprattutto abbastanza delicati...