sapevo già di questa tua risposta :D.
comunque in 4 anni ho potuto notare che alcuni pesci considerati della categoria "pulitori" quando sono adulti portano a diverse conseguenze,come:
-Crossocheilus siamensis-->trovano il mangime molto più gustoso delle alghe e quindi lasceranno perdere quest'ultime e inoltre diventano nervosi, agitati e attaccano gli altri pesci.
-Ancystrus dolichpterus--> la quantità di escrementi aumenta in maniera esponenziale (infatti tempo fa ho aperto un post e alcuni mi consigliavano di sostituire questo pesce dalla vasca perchè piena di escrementi)
-per quanto riguarda i cory e Otocinclus affinis non ho notato nessun cambiamento per questo gli ho consigliato gli Otocinclus e per quei motivi sopra elencati quei due tipi di pesci quando raggiungono dimensioni medie-grandi andrebbero sostituiti con esemplari più giovani.
il mondo è bello perchè ognuno la pensa diversamente e questa cosa la vediamo in maniera opposta e rispetto la tua idea di pensiero però riguardo a questa cosa sono convinto di quello che dico per quei due tipi di pesci :D
anche il sign. Piccinelli consiglia di inserire questi pesci nella sua guida proprio per contrastare le alghe in modo naturale(ovviamente oltre alle altre regole); quindi se si inseriscono questi pesci per questo scopo e per i motivi che ho scritto sopra, una volta adulti questi pesci non ti fanno più raggiungere lo scopo per i quali li avevi inseriti.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146