Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Rettifico il primo inserimento in vasca ... non era sinularia .... ma Cladiella .... mi sono fatto scrivere i nomi così da non dimenticarli ....
Adesso abbiamo inserito la Sinularia Flexibilis ed anche un istrix (Omaggio) ... cedremo come andrà ..... alcuni mi hanno consigliato i prodotti Ocean Life .... li avete provati .... avete consigli ... la Cladiella e la Caulastrea sembrano rispondere bene al momento ...
I prodotti Ocean Life non li ho mai provati.
Per quanto riguarda i tuoi inserimenti, tutto ok, ma ho un pò di dubbi sulla Hystrix....è un corallo duro e se le condizioni di luce e valori dell'acqua non sono davvero buoni potrebbe cominciare a sbiancare!
Cmq, come hai detto...vediamo come va!!
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
I prodotti Ocean Life non li ho mai provati.
Per quanto riguarda i tuoi inserimenti, tutto ok, ma ho un pò di dubbi sulla Hystrix....è un corallo duro e se le condizioni di luce e valori dell'acqua non sono davvero buoni potrebbe cominciare a sbiancare!
Cmq, come hai detto...vediamo come va!!
L'illuminazione al momento è 8 ore ..... l'acqua sembra essere ok ..... devo solo fare attenzione ai nutrienti ... devo capire il loro stato e non so come sono ... non immetto molto cibo per gli ospiti, lo consumano nel giro di pochi minuti....
Primi risultati:
L'Hystrix sembra rispondere bene, nessun deperimento, anzi direi miglioramenti
Caulastrea, leggero ingrandimento, colorazione perfetta
Cladiella, è stata fissata su una roccia accanto alzandola di due cm. e si è espansa.
Sinularia, dopo il primo giorno adesso si apre alle accensioni delle luci ed ha una colorazione più viva di quando l'ho acquistata.
Alimento ogni due giorni (verso le 22.00) con 10 Ml. di Phyto Reef).
Domani vorrei acquistare i prodotti ocen Life per vedere come agiscono.
Ogni sera somministro Calcio e Magnesio.
Datemi altri indicazioni ed aiutatemi i Vs. consigli sono sempre utili e mi aiutano a limare tutti i dubbi che mi pongo.....
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
Ciao ragazzi, scusate il mio lungo silenzio, ma tra ferie, lavoro ed Acquario (mi ha dato davvero tanto da lavorare), e computer(fuori combattimento per un mese, ma come dice il proverbio .... (lo scarparo viaggia con le scarpe rotte ...) che non ho voluto riparare , non ho avuto un attimo di respiro ....
Comunque la situazione dovrebbe essere OK .... ho avuto solo qualche problema con la cladiella che si è staccata dalla sua roccia (penso sia divuto ad uno sbalzo della temperatura dell'acqua avuto durante una mia assenza di due giotni) e si sta riattaccando dietro la rocciata in maniera autonoma e l'istrix in quanto purtroppo nonostantei miei sforzi ed interventi non ce l'ha fatta. Ho inserito altri molli e tutto procede regolarmente.
Al centro della vasca si è formata una bellissima caluerpa che sta cresscendo, vorrei sapere come gestirla in quanto alcuni rami sono circa 15 cm.
Alimento ogni due giorni e sto riscuotendo successo con i prodotti della ocen .... consigli ....
Grazie sempre a tutti
P.S. spero di fargli qualche foto in questi giorni .....
Massi, aspettiamo di vedere le foto......
Per quanto riguarda le aiptasie, i wurde non sempre fanno il loro lavoro!! Io le ho siringate con acqua e aceto!!
------------------------------------------------------------------------
I valori della vasca, se sono quelli in firma, sono da fare invidia!!
Ultima modifica di GPe; 02-10-2012 alle ore 23:18.
Motivo: Unione post automatica
Massi, aspettiamo di vedere le foto......
Per quanto riguarda le aiptasie, i wurde non sempre fanno il loro lavoro!! Io le ho siringate con acqua e aceto!!
I valori della vasca, se sono quelli in firma, sono da fare invidia!!
Quante ne posso siringare per volta ... ne ho diverse, stasera ho notato un gruppetto di ben 6 della dimensione di 2 mm su una rocciata..... ed alcune sono in punti irrangiungibili ma visibili.
ho comprato un prodotto apposito, ma sembra meglio l'aceto. non vorrei esagerare con le siringate e rovinare i valori dell'acqua.
Un negoziante mi ha consigliato di siringarle con il calcio che inserisco o con l'acqua bollente ( ho provato quest'ultima ma senza successo).
Siccome i valori sono Ok, procede tutto discretamente bene non correi fare guai prorpio adesso.
Alcune piccole roccie invase le ho rimosse per la sterilizzazione, ma restano le grandi e non posso toglierle!!!
Si ti confermo i valori !!!!!!!!!
Cambio spesso l'acqua (da 7 a 15 giorni non meno di 20 litri).
Per il 90% alimento con Ocean Life e uso sempre gli stessi per quanto riguarda Reef Booster e Iodio, e inserisco tutti i giornio Calcio e Magnesio dell Korallen e Zuch.
E pensa che tutto avviene senza la SUMp !!!!!!!!!!!!!!
Ma se mi risolvo le aiptasie, e sistemo i miei problemucci di salute (che mi comporteranno moltissime spese nel breve tempo) manderò in pensione questa vasca e ne metterò una degna di Nome con SUMP vetro superchiaro .... etc..... NA FERRARI DELLE VASCHE
Ultima modifica di Supermax; 02-10-2012 alle ore 23:38.
Motivo: Unione post automatica
Siringale un pò alla volta...magari ad ogni cambio d'acqua.
Ma non ti impazzire per le aiptasie, l'importante è tenerle sotto controllo ed evitare che invadano la vasca!