Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
I led fissali al cemtro delle barre a E cosi' il calore si trasmette omogeneo alle barre.
Io ho usato il filo per citofoni per led da 3W e e' perfetto.
Le ventole nn sono un opzional,ma sono obbligatorie.
io ho usato lo 0,5 x i led e lo 0,75 x le ventole e le barre a E le ho messe sia dietro i led e tra i vuoti tra le 5 file dei led per un tot di 9 barre
Hai centrato la mia richiesta
per ora le barre le volevo mettere nei vuoti delle file dei led (3w X 60) in quanto sono un'aggiunta alla dissipazione fornita già dalla lastra in alluminio (spessore 2mm) sia dalle 2 ventole con sezione minima 90 o 120.
Per ora sono 6 barre,pero' la mia intenzione è inserire tutto dentro la scocca (compresi gli alimentatori) perciò se non dovesse bastare faccio sempre in tempo ad aggiungere altre barre dietro le file dei led.
Per i fili andrò dunque sulla sezione 0,5
E' meglio che fai il contrario, le barre che hai le inserisci dietro ai led e eventualmente le altre barre le aggiungi tra gli spazi che rimangono vuoti. La scocca in alluminio non dissipa come le barre, quindi per come vuoi fare tu, avresti la scocca molto calda nei punti dove sono installati i led e le barre disassate, poco sfruttate per la dissipazione. Scusa ma cosa Ti cambia metterle dietro ai led?
E' meglio che fai il contrario, le barre che hai le inserisci dietro ai led e eventualmente le altre barre le aggiungi tra gli spazi che rimangono vuoti. La scocca in alluminio non dissipa come le barre, quindi per come vuoi fare tu, avresti la scocca molto calda nei punti dove sono installati i led e le barre disassate, poco sfruttate per la dissipazione. Scusa ma cosa Ti cambia metterle dietro ai led?
Era solo per una questione di comodità visto che i led verranno avvitati e perciò non volevo mettermi a molare tutti gli spuntoni delle viti
Stavo anche pensando che con gli avanzi delle barre e con la pasta termocinduttiva adesiva potevo ritagliarmi dei quadrotti da incollare dietro ogni singolo Led (oltre alle barre fissate tra i vuoti).
Comunque ho chiesto apposta prima dei consigli proprio per non dover successivamente disfare e rifare
Era solo per una questione di comodità visto che i led verranno avvitati e perciò non volevo mettermi a molare tutti gli spuntoni delle viti
Stavo anche pensando che con gli avanzi delle barre e con la pasta termocinduttiva adesiva potevo ritagliarmi dei quadrotti da incollare dietro ogni singolo Led (oltre alle barre fissate tra i vuoti).
Comunque ho chiesto apposta prima dei consigli proprio per non dover successivamente disfare e rifare
E per le ventole meglio 2 da 120 o tre da 90?
ciao ne' leggi come la ho fatta io l'ho pubblicata qui sul forum ,avevo lo stesso problema ,le punte delle viti, ma con un piccolo flessibile le ho tagliate tutte e 156 in una mezz'oretta e il lavoro e' venuto bene poi le barre le ho avvitate a loro volta sempre con l'uso della pasta ,le ventole ne ho messe 2 da 120mm che girano a 12 v tanto fanno poco rumore
__________________ HO VISTO COSE CHE VOI UMANI.....
E per le ventole meglio 2 da 120 o tre da 90?
No Ciko, fidati, barre intere dietro ai led, tagli le viti come dice Gionni63. Per le ventole come Ti hanno già detto, mettine due da 12cm. -28
vista la tua plafo ,proprio per questo mi sono fatto il dubbio ma tu hai usato la termocunduttiva adesiva o normale? le viti molate tengono?
Allora mi adeguero' a fare come da vostro consiglio.
Barre ad E fissate dietro le file dei led,ventole da 120 ed eventualmente ulteriori barre negli spazi vuoti per aumentarne la dissipazione