Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-04-2012, 11:51   #311
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi spiace ma non conosco Xaqua...e la sua gestione.

a me le filamentose mi stanno salutando in questi giorni dopo il loro breve ciclo vitale di una settimana..come da programmi.

direi che per farle scomparire del tutto mi ci vorranno ancora 4/5 giorni ma sono bianche o grigie non piu verdi.

Se sono verdi qualche cosa non fila..e qualche valore organico e' elevato
ZON non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-04-2012, 12:14   #312
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Io uso Xaqua e sinceramente non ho avuto fasi algali filamentose et simila. Ho avuto per 3 mesi abbondanti le rocce e vetro posteriore immacolati!
Ora ho inserito il reattore e tra un piccolo sbalzo iniziale di pH e KH e il rilascio di fosfati della corallina, ho un po di alghettine marroni scure incrostanti sulle rocce e quindi terrò a stecchetto la vasca. Oggi ho misurato i fosfati e sono altini(0.05) e quindi per farti capire come gestire le alghe farò cosi:
1. interrompo la dose di bio one e kroma one
2. faccio 3 giorni di fila solo di bio dynamic per portare i fosfati a 0.02 e riequilibrare il redfield
3. faccio 2 giorni di life A alternato a life E(4 in totale), per poter usare la flora batterica per abbattere gli eventuali resti di carico organico "alto"
4. giro di test no3 e po4 e se sono corretti riprendo col bio one...
5. dopo un paio di giorni di bio one inizio nuovamente col kroma one.

questo è il mio dinamico in cui uso xaqua. Esco un po' dagli schemi iniziali e cerco di usare il metodo secondo come la vedo io. praticamente prima bilancio il redfield e elimino i fosfati di troppo, poi tengo i valori giù e integro la flora batterica fresca, poi alimento i batteri e poi stimolo le cromoproteine.
Chiaramente non faccio sempre cosi,ma in questo caso avendo rilevato un picco di fosfati, non mi limito solo a usare il bio dynamic ma faccio un mini ciclo di batteri per poter avere la certezza che sto facendo bene. E te ne accorgi dall'acqua cristallina,dalle punte di crescita belle vive e da un corretto spolipamento dei coralli
Vecchio 24-04-2012, 13:58   #313
Acquariusfantasy
Ciclide

L'avatar di Acquariusfantasy

Città: Pompei (Napoli)
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Io uso Xaqua e sinceramente non ho avuto fasi algali filamentose et simila. Ho avuto per 3 mesi abbondanti le rocce e vetro posteriore immacolati!
Ora ho inserito il reattore e tra un piccolo sbalzo iniziale di pH e KH e il rilascio di fosfati della corallina, ho un po di alghettine marroni scure incrostanti sulle rocce e quindi terrò a stecchetto la vasca. Oggi ho misurato i fosfati e sono altini(0.05) e quindi per farti capire come gestire le alghe farò cosi:
1. interrompo la dose di bio one e kroma one
2. faccio 3 giorni di fila solo di bio dynamic per portare i fosfati a 0.02 e riequilibrare il redfield
3. faccio 2 giorni di life A alternato a life E(4 in totale), per poter usare la flora batterica per abbattere gli eventuali resti di carico organico "alto"
4. giro di test no3 e po4 e se sono corretti riprendo col bio one...
5. dopo un paio di giorni di bio one inizio nuovamente col kroma one.

questo è il mio dinamico in cui uso xaqua. Esco un po' dagli schemi iniziali e cerco di usare il metodo secondo come la vedo io. praticamente prima bilancio il redfield e elimino i fosfati di troppo, poi tengo i valori giù e integro la flora batterica fresca, poi alimento i batteri e poi stimolo le cromoproteine.
Chiaramente non faccio sempre cosi,ma in questo caso avendo rilevato un picco di fosfati, non mi limito solo a usare il bio dynamic ma faccio un mini ciclo di batteri per poter avere la certezza che sto facendo bene. E te ne accorgi dall'acqua cristallina,dalle punte di crescita belle vive e da un corretto spolipamento dei coralli

Kevin dimmi una cosa...
Secondo te se interrompo il bio one e anche tutto il resto dei prodotti xaqua
E doso solamente batteri? Nella dose per la mia vasca alternando due giorni life a e due giorni life e secondo te gli dò una bella botta a ste alghacce?
E la settimana prossima riprendo tutto?
Altra cosa...
Ieri dovevo sostituire il carbone attivo ma non mi è ancora arrivato porca....na
E quindi devo stare un attimino a tenere la vasca a stecchetto perchè il carbone avra sicuramente esaurito il suo percorso...
Non è passato un mese dall'inserimento ma mi ero prefissato di cambiarlo ogni 23 giorni il carbone e di cambiare ogni 29 giorni la zeolite...
Speriamo che dopo il 25 mi arrivi tutto...
Vecchio 24-04-2012, 14:17   #314
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Feedback 8/100%

Per risponderti "a dovere" fammi solo un piccolo riepigolo della tua situazione in vasca,di valori dell'acqua e di che prodotti hai perchè in 32 pag son andato un po' in confusione XD
Vecchio 24-04-2012, 15:38   #315
Acquariusfantasy
Ciclide

Feedback 1/100%

Kevin ecco come sono messo questa è la situazione in vasca...
I valori sono quelli li in firma
Tutto è perfetto e ho ripristinato il magnesio con il buffer...
Per quanto riguarda i prodotti che ho sono:
Life A
Life E
Bio One
Day One
In arrivo
Kroma one
Kroma Dynamic

Doso ogni giorno
Bio one nella dose di un ml ogni 100 litri d'acqua
Ad ogni cambio aggiungo i Life nella dose di due mg ogni 100 lt d'acqua e ogni settimana li aggiungo in vasca nella dose di un mg ogni 100 lt per rinfrescare i battere autotrofi ed eterotrofi..
Ecco la mia gestione per adesso...
Cosa mi dici di fare?

Come mi muovo?
Vecchio 24-04-2012, 15:58   #316
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Feedback 8/100%

Vediamo se riusciamo a sentirci via telefono che provo a spiegarti meglio o almeno cosa farei io.
Comunque è abbastanza marcata come fase algale eh...
Io farei anche un po' di rimozione meccanica.Se non riusciamo a sentirci via cell provo a spiegarti qui
Vecchio 24-04-2012, 16:36   #317
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Feedback 8/100%

Intanto provo a risponderti qui:

Innanzitutto secondo me hai già troppi batteri in vasca e non devi continuamente dosarli.
Tra i prodotti necessari a livello di gestione per ora i kroma non ti servono perchè hai pochissimi coralli e sei in maturazione. I kroma agiscono a livello delle zooxantelle e cromoproteine quindi in questa fase non vanno usati.Devi usarli in fase "avanzata"
Ti manca il bio dynamic che è importante!Per come gestisco io la vasca è uno di quei prodotti che va dosato!
E se i valori son giusti farei cosi:
1. aspirerei/eliminerei meccanicamente un po' di alghe e pulirei bene i vetri dove ci sono più alghe.
2. fai un piccolo cambio tipo 5%
3.poi farei 2-3 giorni (valuta tu in base alla risposta dei coralli,che non mostrino segni di tiraggio) di BIO DYNAMIC dosando 1ml*100L. Questo perchè ti da la certezza di abbassare i fosfati,se presenti. E in più riequilibria il redfield che quasi sicuro è sbilanciato.Questo è fondamentale per far andare il sistema nella retta via
4.dopo aver fatto questo giro di bio dynamic farei 1 giorno di life A a 1ml*100L e poi 1 giorno di life E con la stessa dose e basta. Poi basta batteri! integrali solo ai cambi e in dose come ti ho mostrato ora. Di batteri ne hai tantissimi e se continui a integrarli non troveranno mai un equilibrio. Quando cambierai l'acqua fai 1 giorno di life a e uno di life e e poi bio one.
5.Dopo la serie life vai avanti SOLO CON IL BIO ONE. dose 1ml*100L.
6.Vedi per 10 gg come risponde la vasca e se migliora. Se la situazione migliora continua con lo stesso dosaggio di bio one. E una volta alla settimana o ogni 10giorni usa il bio dynamic in dose 1ml*100L. Ma non dosare il bio one nello stesso giorno in cui dosi il dynamic.
Facendo questo trucchetto io mi son accorto che la vasca ne giova tantissimo perchè il redfield si bilancia costantemente e soprattutto mantieni l'acqua cristallina perchè il bio dynamic è floculante!

Non usare ne kroma ne life! I kroma io li ho usati dopo il 4° mese di Xaqua e con tipo 20- 30 coralli sps in vasca che hanno mostrato punte di crescita. Altrimenti ti è inutile.
Se dopo 12- 24 ore vedi che il vetro della vasca(dapprima pulito) si è subito sporcato di patina batterica bianco chiaro o verde,il giorno seguente dimezzi la dose di bio one fino a che non trovi la dose per la tua vasca. la mia va dai 0.7ml ai 1ml*100L dipende dalle situazioni.

Ora le domande:
-Che test usi per nitrati e fosfati?
-Quanto tempo hanno i bulbi HQI?
-Hai sufficiente movimento in vasca?
-usi il reattore di zeolite?

Attento a quel KH a 11, che è altino. Ma se metterai il reattore di zeolite tienilo d'occhio perchè te lo abbassa di tanto!
Vecchio 24-04-2012, 23:18   #318
Acquariusfantasy
Ciclide

Feedback 1/100%

Kevin come test per i nitrati utilizzo salifert...
Per i po4 ho utilizzato un fotometro martini...
Il reattore di zeolite l'ho messo dopo 10 giorni dall'inserimento e all'interno ho messo 100 gr di zeolite ogni 100 litri...
Il Bio Dynamic non lo trovo da nessuna parte... I prodotti li prendo da aquariumline adesso provo un altro sito...
Vecchio 25-04-2012, 10:53   #319
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Acquariusfantasy Visualizza il messaggio
Kevin come test per i nitrati utilizzo salifert...
Per i po4 ho utilizzato un fotometro martini...
Il reattore di zeolite l'ho messo dopo 10 giorni dall'inserimento e all'interno ho messo 100 gr di zeolite ogni 100 litri...
Il Bio Dynamic non lo trovo da nessuna parte... I prodotti li prendo da aquariumline adesso provo un altro sito...
Se non ricordo male Giangi ce l'ha. Comunque nitrati salifert non è proprio affidabilissimo, quindi se ci fossero nitrati giustificherebbero la presenza di alghe. Ma con il procedimento che ti ho spiegato secondo me dovrebbe tornare tutto alla normalità.
Ok per la dose di zeolite, io ora sto usando il doppio del normale ovvero 200gr *100L per vedere se cambia qualcosa stando attento ai tiraggi. Ma il KH è bello alto e nella vasca ho moltissimo carico organico
Fammi sapere se la questione si risolve
Vecchio 25-04-2012, 11:34   #320
Acquariusfantasy
Ciclide

Feedback 1/100%

Se farei anche io cosi?
Intanto grazie mille...
Ho ordinato il bio dynamic da aquariomania...
Non sapevo che giangi lo aveva...,
Comunque ho sospeso bio one e tutto...
Adesso lascio girare fino a quando non arrivano i nuovi materiali senza integrare nulla oppure faccio nella metà delle dosi ogni due giorni giusto per non perdere il vizio ;)
Comunque oggi nemmeno integro nulla...
Aspetto un attimo tutti i prodotti faccio il cambio di zeolite nella dose che mi hai consigliato tu e vediamo un attimino come reagisce il sistema...
Se vedo tiraggi o cose varie ne tolgo 700 grammi...
Vediamo un attimino cosa succede...
Adesso voglio tenere la vasca a stecchetto così vediamo come si comporta il tutto...
Faccio bene?
Comunque stamani ho guardato la vasca e senza aver fatto le integrazioni le alghe stavano iniziando a smarronare...
Speriamo bene...
COmunque grazie mille di tutto veramente siete grandi ragà...
------------------------------------------------------------------------
Ecco l'aggiornamento dei test effettuati il 23/04

Ultima modifica di Acquariusfantasy; 25-04-2012 alle ore 11:36. Motivo: Unione post automatica
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariusfantasy , finalmente , reef , siamoooo