|
Originariamente inviata da fabio170790
|
Ciao a tutti ragazzi, sono passate 6 settimane + 3 giorni ad oggi..è possibile che il filtro non sia ancora maturo?
Ho un eden 511, con una vasca Askoll tenerif 67....un pò di piante e fondo fertile argilloso sotto lo strato di ghiaietto.
Uso dei test a striscette della tetra (ho ordinato quelli a reagente ma non sono ancora arrivati) e mi danno i seguenti risultati
-NO3 = 0
-NO2 = 0
-GH = 10
-KH = 5
-PH= 7.8
-CL ovviamente 0...
Possibile che ci voglia così tanto tempo per maturare? Ho provato le striscette con l'altro mio acquario da 25 lt e i valori sono abbastanza realistici, quindi posso escludere che le striscette siano difettate...
|
non capisco
cosa stai aspettando (che scenda il ph? che salgano i nitrati? o cosa?); durante la maturazione della vaca (e del filtro) si crea il fondo, si piantuma, si somministra luce e cibo (indispensabile per la creazione di sostanza organica sufficiente a far sviluppare la microfauna responsabile dei fondamentali processi che renderanno possibile la vita di tutti gli organismi). se hai fatto tutte queste operazioni significa che i microrganismi metabolizzano, le piante assimilano e i composti azotati spariscono = la vasca
è matura. oppure c'è qualcosa che non ci hai detto (le piante non crescono, non dai cibo, boh...)
non preoccuparti le striscette che hai vanno benissimo, col solo inconveniente di sottostimare il ph (nel mio caso), le ho confrontate con tutte le analisi fatte nei vari negozi specializzati (valori IDENTICI).
infine ti chiedo che piante hai, come stanno crescendo e POSTA UNA FOTO!-28
------------------------------------------------------------------------