![]() |
Acquario che non matura?!
Ciao a tutti ragazzi, sono passate 6 settimane + 3 giorni ad oggi..è possibile che il filtro non sia ancora maturo?
Ho un eden 511, con una vasca Askoll tenerif 67....un pò di piante e fondo fertile argilloso sotto lo strato di ghiaietto. Uso dei test a striscette della tetra (ho ordinato quelli a reagente ma non sono ancora arrivati) e mi danno i seguenti risultati -NO3 = 0 -NO2 = 0 -GH = 10 -KH = 5 -PH= 7.8 -CL ovviamente 0... Possibile che ci voglia così tanto tempo per maturare? Ho provato le striscette con l'altro mio acquario da 25 lt e i valori sono abbastanza realistici, quindi posso escludere che le striscette siano difettate... |
Hai fatto dei cambi d'acqua del tuo acquario durante questo periodo di maturazione?
|
Ma i valori li hai monitorati giorno per giorno?? Può anche darsi che il picco si sia già verificato
|
aspetta i test a reagente...le striscette non ti danno affidabilità di misurazione...
|
hai messo un pizzico di mangime durante questo periodo?
|
Non ho potuto fare i test di giorno in giorno perchè ho poche striscette, me ne è rimasta una sola ora.. Ovviamente durante tutto il periodo non ho fatto nessunissimo cambio d'acqua (neanche un rabbocco).....
Ma se il picco fosse già avvenuto, non dovrebbe esserci almeno qualche traccia di no3? I test mi dicono che non ci sono nè NO2 e tantomeno NO3... (?!) Per Bettina: Si, ogni tanto inserivo un pizzico di mangime per carassi, e un giorno ho fatto un piccolo rabbocco con l'acqua "sporca" dell'altra vasca di carassi che ho... |
Quote:
non preoccuparti le striscette che hai vanno benissimo, col solo inconveniente di sottostimare il ph (nel mio caso), le ho confrontate con tutte le analisi fatte nei vari negozi specializzati (valori IDENTICI). infine ti chiedo che piante hai, come stanno crescendo e POSTA UNA FOTO!-28 ------------------------------------------------------------------------ |
Onestamente sto aspettando che si alzino i nitrati per "provare" l'effettiva maturazione del filtro..le piante crescono abbastanza bene, tanto da costringermi a fare delle talee.. ecco la foto! Onestamente non ricordo i nomi delle piante, c'è una anubias e una microsorum dietro le rocce..http://img.tapatalk.com/971a64ba-75e3-9539.jpg
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk |
A questo punto penso proprio sia matura......
------------------------------------------------------------------------ non preoccuparti le striscette che hai vanno benissimo, col solo inconveniente di sottostimare il ph (nel mio caso), le ho confrontate con tutte le analisi fatte nei vari negozi specializzati (valori IDENTICI). ------------------------------------------------------------------------[/QUOTE] Saranno anche buone ma ci vuole un niente per farle falsare i valori, basta che ci metti un dito sopra ed è andata |
Quindi posso far traslocare l'ospite? :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. |