Vi aggiorno sulla situazione... con alcune domande. Ho guardato in giro nel forum, ma non ho trovato una combinazione di eventi pari alla mia.
Allora... è un mese che ho avviato e... sono invasa dalle alghe. Ma vado con ordine.
1) Mi è stato suggerito di lavare semplicemente
le spugne del mio filtro (acquario Juwel Rio 180) negli intervalli richiesti, ma sul sito Juwel si consiglia proprio una
sostituzione... A me sembra che in questo momento il filtro non ce la faccia... Qualcuno ha questo tipo di filtro? Come vi comportate?
2) Mi è stato detto di non fare
cambi d'acqua nel mese "di maturazione". E' corretto? Secondo me adesso un bel cambio ci vuole, con tanto di aspirazione delle alghe sul fondo...
3) Oggi, disperata per lo
strato verde sui vetri e quello giallo sulle pietre del fondo) ho lavato le spugne (dopo solo 3 giorni!) e pulito le alghe dai vetri (ci sono anche le utili
lumachine Physa che mi aiutano a tener pulito, ma anche loro poveracce sono sature!

Quando ne vedo troppe in giro - e in totale saranno una decina - ho capito che devo pulire, perché se no di solito di giorno non si fanno vedere).
4) Ho misurato i valori e sono tutti OK, tranne:
-
kH = 6 (ho letto che deve stare tra 8 e 12, anche se la mia confezione di test dice che 6 è "safe")

- temperatura
t = 25°C ... e siamo appena a maggio!!! Tengo il coperchio alzato e le luci non troppo a lungo accese, ma fa sempre caldo... mi sa che dovrò ricorrere presto alle ventole.
5) Vorrei
inserire presto i pesci...
quando potrei farlo? Avevo in mente di mettere 4
oranda e 2-3 pesci da
fondo (quelli piccoli e baffuti di cui al momento mi sfugge il nome...

). Potrebbe andar bene come combinazione?
Grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi e scusatemi, sto imparando...

Ah, a proposito, il tronco poi è sceso presto!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
-28