![]() |
Acquario per 3-4 pesci rossi
Ciao, spero di essere nella sezione giusta...
Vi espongo il mio "problema". :-) Vorrei installare in casa un piccolo acquario di pesci rossi, con pochi pesci perché so che hanno bisogno di molto spazio per nuotare e non voglio che diventi troppo ingombrante (altrimenti finisce che mio marito si tiene i pesci e caccia fuori me! :-)) ). Sono andata ieri in un negozio per capire un po' come fare... mi rifiuto di mettere ancora i pesci nella boccia, soffrono troppo. -15 La signora del negozio mi ha consigliato un acquario da 60 litri che potrebbe contenere, mi ha detto, 4 pesci rossi. A me andrebbe bene, oltretutto era anche un buon prezzo con tutti gli accessori compresi. Non ho esperienze sulla qualità degli acquari, quindi devo fidarmi del suo consiglio e dell'estetica (a colpo d'occhio non era male). Se avete consigli o riflessioni su quanto ho scritto siete i benvenuti! -76 Vorrei posizionare la vasca in salotto, ma, come leggevo stamattina su una guida introduttiva agli acquari, forse c'è troppa luce: una portafinestra grande sulla parete corta e una finestra sul fondo della parete lunga. Ho pensato di mettere l'acquario al centro della stanza, in modo che sia uniformemente illuminato e senza il sole diretto... ma ho letto anche che sono meglio gli ambienti bui, anche per valorizzare l'estetica dell'acquario. Cosa ne pensate? Ho riflettuto e non saprei dove altro posizionarlo... -15 Inoltre, non ho ben capito se il mobiletto apposito è necessario (deve contenere l'ossigenatore? Sono ignorantissima, scusate...) oppure posso usare un qualunque mobile. Scusate la lunghezza del post... devo convincere il marito a fare l'acquario, se mi date buoni argomenti per portarlo dalla mia parte... #12 :-)) Grazie a tutti! |
ciao Cora, benvenuta su questo forum e complimenti per l'approccio! Sei una delle poche persone che prima chiede e poi compra. E' la cosa migliore, così si evitano errori che poi portano sempre alla morte dei pesciotti.
Devo smontarti il progetto iniziale. 60l non vano bene per i pesci rossi. Troppo piccolo. Ma va benisismo per tutta un'altra serie di bestiole altrettanto belle e resistenti dei rossi. ad esempio platy, guppy, molly ecc. ti piacerebbe lo stesso? |
Quote:
Quote:
Quindi quel negozio non è molto affidabile? #24 Ce ne sono altri nella zona, posso vedere cosa mi propongono... Quote:
|
innanzitutto, intendi rossi comuni o rossi ornamentali? i comuni non andrebbero in acquario ma in laghetto. gli ornamentali, per vivere bene tutta la loro vita (che è lunga, si parla di anche 15 anni) necessiterebbero di 40/50 litri a testa.
tu ne avresti 30 lordi che, tolto il fondo, l'arredo ed il filtro, si ridurrebbero a 25/20. Se li prendi piccolini, per qualche anno sei a posto. Ma dopo spera che a marito monti la passione, perchè dovrai convincerlo a prendere una vasca più grande. Non ti preoccupare del negoziante, sono più o meno tutti così. Sui rossi, poi, sono veramente pochi quelli informati davvero. |
Mmm, hai distrutto i miei sogni! -93
Volevo prendere i canarini... |
mi spaice. ma maglio non prenderli che vederli stare male.
no, i canarini non ci stanno proprio il 60l lordi... mi spiace |
Ok, allora ipotizziamo che decida per una vasca più grande (il doppio, per esempio).
Come mi comporto per la luce? Posso sapere anche, per avere un'idea, una stima del costo di un acquario tutto compreso, per l'installazione e il mantenimento, di quelle dimensioni? Grazie! :) |
sicuramente più lontano lo metti dalle finestre e meglio è. se devi scegliere, meglio una finestra a nord che una a sud (entra meno luce
come costi di gestione sei veramente bassa: la pompa consumerà si e no 15W. Il riscaldatore non serve, i neon 36W in totale. Quando cambi l'acqua (un 25% ogni 15gg) metterai il biocondizionatore che costa circa 15e la confezione grossa e dura per almeno 20 cambi. Il fertilizzante ti costerà 10€ al mese. L'acqua è quella del rubinetto. Il cibo, andando su marche molto buone e variando il più possibile, costerà si e no 4€ al mese. ma anche con 120L di canarini non te ne consiglio... però 3 ornamentali si. e vedrai come verranno su bene! |
Grazie, andrò a vedere nei vari negozi e poi deciderò! Grazie di tutto.
|
Tieni presente che questi pesci possono crescere molto e quindi hanno bisogno di spazio (anche da piccoli altrimenti vengono su rachitici).
Per questo si raccomanda 40/50 litri a pesce. Vedi la foto che allego e Ti renderai conto! http://s14.postimage.org/d9podslvh/g...88_8_31661.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |