Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-04-2012, 15:13   #71
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve Fabio eccoci allora .
Prima di tutto poni l'acquario in un posto dove non sia colpito direttamente dalla luce solare, che rischi alghe a quantità.
Come ti diceva Pilot inizia col fondo fertile ATTENZIONE questo non và sciacquato.
Punto 1 :distribuiscilo omogeneamente ma fai si che non arrivi direttamente sotto i vetri, rimani 2 cm di spazio.
Punto 2: successivamente prendi il ghiaietto lo passi sotto acqua corrente per liberarlo dalle polveri e lo adagi in vasca lavorandoci e dandogli la forma che più ti piace..PS una piccola accortenza da tenere è di rispettare una pendenza tra la parte posteriore e anteriore(tipo 5 cm avanti/10 cmdietro) questo aiuterà la prospettiva e ti darà profondità.
Fatto questo arriva il punto 3:
se hai pietre o legni fai qualche prova di layout e di disposizione degli oggetti.
Postando qualche foto se vuoi dei consigli...sicuramente come chiunque sta allestendo darai poco importanza a questo mentre non dovrebbe essere cosi, spendici qualche giorno a trovare il giusto layout perchè dopo a vasca piena risulta essere assai complessa come cosa.
Attenzione che l'acqua non và inserita subito e ci sono altre cose da fare...scelta piante(idonee)---->piantumazione e soltanto infine riempimento :).
Inoltre dacci info sulla vasca, dimensioni, luci etc etc
PS 2 il filtro pratiko è quello new Generation(nero e rosso) o quello gold(nero e grigio)?Qualora fosse quello nero rosso potrei avere qualche foto?
Il consiglio nel montaggio di questo filtro è quello di orientare la mandata dell'acqua(il collo d'oco) verso il lato lungo della vasca cosi da avere un miglior movimento dell'acqua.
Magari mettendo la mandata da un estremità e l'aspirazione dall'altra.
Ti invito inoltre a scaricare questo programma http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...aconverter.asp
che ti aiuterà non poco nel regolare e dosare le acque a momento debito:)
PS 3 hai preso i test ?

Ultima modifica di marcios1988; 22-04-2012 alle ore 15:54.
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-04-2012, 19:21   #72
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

per l'acqua secondo me è meglio se usi solo l'osmotica con i sali così ti puoi personalizzare al massimo i valori
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 19:30   #73
Cory Doras
Guppy

L'avatar di Cory Doras

Città: Roma
N° Acquari: uno e mezzo...
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

evviva!

auguri fabio
i consigli di berto sono ottimi, seguili con fiducia
Vecchio 22-04-2012, 20:02   #74
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

effettivamente volendo tenere pinnuti che vogliono acqua tenera e acidà vai coi sali
Vecchio 22-04-2012, 23:58   #75
fabio-seabis
Guppy

Città: roma
N° Acquari: nessuno
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
Salve Fabio eccoci allora .
Prima di tutto poni l'acquario in un posto dove non sia colpito direttamente dalla luce solare, che rischi alghe a quantità.
Come ti diceva Pilot inizia col fondo fertile ATTENZIONE questo non và sciacquato.
Punto 1 :distribuiscilo omogeneamente ma fai si che non arrivi direttamente sotto i vetri, rimani 2 cm di spazio.
Punto 2: successivamente prendi il ghiaietto lo passi sotto acqua corrente per liberarlo dalle polveri e lo adagi in vasca lavorandoci e dandogli la forma che più ti piace..PS una piccola accortenza da tenere è di rispettare una pendenza tra la parte posteriore e anteriore(tipo 5 cm avanti/10 cmdietro) questo aiuterà la prospettiva e ti darà profondità.
Fatto questo arriva il punto 3:
se hai pietre o legni fai qualche prova di layout e di disposizione degli oggetti.
Postando qualche foto se vuoi dei consigli...sicuramente come chiunque sta allestendo darai poco importanza a questo mentre non dovrebbe essere cosi, spendici qualche giorno a trovare il giusto layout perchè dopo a vasca piena risulta essere assai complessa come cosa.
Attenzione che l'acqua non và inserita subito e ci sono altre cose da fare...scelta piante(idonee)---->piantumazione e soltanto infine riempimento :).
Inoltre dacci info sulla vasca, dimensioni, luci etc etc
PS 2 il filtro pratiko è quello new Generation(nero e rosso) o quello gold(nero e grigio)?Qualora fosse quello nero rosso potrei avere qualche foto?
Il consiglio nel montaggio di questo filtro è quello di orientare la mandata dell'acqua(il collo d'oco) verso il lato lungo della vasca cosi da avere un miglior movimento dell'acqua.
Magari mettendo la mandata da un estremità e l'aspirazione dall'altra.
Ti invito inoltre a scaricare questo programma http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...aconverter.asp
che ti aiuterà non poco nel regolare e dosare le acque a momento debito:)
PS 3 hai preso i test ?
Ciao Marcios!!
acquario posizionato fuori dalla portata del sole
per la sabbia e fertilizzante ok,ho capito.
al layout dedichero molto tempo,deve essere perfetto
poi metto delle foto cosi mi direte che ne pensate,prima di mettere l acqua.
quindi prendo le piante,le piantumo e subito dopo,stesso giorno,metto l acqua?
tanto compro acqua e piante al negozio insieme
le dimensioni sono lunghezza 99 altezza 61 e profondita 37 per una capienza netta di 175 lt.
le lampade invece sono 2 t5 da 39w
..il filtro è il new generation
questo..
poi metto un po di foto.
ora comincio cosi,appena finito comincio col filtro ok?
i test li vado a prendere col resto,a reagente,perche a striscie gia li ho
grazie mille per le info,gentilissimo!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
per l'acqua secondo me è meglio se usi solo l'osmotica con i sali così ti puoi personalizzare al massimo i valori
wow mi devo trasportare 175 lt. di acqua!
pero se è meglio faro cosi se ci riesco.
allora domani o al piu presto prendo l acqua,quindi sali,e anche le piante cosi metto tutto insieme con anche qualche legno!
Originariamente inviata da Cory Doras Visualizza il messaggio
evviva!

auguri fabio
i consigli di berto sono ottimi, seguili con fiducia
grazie mille cory!
si seguo gli indispensabili consigli del maestro

Ultima modifica di fabio-seabis; 23-04-2012 alle ore 00:15. Motivo: Unione post automatica
fabio-seabis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 10:49   #76
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

Per prima cosa diciamo che teoricamente si fà la prova di tenuta per vedere se la vasca tiene ci sono perdite e quant'altro sopratutto considerando che sono 200 litri di acqua.
Misura con i test a reagente la tua acqua magari non è eccessivamente carica e si può utilizzare in dosi perchè effettivamente trasportare in un giorno 175 litri la vedo dura.
PS ma per l'impiantino d'osmosi non hai più visto?
Step 1: messo il fondo e disposto il layout(facendo riferimento alle piante da inserire cosi da immaginare cosa può venire fuori con quella disposizione).
Step 2: metti un piattino sul fondo e riempi per 2/3 cm la vasca, inizi poi a piantumare(ovviamente in base alle piante c'è una tecnica adeguata , tutte però devono essere ripulite dalla spugna e dalle foglie marce e se hanno radici eccessive queste vanno spuntate un pochino).
Step 3: il lavoro di riempimento puoi frazionarlo diciamo che dopo la piantumazione riempi fin dove è possibile l'importante è che le piante siano al di sotto del livello dell'acqua. poi anche più tardi o il giorno dopo puoi finire il riempimento superando di un cm il fascione superiore della vasca .
Mi raccomando posta i valori della tua acqua e se decidessi di inserirla questa va lasciata decantare in un tino almeno per una nottata favorendo l'evaporazione del cloro e se l'accoppi ad un biocondizionatore questo lega i metalli pesanti sul fondo
Vecchio 23-04-2012, 11:49   #77
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

mmm effettivamente 175 litri in un solo colpo son tanti ma considera che se anche usassi l'acqua di rubinetto per integrare i sali questa sarebbe solo una minima parte visto che dovrai ottenere un'acqua tenera... non hai l'impianto?? per la cronaca io c'ho messo 3 giorni a riempirmi il rio180 con solo l'osmotica
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 12:08   #78
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
mmm effettivamente 175 litri in un solo colpo son tanti ma considera che se anche usassi l'acqua di rubinetto per integrare i sali questa sarebbe solo una minima parte visto che dovrai ottenere un'acqua tenera... non hai l'impianto?? per la cronaca io c'ho messo 3 giorni a riempirmi il rio180 con solo l'osmotica
ecco a cosa serve il programmino :D sceglie l'acqua da ottenere e il primo riempimento giusto per non tenere le piante all'asciutto lo fà con acqua di rubinetto poi tutto il resto con osmosi...
Vecchio 23-04-2012, 12:29   #79
fabio-seabis
Guppy

Città: roma
N° Acquari: nessuno
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
Per prima cosa diciamo che teoricamente si fà la prova di tenuta per vedere se la vasca tiene ci sono perdite e quant'altro sopratutto considerando che sono 200 litri di acqua.
Misura con i test a reagente la tua acqua magari non è eccessivamente carica e si può utilizzare in dosi perchè effettivamente trasportare in un giorno 175 litri la vedo dura.
PS ma per l'impiantino d'osmosi non hai più visto?
Step 1: messo il fondo e disposto il layout(facendo riferimento alle piante da inserire cosi da immaginare cosa può venire fuori con quella disposizione).
Step 2: metti un piattino sul fondo e riempi per 2/3 cm la vasca, inizi poi a piantumare(ovviamente in base alle piante c'è una tecnica adeguata , tutte però devono essere ripulite dalla spugna e dalle foglie marce e se hanno radici eccessive queste vanno spuntate un pochino).
Step 3: il lavoro di riempimento puoi frazionarlo diciamo che dopo la piantumazione riempi fin dove è possibile l'importante è che le piante siano al di sotto del livello dell'acqua. poi anche più tardi o il giorno dopo puoi finire il riempimento superando di un cm il fascione superiore della vasca .
Mi raccomando posta i valori della tua acqua e se decidessi di inserirla questa va lasciata decantare in un tino almeno per una nottata favorendo l'evaporazione del cloro e se l'accoppi ad un biocondizionatore questo lega i metalli pesanti sul fondo
Spero di non fare cavolate!!
Allora ricapitolando...vado con ordine un passo alla volta..
faccio la prova dell acqua se non ci sono perdite,poi la ritolgo;metto il fertilizzante(quanto alto?) con sopra il ghiaietto come m avete spiegato.prendo subito i test a reagente e biocondizionatore,cosi ri-posto i valori piu attendibili.
nel frattempo mettero delle foto del layout
ma l illuminazione va bene?
Sarei molto tentato dall impianto ad osmosi ,pensando anche ai cambi(20% ogni 2 settimane??)e mi sa tanto che a breve lo ordino..ma se intanto ne metto una minima parte d acqua di rubinetto(appunto i 2/3 cm)vado bene no? non mi alza pure un po i valori sufficientemente da evitare i sali?
un altra cosa,ho delle rocce..basta bollirle?
grazie ragazzi

Ultima modifica di fabio-seabis; 23-04-2012 alle ore 12:49.
fabio-seabis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 12:53   #80
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

diciamo che questo allestimento step by step vale più di mille parole :)
http://www.oliver-knott.com/28+M52087573ab0.html
(nel tuo caso il primo strato sarà il fertile quel che non tocca i vetri per intenderci, e poi sopra il ghiaietto)
PS il ghiaietto è uno inerte qualche marca particolare?
Immagino che sia bianco è :D
Ps come mai non hai più preso la sabbia che ti piaceva tanto
Rispondi

Tag
acquario , aiutofabioseabis , col , fabio , fabioseabis