Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ma posso mettere quasi tutte le piante o devo stare superattento?
no con una 2x39 w devi evitare le piante rosse e quelle da prato,se vuoi fare un plantacquario devi prendere la 3x39w(e aggiungere alla spesa impianto di co2 e un buon protocollo di fertilizzazione),imho
Con 2x39 w hai una luce media consideranto che il litraggio al netto sarà intorno ai 150 lt penso.Io ho una vasca 100x40x50 e ho 4x39 w,e posso permettermi una grande varietà di piante,però ho avuto qualche problema di alghe,tutto dipende da che piante vuoi mettere.
Tyas88 ha esordito dicendo che vuole fare un acquario per scalari spendendo il meno possibile. quindi il plantacquario esigente non va neanche preso in considerazione perchè avrebbe un sacco di spese aggiuntive, fertilizzazione, CO2,fondo fertile, plafoniera più potente etc. e poi anche le piante costano. volendo si può fare un acquario con scalari spendendo due soldi, anche solo con Vallisneria, come avevo fatto io qualche anno fa. quindi secondo me, se lo scopo è il risparmio, non vedo perchè dovrebbe comprare una 4x39 adesso, sbaglio?
3x39 sarebbe la cosa migliore per l'illuminazione, ma per mettete piante esigenti si avrebbe bisogno di impianto di co2 (che ho già nell'acquarietto da 60l) e fertilizzazione completa e i costi lieviterebbero
4x39, c'e quasi troppa luce con comsegueza presenza di alghe..
Non è detto che che con 4 x 39w si formino le alghe. Dipendente come curi e gestisci l'acquario.
Considera però che avrebbe più di 1 w/l che non è una luce facile da gestire,io che ho un 200 lt lordi con quell'illuminazione devo dire che un pochino me ne sono pentita,anche se come piante non mi sono fatta mancare niente.Poi c'è da mettere in conto la cara Enel!3X 39 secondo me sarebbe l'ideale,avrebbe una luce abbastanza forte da potersi permettere anche piante un po' più esigenti senza particolari problemi di gestione.Poi come ho già detto prima anche con 2x39 si possono fare cose carine,dipende da che vasca vuole
Proprio in prospettiva futura ho cercato qualche plafoniera da 3x39, cosi da non limitarmi troppo e capire almeno quanto costano.. solo che non ne ho trovate su internet (ne ho vista giusto solo una su ebay) avete dei link da consigliarmi?
Grazie!
L'alternativa sarebbe prenderne una da 4 e togliere un neon? E torneremmo sui 120 euro per la più economica.
Ps, nel pomeriggio volevo farvi vedere la mia vaschetta da 60l, in che sezione devo postare l'articolo?