Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-04-2012, 21:10   #1
massicanton
Plancton

Città: guangzhou
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli x allestimento Cinese...

Un saluto a tutti da Guanzhou, ai più nota come Canton.
Dopo aver cercato di capire quali piante sono riuscito a trovare nei mercati di questa città a sud della cina (dove vivo) eccomi qua a chiedere consigli su come migliorare il mio acquascape.

La vasca dovrebbe essere un 100 litri netti, dimensioni 60x45x45, ph 6, fondo fertile ma non saprei darvi altre indicazioni, avviato da una decina di giorni oggi introdotte 13 red crystal e collegato impianto di Co2. Al momento devo reperire linea di fertilizzanti e se la dea bendata mi assiste trovare una gradazione più calda per la mia sospensione a ioduri 70W (gli attuali 6500K sono troppi, ma provate voi a spiegarlo ad un cantonese, senza parlare il suo dialetto...)

attendo commenti suggerimenti e critiche

massicanton non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-04-2012, 22:50   #2
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

il tuo aquascape sicuramente diventerà magnifico comunque con le gradazioni da 6500 K° va benissimo come mai vuoi la luce più calda ?una questione di gusti??
Comunque perdonami ma le caridine le hai messe troppo presto almeno bisogna che il filtro maturi dopo un periodo canonico di circa 30 giorni, altrimenti rischi che ti muoiano.
Comunque manco a farlo apposta se rimani con temperature non troppo alte diciamo sui 21/22 C° a tempo debito e con valori rispettati potresti inserire un branchetto di una decina di Tanichthys albonubes (li allevo anche io) originari del Baiyunshan vicino Guanzhou :D quindi se usi l'acqua tipica della zona non dovresti avere problemi di valori :D
Per essere sicuro poi misura ph,kh e gh.
Comunque secondo me 70 watt sono pochini per alcune piante che hai vasca su quei litri, tant'è che la vasca sembra un pochino cupa o almeno è malamente distribuita perchè ai lati del cubo la luce è nettamnte inferiore... voglio aggiornamenti mi raccomando ,
PS OT io adoro il posto dove abiti :D
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 05:46   #3
massicanton
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao Marcios e grazie dell'incoraggiamento, le foto le ho fatte ieri sera a conclusione del riallestimento causa introduzione nuove pietre, le ho parzialmente photoshoppate virandole su colori piu' caldi, ma visivamente la temperatura di colore dei bianchi al momento e' veramente troppo tendente al blu, da qui la voglia di cercare un 4000K - sul wattaggio sono un po dubbioso, la distribuzione e la natura stessa della sorgente portano ad avere uno spot centrale maggiormente illuminato, visibile si ma accentuato dalla foto.

Lo so la fretta non e' mai una buona consigliera, ma avevo inserito una red crystal beta tester 48h. prima e vedendola pimpante ma solitaria ho deciso di introdurre nuove amiche... diciamo che conto sulle vaste dimensioni rispetto alla popolazione.

Il ph e' di poco superiore a 6 mentre gli altri test li ho trovati ieri e quanto prima faro' le dovute verifiche.
Per quanto riguarda i Tanichthys albonubes potrebbero essere un'idea, anche se leggendo qua e la, mi ero indirizzato ad introdurre solo otocinculus... che carattere hanno questi tanichthys, sono compatibili con riproduzione delle red crystal o mi predano le larve?
Vecchio 16-04-2012, 09:02   #4
Mirko_81
Discus

L'avatar di Mirko_81

Città: Roma
N° Acquari: due
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

come ti è stato già segnalato i gamberi sono stati inseriti troppo presto, o il filtro era già avviato?
E' insolito una copertura cosi ridotta con una HQI i lati sono praticamente al buio

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 09:33   #5
massicanton
Plancton

Feedback 0/0%

piu' tardi oltre ai test vedo di fare una foto piu' veritiera e postarla, nella realta' le differenze tra illuminamenti centrali e laterali non sono cosi' marcati...
Vecchio 16-04-2012, 10:56   #6
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

sicuramente ti sono resistite 48 ore per via che il picco dei nitriti non c'è ancora stato, spostale in una bacinella con acqua abbondante un riscaldatore a 21 C e una pompetta con del muschio.
E cambia l'acqua ogni 3/4 giorni intanto che il filtro maturi, cosi rischi di perderle.
Ps posta le foto reali perchè come hai potuto vedere anche Mirko ti ha consigliato uguale sulla luce.
Con i tani vai tranquillo però aspetta per sicurezza che si infittisce un pò la flora , e il mese di maturazione io in vasca ho delle red cherry mai toccate , e poi vabbè capirai se le caridine incominciano a riprdoursi lo fanno a rotta di colla e qualche alimento vivo per i tani è sempre gradito, in rete spesso si trovano foto di questi meravigliosi esemplari con colori falsati, vai nella mia firma e vai a vedere la loro vera colorazione molto accentuata con una splendida livrea
Vecchio 16-04-2012, 17:40   #7
massicanton
Plancton

Feedback 0/0%

RC spostate in vaschetta d'emergenza con aeratore, il riscaldatore qui non serve... purtroppo prima che rientrassi a casa è arrivato il tanto temuto picco, portandosi via 6 delle tredici Red Crystal. Per peniotenza andrò ad approfondire il picco dei nitriti dopo i fatidici 10gg. credevo che il sistema si caricasse di nitriti a seguito della defecazione di pesci e invertebrati... ma a quanto pare mi sbagliavo, quindi ora vedrò di approfondire.

I test dicono: ph 6.5 - gh 6 - kh 1 - no2 oltre 1mg/l

Allego immagini come da scatto con impostazioni del biancoin auto, solo lampada dedicata accesa e con altre sorgenti di casa attorno ai 3000K

Vecchio 16-04-2012, 21:45   #8
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

caspita mi spiace tanto , per la maturazione ci vuole un mese pieno e non 10 gg mi raccomando.
PS vista cosi la vasca è diversa però non mi sembra 6500 K° io le ho in vasca e la luce è bianca sparata , e non vira minimamente all'azzurro,questa sembra più una gradazione da marino, verifica le info vicino alla lampada non penso che troverai la dicitura 65...mi sembra strana sta luce
Vecchio 17-04-2012, 03:39   #9
massicanton
Plancton

Feedback 0/0%

verificato... 20000K...
Vecchio 17-04-2012, 09:37   #10
Mirko_81
Discus

L'avatar di Mirko_81

Città: Roma
N° Acquari: due
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

ma quella è una HQL o sbaglio? con 20000k non c'è da stupirsi che sia blu/viola, facci sapere con cosa la sostituirai

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , cinese , consigli