|
Originariamente inviata da buddha
|
Beh..ciot.. Io sono passato da 650w a 312w di led..ho molta più luce e spendo la metà in bolletta..i coralli vivono ugualmente come prima..onestamente mi sono divertito a costruirla e l'ho fatta come ho voluto..non rimpiango nè hqi nè t5..certo è che è un rischio..
|
e ci sta quello che mi dici, ma oggi, dopo 15 mesi che li hai montati rendono com il primo giorno??? e quando renderanno la metà?? bisogna sostituirli tutti??? non me ne intendo e non voglio sparare castronerie. io so che ogni 2 mesi cambio 15 euro di lampada e sono tranquillo. tranquillo bimestralmente ahaha.
ecco, nella mia idea, non voglio che i coralli "vivano ugualmente", voglio che abbiano il miglior habitat possibile. e se i led non mi danno sicurezza, come i t5, non esperimento... lo farà la tunze (continuo col mio esempio di prima) per me. e quando, uscira una brochure, con tempistiche, calcoli, rendite da parte di tunze allora, e solo allora, mi convinceranno a cambiare.
uno che spende 4000, 5000 euro per una plafoniera, oggi come oggi come fa ad avere la sicurezza che gli durerà 2 anni? o 3?. 4000 euro in 2 o 3 anni non è un ammortamento.... e una rapina a mano armata.
come diceva il buon Abra al convegno di Livorno, "sai quanti t5 ci cambio"??