Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
se tutto andrà bene poi in poco tempo si ancorerà da sola e il filo lo potrai anche levare ..scusa mi potresti ripetere quanti watt hai nell'acquario? ..perchè topius ha ragione, la cabomba necessita di un'intensa illuminazione
Ho fatto un unico cespuglio legato alla roccia lavica , per il discorso delle piante ,è vero ora che mi sono informato dettagliatamente e anche grazie hai vostri consigli ho scoperto che sono tutte piante molto esigenti.. sono piante che ho acquistato tutte insieme dal mio negoziante .. "ora ho capito che non bisogna fidarsi" .. lui me le ha vendute come piante semplicissime da coltivare .. , lasciamo stare .. comunque ora che le ho, vorrei farle stare bene e coltivarle come si deve .. la cabomba mi sembra in ottima salute .. quindi vorrei mantenerla così ..
avrei pensato a questo :
Inserimento di un impianto di CO2 ( quello della askoll con bombola usa e getta , essendo un acquario piccolo)
Aggiunta di una seconda lampada (Wave da 11W 6500k) in modo da avere in totale 22w su 30L ,
Secondo voi ? consigli ?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fischer03
se tutto andrà bene poi in poco tempo si ancorerà da sola e il filo lo potrai anche levare ..scusa mi potresti ripetere quanti watt hai nell'acquario? ..perchè topius ha ragione, la cabomba necessita di un'intensa illuminazione
ora una sola PL da 11W della wave , a 6500k
Ultima modifica di Matte85; 12-04-2012 alle ore 11:23.
Motivo: Unione post automatica
beh..forse sarebbe già meglio..tieni conto però che più luce significa anche più impegno, nel senso che le alghe sono sempre in agguato! quindi ti consiglio cmq di informarti bene e leggere bene le varie discussioni così da essere preparato prima di fare tutto evitando cosi inutili errori!! per l'impianto quello askoll usa e getta va bene
si è un po poca..guarda questa tabella molto utile: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
con le specie indicate per le varie illuminazioni!
Ultima modifica di fischer03; 12-04-2012 alle ore 11:26.
beh..forse sarebbe già meglio..tieni conto però che più luce significa anche più impegno, nel senso che le alghe sono sempre in agguato! quindi ti consiglio cmq di informarti bene e leggere bene le varie discussioni così da essere preparato prima di fare tutto evitando cosi inutili errori!! per l'impianto quello askoll usa e getta va bene
si è un po poca..guarda questa tabella molto utile: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
con le specie indicate per le varie illuminazioni!
bella la tabella .. :) , ma se aggiungo ancora 11w .. la anubias come la prende ?
è per quello che dico che devi fare attenzione..l'anubias vive lo stesso bene, però se non hai un giusto equilibrio molto probabilmente sulle sue foglie si formeranno delle alghette a pennello.. oppure dovrai trovare un posticino un po più in ombra per lei
informati molto prima di fare qualunque cosa
secondo te .. quanta co2 consumo in un 30L ...? , quante bolle al minuto mi occorrono..per le piante in question ? sarebbe il mio primo impianto. e vorrei capire bene . Ho un amico che ce l'ha , ha messo come bombola un estintore ( ricaricabile), con il riduttore ecc.... ma per una 70L , che dici x il 30L conviene una usa e getta ...
altra domandina .. io fertilizzo con ferropol24, un goccia al gg , che dite è valido ? consigli ?
Ultima modifica di Matte85; 12-04-2012 alle ore 12:32.
ho visto che ci sono in commercio dei sistemi ad elettrolisi per la CO2 tipo quello della wave .. è valido .. ? o è meglio il tradizionale con bombola ?
sinceramente non saprei risponderti, perchè non lo conosco..non so se qualcuno l'ha già provato qui..io nella mia ignoranza andrei di trazionale bombola
Molto meglio (in termini sia di resa che di costi) la bombola o il fai da te in gel.
Calcola che una bombola usa e getta, per un 30 litri allestito come il tuo, dura per mesi e mesi
Le bolle al minuto sono indicative. Devi incrociare i valori di pH e KH del tuo acquario e capire da questa tabella quanta CO2 stai dissolvendo in vasca. Poi ti regoli di conseguenza, aumentando o diminuendo le bolle. Comunque parti con 5 - 6 bolle al minuto.
Visto che l'acquario è piccolo, hai specie non molto esigenti (a parte la Cabomba) e avrai gamberetti, mantieniti su concentrazioni di CO2 di circa 20 mg/lt.
perfetto ..ho visto mi sono poi documentato sulla somministrazione , ora devo decidere solo il sistema .. se askoll o spendere qualcosina in piu e prendere l'aquili con l'elettrovalvola e il pH-metro per il controllo, uno costa 77 € l'altro 123 € , consigli ?