Ragazzi .. le cose stanno cambiando!
Credo che , a questo punto, convengo con voi nell'attendere l'inserimento di altre forme di vita.
In pratica ieri (tutto ieri) i miei 2 molli non si sono aperti.
Solitamente con la notte si chiudono ma appena accendo la luce ..ecco che sbocciavano!
Ieri , nelle totali 8 ore di luce sono rimasti totalmente chiusi.
Ho subito pensato che fosse un problema di acqua magra.. allora ho tolto la zeolite dal filtro (ed il poco carbone attivo..nella calza) lasciando girare lo zainetto senza nulla.. (c'è solo la spugna nera.. a questo proposito io mi chiedo se sia saggia la spuna nera nel marino..

.non equivale ad un filtraggio biologico??? Scusate l'ignoranza nella domanda.

)
Ho tolto tutto ieri sera e questa mattina ho cambiato 1l e mezzo d'acqua. Ora ho acceso le luci e cosa vedo??!! La Sinularia è lucida! Non so come spiegarvi.. sembra viscida!
Chiusa in se stessa e più scura del solito.
La clavularia ,invece, rimane (ad ora) chiusa!
Intanto ho la vasca piena di stelle marine , vermetti nella sabbia, anfipodi e delle cose simil rosse che somigliano a lumachine senza guscio, appiccicate sui vetri!

Ieri ho fatto i test liquidi per i nitriti ed i nitrati e i nitriti sono quasi a 0 i nitrati sui 10 mg/l
Non so che pensare! Quello che mi chiedo è: Cosa sta accadendo ai molli!? Come devo caricare sto cavolo di zainetto .. ? (considerando che la mia ipoetesi di acqua troppo magra sia plausibile.. è plausibile??? )
Io ho provato a togliere tutto anche tenendo in considerazione che domani vado da Ciccio.. quindi un test per i fosfati lo faccio da lui e quindi non rischio di fare danni enormi.
Grazie per l'attenzione ragazzi

e scusate la lunghezza del post!!