Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-04-2012, 15:26   #1
Liara
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinularia lucida!! :Z

Ragazzi .. le cose stanno cambiando!
Credo che , a questo punto, convengo con voi nell'attendere l'inserimento di altre forme di vita.
In pratica ieri (tutto ieri) i miei 2 molli non si sono aperti.
Solitamente con la notte si chiudono ma appena accendo la luce ..ecco che sbocciavano!
Ieri , nelle totali 8 ore di luce sono rimasti totalmente chiusi.
Ho subito pensato che fosse un problema di acqua magra.. allora ho tolto la zeolite dal filtro (ed il poco carbone attivo..nella calza) lasciando girare lo zainetto senza nulla.. (c'è solo la spugna nera.. a questo proposito io mi chiedo se sia saggia la spuna nera nel marino...non equivale ad un filtraggio biologico??? Scusate l'ignoranza nella domanda. )
Ho tolto tutto ieri sera e questa mattina ho cambiato 1l e mezzo d'acqua. Ora ho acceso le luci e cosa vedo??!! La Sinularia è lucida! Non so come spiegarvi.. sembra viscida!
Chiusa in se stessa e più scura del solito.
La clavularia ,invece, rimane (ad ora) chiusa!
Intanto ho la vasca piena di stelle marine , vermetti nella sabbia, anfipodi e delle cose simil rosse che somigliano a lumachine senza guscio, appiccicate sui vetri!
Ieri ho fatto i test liquidi per i nitriti ed i nitrati e i nitriti sono quasi a 0 i nitrati sui 10 mg/l
Non so che pensare! Quello che mi chiedo è: Cosa sta accadendo ai molli!? Come devo caricare sto cavolo di zainetto .. ? (considerando che la mia ipoetesi di acqua troppo magra sia plausibile.. è plausibile??? )
Io ho provato a togliere tutto anche tenendo in considerazione che domani vado da Ciccio.. quindi un test per i fosfati lo faccio da lui e quindi non rischio di fare danni enormi.
Grazie per l'attenzione ragazzi e scusate la lunghezza del post!!
Liara non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-04-2012, 15:29   #2
Birk
Discus

L'avatar di Birk

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

La sinularia lucida è semplicemente in muta

Posted With Tapatalk
Birk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 16:00   #3
Liara
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Birk Visualizza il messaggio
La sinularia lucida è semplicemente in muta

Posted With Tapatalk
In muta? Sta bene,dunque?
e la clavularia??? E' possibile che per qualche giorno non si apre senza ,necessariamente, star male?
Comunque mi sa che rimetto la zeolite nello zainetto! Ieri mi sono fatta prendere dal panico e mi sa che ho sbagliato!

Che poi io non ho capito il dosaggio..
per 30l basta una manciata di prodotto?

Ultima modifica di Liara; 09-04-2012 alle ore 16:30.
Vecchio 09-04-2012, 16:36   #4
Birk
Discus

L'avatar di Birk

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Si è muta anche la clavularia probabilmente.
Anche i miei molli lo hanno fatto all inizio per adattarsi alla nuova vasca

Posted With Tapatalk
Birk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 16:42   #5
Beck s
Ciclide

L'avatar di Beck s

Città: valle camonica
Feedback 0/0%

ma lo skimmer cè?se si io la spugna la toglieri, con una spugna l acqua magra non ce l hai di sicuro...la luce io farei 10 ore totali.
per quei cosi rossi sul vetro credo siano planarie e possono creare problemi ai coralli...
ps:complimenti per l avatar!
Beck s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 17:08   #6
Liara
Guppy

Feedback 0/0%

Sta diventando sempre più lucida!
Allora smetto di preoccuparmi!
Il fatto è che la vasca è cambiata in una maniera ASSURDA! Da rocce e sabbia ad uno zoo sommerso! Ogni giorno scopro qualcosa di diverso e non so mai se è un bene o un male!
Beck lo skimmer non ce l'ho! Non avendo pesci e solo 2 molli ho preferito evitare ulteriore ingombro in vasca!
Anche io ho pensato di arrivare almeno a 9 ore di luce! Difatti credo cghe da oggi aumento quell'oretta in più!
Quelle sul vetro sono cose rosse piattissime con un puntino bianco al centro!
si muovono come lumachine senza guscio..
Sono così dannose?
Sinceramente non saprei come eliminarle tutte!!
Vecchio 09-04-2012, 17:29   #7
aleslai
Ciclide

L'avatar di aleslai

Città: Roma
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

I molli i primi tempi fanno la muta per adattarsi al nuovo ambiente, alcuni per aiutarli dirigono il flusso della pompa di movimento sopra i molli. La spugna toglila oppure la lasci ma ogni due giorni la devi lavare sempre. Gli animaletti piatti tipo lumachine senza guscio potrebbero essere turbellarie rosse, se riesci a fare delle foto pero l'identificazione rimane piu facile. Molti le reputano dannose specie per chi ha in acquario coralli sps in quanto depongono le loro uova ricoprendole di gelatina alla base delle acropore facendo morire i polipi e di conseguenza il corallo.
Vecchio 09-04-2012, 17:40   #8
Beck s
Ciclide

L'avatar di Beck s

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Liara Visualizza il messaggio
Sta diventando sempre più lucida!
Allora smetto di preoccuparmi!
Il fatto è che la vasca è cambiata in una maniera ASSURDA! Da rocce e sabbia ad uno zoo sommerso! Ogni giorno scopro qualcosa di diverso e non so mai se è un bene o un male!
Beck lo skimmer non ce l'ho! Non avendo pesci e solo 2 molli ho preferito evitare ulteriore ingombro in vasca!
Anche io ho pensato di arrivare almeno a 9 ore di luce! Difatti credo cghe da oggi aumento quell'oretta in più!
Quelle sul vetro sono cose rosse piattissime con un puntino bianco al centro!
si muovono come lumachine senza guscio..
Sono così dannose?
Sinceramente non saprei come eliminarle tutte!!
non sono dannosissime pero possono diventare molte e irritare i coralli cerca di aspirarle quando cambi l acqua...la spugna tienila pulita...lo zoo è il bello dell acquario marino a parte aiptasie majano nudibranchi e planarie gli altri animali sono tutti buoni e utili e cibo per pesci e coralli.
la sinularia è in muta stai tranquilla la clavularia guarda che non abbia planarie attaccate per vedere puoi prenderla e scuoterla se ci sono si staccano-28
Vecchio 09-04-2012, 17:42   #9
Liara
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da aleslai Visualizza il messaggio
I molli i primi tempi fanno la muta per adattarsi al nuovo ambiente, alcuni per aiutarli dirigono il flusso della pompa di movimento sopra i molli. La spugna toglila oppure la lasci ma ogni due giorni la devi lavare sempre. Gli animaletti piatti tipo lumachine senza guscio potrebbero essere turbellarie rosse, se riesci a fare delle foto pero l'identificazione rimane piu facile. Molti le reputano dannose specie per chi ha in acquario coralli sps in quanto depongono le loro uova ricoprendole di gelatina alla base delle acropore facendo morire i polipi e di conseguenza il corallo.
sono queste : http://www.acquaportal.it/Articoli/A...ie/default.asp

Sicuro!

Ora che faccio!
Vecchio 09-04-2012, 17:47   #10
Beck s
Ciclide

L'avatar di Beck s

Feedback 0/0%

come pensavo leggi l articolo e non ti preoccupare di solito anche a non far niente spariscono da sole
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da aleslai Visualizza il messaggio
le turbellarie stanno sui coralli sps non li vedrai mai sui vetri o sulla sabbia.
quelle si che sono un problema!

Ultima modifica di Beck s; 09-04-2012 alle ore 17:57. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
lucida , sin , sinula , sinularia