Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-04-2012, 09:27   #41
aleslai
Ciclide

L'avatar di aleslai

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da federico89 Visualizza il messaggio
fai maturare quella sabbia.... io avrei aspettato prima di inserire animali, poi fai tu...
Rallenta un attimo, vedi quelli che ormai hai gia' messo come reagiscono, se vedi crescita e se va tutto bene inserisci gli altri, non valutare solo i risultati dei test ma guarda la vasca e vedi come reagisce.
Ti consiglio di prendere talee piccole, perche' se tutto sta bene e cominciano a crescere poi non hai piu' spazio.
Valuta anche la disposizione, la sinularia cresce molto in altezza e forse io l'avrei messa piu' bassa. La clavularia e' tappezzante e magari sulla parte bassa della rocciata ti puo' creare un bel tappetino di "fiorellini". I miei sono solo consigli poi naturalmente la vasca la gestisci tu e magari hai un'altro modo di vedere le cose ma in questo forum la maggior parte di chi ti risponde e' perche' ha fatto una certa esperienza anche commettendo errori e non vuole far fare gli stessi errori agli altri.
Poi scusami ma te lo devo dire si dice rifrattometro non refrattometro ah ah ah

Vecchio 06-04-2012, 13:54   #42
Liara
Guppy

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da aleslai Visualizza il messaggio
fai maturare quella sabbia.... io avrei aspettato prima di inserire animali, poi fai tu...
Rallenta un attimo, vedi quelli che ormai hai gia' messo come reagiscono, se vedi crescita e se va tutto bene inserisci gli altri, non valutare solo i risultati dei test ma guarda la vasca e vedi come reagisce.
Ti consiglio di prendere talee piccole, perche' se tutto sta bene e cominciano a crescere poi non hai piu' spazio.
Valuta anche la disposizione, la sinularia cresce molto in altezza e forse io l'avrei messa piu' bassa. La clavularia e' tappezzante e magari sulla parte bassa della rocciata ti puo' creare un bel tappetino di "fiorellini". I miei sono solo consigli poi naturalmente la vasca la gestisci tu e magari hai un'altro modo di vedere le cose ma in questo forum la maggior parte di chi ti risponde e' perche' ha fatto una certa esperienza anche commettendo errori e non vuole far fare gli stessi errori agli altri.
Poi scusami ma te lo devo dire si dice rifrattometro non refrattometro ah ah ah
A me non sembra di aver fatto sempre di testa mia !
Anzi i consigli li ho seguiti da subito! Addirittura ,nonostante le urla di mia madre :#O, ho optato per il cubo aperto..proprio ascoltando i consigli dei più esperti!
Quindi non è che stia facendo alla carlona!
La sinularia ha talmente tanto posto in altezza.. che dovrebbe crescere più di 20 cm per uscire fuori dall'acqua! La clavularia sta sulla sua roccetta e non vedo come possa prendere più spazio della roccia sulla quale poggia! Che comunque è una bella roccia!
Certo è , che posso tranquillamente spostarla sulla sabbia e lì potrebbe tappezzare quanto vuole! Per i prossimi acquisti ,sicuramente opterò per talee piccole.. ma considera che io valuto sempre dove mettere ogni singolo corallo. Non prendo una cosa perchè mi piace e basta! La vedo, penso dove metterla , se posso inserirla.. e se mi piace ,anche, la prendo!
Facendomi ,soprattutto ,consigliare dal mio negoziante di fiducia. Perchè è vero che seguo ogni consiglio.. (e questa cosa della clavularia la riferirò a ciccio ) ma poi l'ultima sentenza spetta a Ciccio.. perchè nel caso abbia problemi ,lui c'è sempre stato. Anche ieri nel montare lo zainetto l'ho chiamato ed era disponibile in tutto e per tutto. (nonostante era in chiusura e doveva andare a cena! )
Io naturalmente mi informo e riferisco ..ma se lui mi consiglia un cero prodotto o un certo corallo (ad esempio non mi ha fatto prendere nessun lps .. e per qualche mese non se ne parla..sempre se io, poi, vorrò inserire lps) mi fido! E' lui il professionista! (oltretutto, l'altro giorno con la maglietta di pac-man ha vinto !!!)
Sinceramente , mettere TUTTO minuscolo non avrebbe avuto senso.. (non solo non ho mai visto un nano così scarno.. ma almeno con i coralli voglio sbizzarirmi.. sempre se ogni mia idea sarà compatibile con il benessere della vasca!)
Per i tempi.. ricordo che tutto quello che ho nel mio nano era avviato dall'inizio. Sabbia già popolata, rocce spurgate, acqua comprata. Era tutto avviato.. ho speso un pò di più ma è tutta "roba buona "
E poi, a parte la sabbia.. le rocce stavano lì da quasi 2 mesi.. non mi sembra di aver corso!
In ogni caso, vedrò il proseguire dei lavori! Se ci sarà da intervenire..sono pronta e ben disposta! Fino ad ora, non ho lasciato NULLA al caso! Non ho mai risparmiato (alla John Hammond.."Qui non si bada a spese" ..spero di non fare disastri alla jurassic park ) e non ho mai fatto di testa mia! Voglio che esca un OTTIMO risultato e ci sto mettendo tutto l'impegno possbile!

ps: rifrattometro! Ok! In questo Hobby neanche i termini sono semplici. Scusate la gaffe! -28
Liara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 14:37   #43
aleslai
Ciclide

L'avatar di aleslai

Feedback 0/0%

Quote:
I miei sono solo consigli poi naturalmente la vasca la gestisci tu e magari hai un'altro modo di vedere le cose
Liara nessuno ti ha detto che stai facendo alla carlona, anzi stai facendo bene, ma sr rallenti un pochino e' meglio.
Ripeto sono solo consigli, l'unica che sulla tua vasca puo' "metterci le mani" sei Tu.
Vecchio 06-04-2012, 16:34   #44
federico89
Pesce rosso

L'avatar di federico89

Città: Bastiglia (MO)
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a federico89

liara ti dico una cosa... senza fare un romanzo... schietto .... A volte è meglio fare di testa propria.
federico89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 21:45   #45
Liara
Guppy

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ma infatti grazie per i consigli ragazzi!
Ho cercato di fare un riassunto di tutti e seguire quello che è uscito fuori.
Ho letto tutte le guide possibili (soprattutto..)
Però poi... si .. sono d'accordo con Federico , ognuno deve trovare la propria strada.
Purtroppo le opinioni sono molte e spesso anche discordanti..
Ho cercato di focalizzare i punti dove tutti sono d'accordo e per il resto scegliere quello che si accosta maggiormente alle mie esigenze.
Fino ad ora è andata bene! (a parte qualche decina di euro buttati e cambi , anche grossi, della vasca..) speriamo che la fortuna del "neofita" continui ad assistermi..
Liara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 21:53   #46
aleslai
Ciclide

L'avatar di aleslai

Feedback 0/0%

&373;
Vecchio 06-04-2012, 22:45   #47
Birk
Discus

L'avatar di Birk

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 2/100%

liara ti dico una cosa... senza fare un romanzo... schietto .... A volte è meglio fare di testa propria.
se parti da zero non puoi fare di testa propria,
io ho sempre chiesto consigli e valutato le lezioni ricevute ed inoltre ho studiato molto questo mondo. e gli errori sono pochi
Birk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 08:24   #48
federico89
Pesce rosso

L'avatar di federico89

Città: Bastiglia (MO)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a federico89

birk.... liara ha capito il concetto, tu no .
federico89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 09:03   #49
Birk
Discus

L'avatar di Birk

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 2/100%

birk.... liara ha capito il concetto, tu no .

Posted With Tapatalk
Birk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 12:50   #50
telecommando
Guppy

L'avatar di telecommando

Azienda: N/A
N° Acquari: 1 marino
Feedback 4/100%

beh alla fine ha aspettato parecchio prima di inserire i coralli o no? per quanto riguarda la scelta e la futura crescita di questi, sta tutto a lei. Quando ho iniziato col marino il mio vecchio negoziante (solo dopo qualche mese avrei conosciuto Ciccio) mi diede una clavularia e mi sembrava il corallo piu bello al mondo, dopo 6 mesi quando era diventata il doppio ho incominciato a pensare di venderla anche per qualcosa di piu ricercato, ma è sempre questione di gusti..
Certo un minimo di regole base vanno seguite, ma sembra che Liara l'abbia fatto tranquillamente..

Tag
faccio , foto , interessante , vedere , vita