Salve, a breve acquisterò un Rio 240(forse 300 se le finanze lo permettono) per dare una casa definitiva ai miei 4 carassietti.
Per l'allestimento chiedo consiglio a voi in quanto a estetica non ho assolutamente idee.
Le piante che vorrei inserire sono quelle che ho già sperimentato coi carassi e non vengono mangiate, epifite e non, quindi Cryptocoryne sp., Bolbitis, Cladophora, Echinodorus sp., Egeria densa, Vallisneria, Anubias e Microsorum.
Per quanto riguarda il fondo sono molto combattuto tra:
- Allestimento low cost composto da fondo fertile+5 cm di sabbia edile
- Seachem Flourite
- JBL Aquabasis Plus+JBL Manado
- "Fondo fertile qualsiasi"+ghiaietto ambrato granulometria 1-2 mm
Non voglio assolutamente una vasca spinta e non ho intenzione di fertilizzare una volta avviata la vasca.
Per il layout avevo pensato a qualche bel sasso di fiume levigato(che ho già) e qualche bella radice di mangrovia alle quali ancorare le epifite.
Il punto dolente è proprio questo, il layout.
Non ho assolutamente idee su come disporre gli arredi, considerate che vorrei una vasca più naturale possibile, quindi nulla di simmetrico e ordinato, ma piuttosto qualcosa che sempri più "buttato la", proprio come si trova in natura.
Se siete arrivati fin qui avete avuto già abbastanza pazienza
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, sarei grato a tutti coloro mi volessero dare una mano nell'allestimento e se avete voglia di buttar giù qualhe disegno per aiutarmi sul layout ben venga!