Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-04-2012, 17:13   #1
smile88
Batterio

Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mio acquario

Buona sera a tutti,mi presento,sono Valentina e sono nuova di questo forum. Ho un acquario di circa 120 lt ed è allestito dal 27 dicembre 2011. All'interno del mio acquario ho 4 guppy femmine, + circa 10 avanotti,credo sempre femmine, una platy,un neon, 4 tetra occhi rossi, un pesce arcobaleno, un danio, un testa rossa. Prima ne avevo altri, quando ho iniziato per esempio avevo 3 neon,2 testa rossa, 2 guppy maschi,e una coppia di platy,+ 2 orifiamma, poi a causa dei nitriti qualcuno è morto, ultimamente i 2 maschi guppy sono morti perchè li ho trovati con la coda mangiata,e credo sia la platy, e adesso ho la guppy femmina con la spina dorsale curva, cosa può essere successo? grazie. ps adesso i nitriti sono ok.
smile88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-04-2012, 17:28   #2
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Valentina, benvenuta nel forum di AP
visto che sei novellina e hai già avuto difficoltà, ti segnalo alcune guide utili da leggere quando hai un pò di tempo.

Buona permanenza

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquaportal.it/Dolce/
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 17:40   #3
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da smile88 Visualizza il messaggio
Ho un acquario di circa 120 lt ed è allestito dal 27 dicembre 2011. All'interno del mio acquario ho 4 guppy femmine, + circa 10 avanotti,credo sempre femmine, una platy,un neon, 4 tetra occhi rossi, un pesce arcobaleno, un danio, un testa rossa. Prima ne avevo altri, quando ho iniziato per esempio avevo 3 neon,2 testa rossa, 2 guppy maschi,e una coppia di platy,+ 2 orifiamma, poi a causa dei nitriti qualcuno è morto, ultimamente i 2 maschi guppy sono morti perchè li ho trovati con la coda mangiata,e credo sia la platy, e adesso ho la guppy femmina con la spina dorsale curva, cosa può essere successo? grazie. ps adesso i nitriti sono ok.
Intanto c'è da dire che hai un fritto misto di pesci.
Dovresti postare tutti i valori dell'acqua: pH, kh, gh, nitrati. Già che ci sei potresti anche descriverci come fai la manutenzione del filtro. Per es. i guppy vogliono ph >7 e un kh>7, i neon l'esatto opposto. (senza contare che i neon sono pesci da branco e 3 esemplari non è tanto un branco..figuriamoci uno).
I poecilidi (guppy, platy) non vanno a coppie, ma a trii in proporzione 1 maschio ogni 2-3 femmine.
Gli orifiamma sono pesci d'acqua fredda, mentre gli altri gradiscono una temperatura di circa 25°C
Insomma dovresti decidere che pesci tenere, perchè una parte della causa delle morti può essere benissimo l'acqua che non va bene. Bisogna anche vedere quando hai inserito i pesci, perchè vanno inseriti passato un mese dall'avviamento del filtro, prima di questo canonico mese di maturazione prima i nitriti e poi i nitrati raggiungono dei valori che i pesci non riescono a sopportare.
Dalla foto mi sembra che tu abbia delle piante vere, mi pare una vallisneira e un paio d'egeria (lo sfondo confonde un po', sarebbe meglio mettere un cartoncino nero invece che un disegno) per questo dovresti spegnere quell'areatore, che altro non fa che smuovere la superficie disperdento l'anidride carbonica che serve alle piante.
Vabbè, poi io non gradisco gli arredamenti finti di plastica e trovo che piante, legni e sassi facciano una figura migliore, ma sono gusti (magari però palombaro, e baule col tesoro occupano spazio e basta).
Potresti piantumare di più e con piante a crescita rapida, tipo limnophilla sessiflora, hygrophila polisperma, ma qui mi fermo non sapendo che luci monta il tuo acquario.
In sotanza devi decidere che pesci vuoi tenere e in base a ciò si deciderà il da farsi. Gli altri li regali o li riporti in negozio. In 120lt ti ci può venire un angolo di natura veramente stupendo -28
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 20:48   #4
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

concordo perfettamente con il discorso di Gippy!!
Vecchio 01-04-2012, 22:40   #5
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

concordo anch'io è troppo artificiale e la popolazione è da rivedere seguo
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 23:19   #6
longior
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Speriamo di non sentire, come al solito, risposte del tipo .....ah ma il negoziante mi aveva detto che guppy e neon insieme vanno bene.....
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 00:27   #7
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Dai è una neofita non massacriamola...vedrai che con un pò di lavoro vien
e su un bell'acquario
Leggiti le guide che ti ha suggerito milly intanto e poi aggiornaci sulle modifiche -28
Vecchio 02-04-2012, 01:36   #8
fabriziooo83
Guppy

L'avatar di fabriziooo83

Città: Messina
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

benvenuta!
come detto da altri, leggi un pò di guide sparse per il forum, ti farai una conoscenza tua cosicchè quando dovrai andare dal prossimo negoziante..già sai di cosa hai bisogno..

ps= è difficile a messina trovarne qualcuno "onesto"..ma se vuoi ti mando in MP da chi puoi andare tranquillimente
fabriziooo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 15:06   #9
Mirko_81
Discus

L'avatar di Mirko_81

Città: Roma
N° Acquari: due
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

benvenuta smile88
sposto la discussione in primo acquario, dove riceverai ottimi consigli per rendere il tuo acquario stupendo

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario