Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti,ho una vasca da 10 litri da usare come marino.premetto che non voglio mettere nessun pesce ne invertebrato ma solo coralli molli.ho un budget limitato,sapreste quanto dovrei spendere,diciamo all'incirca.
grazie
scusa la domanad ma hai esperienza di nanoreef o sarebbe la prima "volta"
chiedo perchè un 10litri è veramente difficile da mantenere/gestire .....
tieni conto anche che come spesa (a aprte le rocce vive) se allestisci una vaschetta
con un litraggiomaggiore (diciamo almeno da arrivare sui 25 o 30 netti) non
è che spenderesti molto di piu he???
dico questo perchè un pico da 10litri è veramente molto ma moolto instabile e
sensibilissimo agli sbalzi (salinità/temperatura/inquinanti ecc) .......ora non dico
che sia impossibile ma ti assicuro che è mollto impegnativo sia dal punto di vista
conduzione che mantenimento.....diciamo che è una sistema da reefers con
esperienza nonchè con le "palle"......
vedi tu.....
anche perchè molte persone dicono di esser disposte a stare dietro ad un nanoreef impegnativo, ma non si capisce che con un nanoreef del genere rischi o di non riuscire ad allevare niente, o per gli sbalzi far morire e deperire tutto dopo poco
Simone io ho fatto il tuo stesso ragionamento...
avevo una vaschetta residuo del dolce di 10 litri e sono partito contro il parere di molti.
Mi sono ritrovato a spederci gli stessi soldi ( in quanto a tecnica ) come se la vasca fosse di 30.
La sola differenza è che la vaschetta era troppo piccola e non riuscivo a posizionare bene le roccie ne i primi coralli.
Quando dopo 2 mesi la piccola vaschetta di plastica si è crepata... io quasi sono stato contento, cosi sono corso a comprarmi una vaschetta di vetro da 30 litri e ho traslocato tutto.
Conclusione:
Spendendo 40 euro in più ti compri subito una vaschetta da 30 litri (tanto ci passerai comunque perchè ti accorgerai subito che 10 litri non bastano a niente). L'unica differenza è che ti risparmi il trasloco e la conseguente doppia maturazione (e ciclo algale).