Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
però quella segnalata da te è fino a un max di 100 cm !!!
Chettenefrega, ha il kit di sospensione! la metti appesa al soffitto o a una mensola che metti sopra la vasca.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
sospesa con mensola:
Monti una mensola 40cm sopra l'acquario. Nella mensola fai 2 buchi in cui fissare i cavi di sospensione della plafoniera, che resta attaccata ai dei fili d'acciaio (compresi nella confezione).
Sulla mensola (che sopra resta sgombra) poi ci puoi mettere dei libri, dei vasi, quello che ti pare.
Per il discorso armadio a ponte: la plafoniera l'attacchi al mobile sopra, sempre con i fili. Lo spazio sopra per la manutenzione deve essere almeno 30 cm o diventi pazzo.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
sospesa con mensola:
Monti una mensola 40cm sopra l'acquario. Nella mensola fai 2 buchi in cui fissare i cavi di sospensione della plafoniera, che resta attaccata ai dei fili d'acciaio (compresi nella confezione).
Sulla mensola (che sopra resta sgombra) poi ci puoi mettere dei libri, dei vasi, quello che ti pare.
Per il discorso armadio a ponte: la plafoniera l'attacchi al mobile sopra, sempre con i fili. Lo spazio sopra per la manutenzione deve essere almeno 30 cm o diventi pazzo.
L'idea della mensola era buona ma l'acquario avrebbe alle spalle una finestra "gigante"....quindi l'alternativa è... o trovarla su misura da poter poggiare o appesa ma dovrei convincere i miei.....(che impresa)....
una info.... plafoniera a led??? (consumi ridotti del 70%....hai detto niente).
l'acquario tipicamente arriva troppo in alto (145 mi sa solo mobile + vetro), la finestra comincia + in basso, non potresti mai aprirla... hai fatto i conti senza l'oste?
Le plafoniere al led in vendita sono tutte per marino (almeno quelle economiche) come gradazione cromatica, nel dolce non van bene, fan venire le alghe.
Le strip led economiche sono facili da trovare ma non fanno abbastanza luce (non quelle con i led da 3W).
I led da 10W a 6000°K si trovano, ma costano 18€ l'uno quelli economici su ebay e comunque te ne servono diversi, sfori i 100€ anche se la fai-da-te.
almeno risparmio 30 euri ed è + nuovo come modello...
------------------------------------------------------------------------
non abbiamo parlato di impianto Co2..... che non vorrei usare....
se trovate link di mobili o plafoniere cm 110 larghezza a buon prezzo metteteli !!!!!!!!
Ultima modifica di alexander89; 22-03-2012 alle ore 19:04.
Motivo: Unione post automatica
io mi trovo benissimo con queste plafoniere (giusto oggi me ne è arrivata una) le staffe sono in plastica trasparente per niente brutte, si possono regolare, anche se sporge 5 cm per lato l'effetto non è assolutamente male, anche perché la parte luminosa delle lampade supera di poco i 110 cm. per cui non avresti zone buie ai lati corti.
Nel 300 litri ne utilizzo due affiancate.
io mi trovo benissimo con queste plafoniere (giusto oggi me ne è arrivata una) le staffe sono in plastica trasparente per niente brutte, si possono regolare, anche se sporge 5 cm per lato l'effetto non è assolutamente male, anche perché la parte luminosa delle lampade supera di poco i 110 cm. Per cui non avresti zone buie ai lati corti.
Nel 300 litri ne utilizzo due affiancate.
si possono appoggiare sull'acquario tramite i ganci o sono troppo lunghe???