Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-03-2012, 01:31   #1
zlatanero
Avannotto

L'avatar di zlatanero

Città: Pomigliano d'arco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione 100 litri

Salve ragazzi scusate l'orario ma ho avuto una giornata incredibilmente incasinata, non è la prima discussione che inserisco infatti sto cercando di prendere più informazioni possibili per l'allestimento del mio acquario da 100 lt ricordo le dimensioni (lungh. 100cm largh. 30cm alt. 40 cm), e per non risentirne troppo economicamente sto cercando di compare tutto l'occorrente un poco per volta quando avrò il tutto a disposizione ed anche grazie a i vostri consigli allora allestirò
per ora fondo e substrato ada sono a deposito così come le rocce vulcaniche e arredamenti vari ma vi scrivo in questa sessione perchè voglio parlarvi dell'illuminazione oggi ho preso un neon (mai cambiato prima in 5 anni, lo sò che và cambiato ogni 6 mesi) ho preso un acquastar T8 25w della Sylvania, adesso sono consapevole che la mia luce và potenziata ma secondo voi basta un secondo neon uguale a quello sopra indicato?
Le piante che vorrei mettere sono anubias,Ceratophyllum demersum,Echinodorus tenellus,Vallisneria spiralis.
secondo voi vanno bene per uno come me che con le piante ha esperienza pari a zero?
ultima cosa mi consigliereste piante che non esigono molta co2
grazie aspetto vostre risposte-28-28-28-28-28
zlatanero non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-03-2012, 02:47   #2
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Feedback 5/100%

Il tuo acquario è 120 lt lordi, quindi credo che 100 litri sia un po' riduttivo
Per l'illuminazione 50w su 100 litri circa sono pochi, cerca di portarti in un rapporto w/l pari almeno a 0,5 / 0,6.

Per le piante vanno bene quelle che hai scritto, aggiungerei qualcosa facile a crescita rapida come cryptocoryne e microsorum
Vecchio 13-03-2012, 10:14   #3
zlatanero
Avannotto

L'avatar di zlatanero

Feedback 0/0%

grazie alex a quanto pare nemmeno tu puoi dormire la notte hihihihihi
Vecchio 13-03-2012, 12:11   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zlatanero Visualizza il messaggio
ho preso un acquastar T8 25w della Sylvania, adesso sono consapevole che la mia luce và potenziata ma secondo voi basta un secondo neon uguale a quello sopra indicato?
Le piante che vorrei mettere sono anubias,Ceratophyllum demersum,Echinodorus tenellus,Vallisneria spiralis.
secondo voi vanno bene per uno come me che con le piante ha esperienza pari a zero?
ultima cosa mi consigliereste piante che non esigono molta co2
Microsorium è una bella felce, facile, ma non è proprio a crescita rapidissima....
E. tenellus non è una pianta facilissima, per neofiti, richiede un buon fondo, luce,protocollo di fertilizzazione, CO2 etc, non è facile fare un pratino di tenellus come si deve. vanno benissimo Vallisneria, Anubias, Ceratophyllum. anche altre specie di Echinodorus. che però richiedono comunque più luce, quindi io metterei 3 lampade da 25w. con questa luce potresti tenere molte specie di piante. evita però quelle più esigenti perchè non hai esperienza. la aquastar non è proprio un'ottima scelta, ha 10000k, volendo si potrebbe anche utilizzare (solo una) ma, avendo uno spettro incompleto e molto sbilanciato sul blu, dovresti abbinarla a lampade a luce calda, con un effetto cromatico non bellissimo. insomma non è proprio il massimo. ti sconsiglio caldamente di usare 2 Aquastar insieme. in definitiva meglio usare solo lampade sotto i 7000k circa.

Ultima modifica di dave81; 13-03-2012 alle ore 17:55.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 16:32   #5
zlatanero
Avannotto

L'avatar di zlatanero

Feedback 0/0%

ciao dave81 intanto grazie per l'interesse mostrato,
mi sconsigli le due acquastar insieme perchè come spettro non sono complete o per altro? E se possibile mi consigli un buon neon che sia sotto i 7000k da abbinare a questo grazie
p.s. sulla confezione del neon leggo che può essere abbinata alla daylightstar della stessa casa che dovrebbe essere anche antialga che ne dite.
Vecchio 13-03-2012, 17:25   #6
nicola989
Ciclide

L'avatar di nicola989

Città: foggia
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

che sia antialga è solo per invogliare all'acquisto..prova a vedere i neon sera..dovrebbe esserci uno adatto alla tua vasca, da 6500 k

nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 17:53   #7
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zlatanero Visualizza il messaggio
mi sconsigli le due acquastar insieme perchè come spettro non sono complete o per altro?
se è inadatta una sola, a maggior ragione due sono ancora peggio... per quanto si cerchi di "correggere" una Aquastar abbinandola ad un neon caldo, l'effetto finale non è proprio il massimo. ti consiglio di adottare proprio altre lampade, stando tra i 3000 e i 7000. in rete c'è l'imbarazzo della scelta. io ho provato di tutto, anche le 10000, ma non posso consigliarle ad un neofita, perchè non è la scelta migliore
Vecchio 13-03-2012, 20:01   #8
zlatanero
Avannotto

L'avatar di zlatanero

Feedback 0/0%

ma che differenza passa tra una luce di 10000 k o 5000k ? Voglio dire il k indica la potenza di illuminazione giusto?
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo dave perchè consigli ad un neofita questa o quella lampada, dove sarebbe a difficoltà nello scegliere l'una o l'altra luce ?

Ultima modifica di zlatanero; 13-03-2012 alle ore 20:03. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 13-03-2012, 20:20   #9
nickre
Ciclide

L'avatar di nickre

Città: Moncrivello
N° Acquari: 1 e 1/2
Grazie (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da alex369 Visualizza il messaggio
Il tuo acquario è 120 lt lordi, quindi credo che 100 litri sia un po' riduttivo
Per l'illuminazione 50w su 100 litri circa sono pochi, cerca di portarti in un rapporto w/l pari almeno a 0,5 / 0,6.

Per le piante vanno bene quelle che hai scritto, aggiungerei qualcosa facile a crescita rapida come cryptocoryne e microsorum
50w su 100l sono esattamente 0,5 w/l è una buona luce, ci fai crescere tutte le piante non troppo esigenti come rosse e pratini
Vecchio 14-03-2012, 00:59   #10
nicola989
Ciclide

L'avatar di nicola989

Città: foggia
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

i kelvin non indicano la potenza..ma lo spettro luminoso, per avere uno spettro simile a quello naturale bisogna basarsi su lampade di 7000 k al massimo...10000 sono molto oltre lo spettro luminoso che necessitano le nostre piante..quindi vengono favorite le alghe che ne approfittano..

nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , illuminazione , litri